Primo flash

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, è giunta l'ora di dotare il mio corredo di un flash :) però ho un dubbio: è meglio spendere 230 euro per il canon 430 ex o posso buttarmi sugli yongnuo, magari un modello dotato di TTL?
Gradirei sentire anche il consiglio di Carlo dato che lui usa i suddetti flash, grazie :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il primo flash io lo prenderei sempre di marca. Inoltre non rinuncerei mai al ttl del flash principale, non conosco le tue esigenze, ma se scatti fuori dallo studio potresti bruciarti parecchi momenti senza ttl
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Anche io tempo fà mi sono trovato davanti a questa scelta.. a me il flash serviva per lavoro, perchè faccio servizi fotografici in una discoteca della mia zona, quindi avevo bisogno di un flash dotato di TTL perchè altrimenti sarei diventato scemo dopo la prima sera! Ero molto convinto per il 430 ex oppure per il suo fratellone, ma poi a causa dei prezzi elevati e a causa anche del fatto che devo comprare altri obiettivi, ho preferito risparmiare comprando uno yongnuo dotato di TTL. Ero molto scettico, ma una volta arrivato a casa sono rimasto a bocca aperta, io lo pagai intorno ai 70euro, e per quel prezzo fidati non si può avere di meglio. L'ho usato per svariate serate in disco facendo una cosa come 800-1000 scatti a sera, e non ha fatto una piega, davvero eccezionale. La cosa che mi spaventava molto era il tempo di ricarica perchè in disco ti ritrovi in alcuni momenti in cui i ragazzi ti circondano per farsi fotografare e magari fai 10 foto in 15 secondi.. invece.. alla grande! con le batterie belle cariche se fai una flashata a 1/1 (ovvero con l'intensità massima) ci mette un'attimo a ricaricarsi!

Carlo usa dei modelli non TTL non ricordo il nome in questo momento, però a suo dire sono ottimi per gli usi che ne facciamo noi.

Questo è il link del mio modello e il negozio dove lo comprai, http://www.dealextreme.com/p/yn-468-1-6-lcd-flash-speedlite-for-canon-30d-40d-50d-more-4-aa-37534
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
hai avuto problemi ad imparare ad utilizzarlo? ho visto che ha molto impostazioni...c'è un manuale? perchè altrimenti mi oriento più sull'YN465 che è più semplice e intuitivo...grazie Insane ;)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Guarda nessunissimo problema! Il TTL fà tutto da solo, monti il flash imposti i tempi e diaframmma ecc ecc e al resto ci pensa tutto lui.. poi per imparare ad usarlo anche in manuale ti bastano poche nozioni di base che ci sono online il resto viene tutto da se facendo un pò di prove a casa!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 15 aprile 2011, 12:22
Il primo flash io lo prenderei sempre di marca. Inoltre non rinuncerei mai al ttl del flash principale, non conosco le tue esigenze, ma se scatti fuori dallo studio potresti bruciarti parecchi momenti senza ttl
Quoto alla grande!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Qualche giorno fa ho fatto uno shooting insieme a un amico fotografo che aveva bisogno di una mano su un ingaggio. Abbiamo messo insieme la sua attrezzatura e la mia. Lui ha due 580 EX II mentre io ho sempre i miei flash manuali.

Da un po' di tempo pensavo di comprarmi un flash automatico per poter sperimentare le fotografie con il flash on-camera ed essere anche pronto per eventi come matrimoni o, come Insane, discoteche. Ovviamente pensavo di andare sui 580 EX II o comunque un modello Canon, ma dopo averli provati la mia opinione su questi flash è veramente negativa.

All'infuori delle condizioni in cui si utilizzano le funzioni automatiche Canon infatti questi modelli sono molto poco pratici, non hanno per esempio la cellula fotosensibile che permette di far scattare il flash quando vede altri flash che illuminano (caratteristica invece comodissima su tutti i flash manuali, con un ricevitore puoi scattare anche 50 flash diversi di marche diverse).

Io penso comprerò lo Yongnuo YN-468. C'è anche in cantiere il YN-565 ma non se uscirà in tempo visto che i primi di giugno devo già averlo e vorrei prima prenderci la mano.

Della Yongnuo i modelli attuali con il TTL sono lo YN-465 - YN-467 - YN-468, il 465 è il più potente però è anche quello con meno compatibilità, mentre il 468 attualmente ha la versione migliore di TTL.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dato che il metz-48 e 50 sono quasi identici anche nel prezzo, penso proprio che prenderò il 50.

Invece qualcuno ha mai provato il sigma 610?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando bigmast il 16 aprile 2011, 20:08
Wua Carlo che mi hai detto, proprio oggi ho preso il canon 430 II (per caso sai se questo flash ha l'impostazione per collegarsi in wireless senza Trigger per esempio alla 600D?)
Io lo comanderó in automatico dal carrellino della 500D e via Trigger cactus in manuale!
Sì la 430 II è compatibile con la 600D da quanto ho letto in giro su internet. In remoto con il trigger radio è la maniera migliore. :p
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
allora, oggi o domani voglio ordinare tutta l'attrezzatura "da studio"; il flash sarà uno yongnuo YN465 o YN468, poi prendo un cavalletto per il flash, una testa che tenga sia il flash che un ombrello, un ombrello bianco e uno riflettente, infine mi serve almeno un trigger wireless. su quest'ultimo ho però un dubbio: da quello che ho capito i flash yongnuo hanno la modalità slave che permette di farli scattare anche senza trigger wireless (basta che vedano il lampo di un altro flash) giusto? questa cosa funziona anche all'aperto? è meglio prendere solo una coppia di trigger (ricevitore e trasmettitore) o è meglio avere un ricevitore per ogni flash? Carlo gradirei anche una tua risposta, dato che tu usi gli youngnuo :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In esterno lo slave a volte dà problemi. Se c'è troppa luce o i flash sono troppo distanti tra di loro, la cellula fotosensibile può non capire se un altro flash sta scattando.

La cosa migliore è avere un trigger per ognuno dei flash. :)
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
esiste una alternativa più economica ma comunque valida ai cactus? tipo gli rf-602 sono buoni?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Attualmente se bisogna comprare un trigger secondo me c'è da puntare sui Phottix Strato. Gli rf-602 hanno ricevuto buone recensioni comunque e sono a 2.4 ghz, cosa che li rende molto più affidabili (come gli strato) rispetto ai cactus v4.
 

pizzi89

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ho letto che il Vivitar 285 hv è una pietra miliare,praticamente invariato da 20/30 anni, dite che può andare come primo flash??? o forse è meglio qualcosa di più automatizzato???
 

pizzi89

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Infatti ank'io non capisco quale sia il motivo esatto per cui molti pro lo scelgono ancora... magari lo prenderò come secondo... :) visto che si trova nuovo a 89$!!! ;)
 

parsifal34

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
2
Ciao Raga......
Sono in possesso di un flash che utilizzava mio padre sulla sua yashica (ovviamente pellicola).....e' un gran bel flash....secondo voi posso utilizzarlo sulla mia Nikon d3000 senza danneggiarla?........
 
Alto