Mirrorless Primo acquisto mirrorless Olympus em10 vs fujifilm x100?

Scall88

Apprendista
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
ciaoa tutti sono alessandro e posseggo una eos 600d con ottica originale, e un tamron 70-300, mi è venuto il trip di prendere una mirrorless, volevo qualche consiglio, la prima è una olympus em 10 a 770€ nuova, oppure una fujifilm x100 usata tenuta benissimo a 490€.

Accetto consigli e indicazioni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sono due macchine diverse.
La x100 non ha l'obbiettivo intercambiale.
Se prendi la mirrorless per la trasportabilità sicuramente vince lei. Senza considerare il prezzo.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Qualunque cosa tu decida di fare guarda prima nel mirino elettronico.
La EM10 dovrebbe averne uno molto valido, la x100 non molto (se è quello montato sulle XE1) però ha il plus del mirino ottico.
Comunque concordo con Doxa, di base sono due macchine con filosofie e destinazioni d'uso diverse.
 

Scall88

Apprendista
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Le ho prese entrambe in mano , è chiaro che si capisce che sono diverse anche perché una ha l ottica fissa, la sceglierei per Chiaramente la trasportabilità , però come qualità , è come bellezza d uso non so quale sia meglio, infatti chiedo a voi,
Grazie
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Che genere prediligi?
Vuoi affiancare la 600D oppure sostituirla in toto?
 

Scall88

Apprendista
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Affiancare, purtroppo nei viaggi la 600d è troppo grande, e mi guardano come se fossi un professionista, comunque la 600d la userei per paesaggi , in pista per fotografare moto, o comunque in luoghi non molto affollati, quest anno sono andato a lione,Beaune,Parigi,Bruxelles,Lussemburgo e sinceramente se avessi auto una macchina più piccola sicuramente l avrei usata di più e con meno timore che mi venga rubata o strattonata
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se sei già abituato a scattare sempre a 35mm la x100 è molto valida, velocità autofocus ergonomia e mirino devi provarle con mano tu visto che tutto è molto relativo.
Se invece sei pronto a sobbarcarti un altro sistema e quindi comprare almeno altre 2 ottiche, vai di Olympus.

Come qualità sono li, un leggero vantaggio della Fuji per il sensore APS-C ma entrambe le soluzioni sono molto valide imho.
Puoi anche guardare la Panasonic LX100, compattona di fascia alta con il sensore dello stesso form factor Olympus ma con uno zoom standard.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se hai il 18-55 standard metti la focale a 23mm (35 equivalente) e scatta solo con quella per qualche giornata, è il metodo più economico per scoprire se fa per te ;)
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
La X100 ha il mirino ibrido ossia una perfetta fusione fra mirino ottico galileiano e mirino elettronico; in poche parole hai un mirino ottico sul quale vengono proiettate le informazioni di scatto.
Inoltre per la serie X100 Fuji ha creato le lenti di conversione ossia delle lenti che si applicano sulla lente fissa: ne esistono due una grandangolare che trasformano il 23mm fisso in un 18mm circa, e una diciamo tele che trasforma il 23mm in un 33mm circa (50mm su pieno formato).
La omd e-m10, a mio parere, è fantastica con un parco ottiche molto ben sviluppato, con un'ottima stabilizzazione (a 3 assi, non a 5 come la e-m5 o la panasonic gx7) e degli ottimi jpeg pronti (se possono interessare) oltre a tante piccole funzioni molto utili.
Mi associo al consiglio di osservare attentamente la Panasonic lx100 perchè sta stupendo parecchio !!! ;)
 
Alto