primo obiettivo, quale?

photoClèr

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
60
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ciao a tutti, a breve acquisterò una Canon EOS 550d e dovrei acquistare solo il corpo e quindi devo scegliere un buon obiettivo per iniziare:
mi piacciono i ritratti ma vorrei un obiettivo tutto fare per fotografare anche i paesaggi per migliorare in tutte le categorie di scatto.
quale compreste voi???
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Quanto è il budget riservato alle ottiche?
quoto, per poter dare consigli il budget è necessario! :)
però inizio a darti qualche dritta per tasche di diversi tipi (rimanendo in casa Canon):

1) se non vuoi spendere molto questa è un'ottima soluzione = Canon 18-135 f3.5-5.6 IS (circa 300€), non ha una qualità eccelsa ma per iniziare va più che bene. In alternativa a questo c'è il Canon 17-85 f4-5.6 IS USM (circa 270€) che gode di una migliore qualità e del motore USM.

2) se vuoi spendere già un po' di più per avere una focale maggiore = Canon 18-200 f3.5-5.6 IS (circa 400€), ma qui la qualità a mio avviso scende di molto.

3) se vuoi spendere un bel po' di più, guadagnando nettamente in qualità, c'è il blasonato Canon 24-105 f4 L IS USM che ovviamente è il migliore tra tutti quelli che ti ho elencato ma qui il prezzo sale a circa 850€!

ciaoo
 

photoClèr

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
60
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
quoto, per poter dare consigli il budget è necessario! :)
però inizio a darti qualche dritta per tasche di diversi tipi (rimanendo in casa Canon):

1) se non vuoi spendere molto questa è un'ottima soluzione = Canon 18-135 f3.5-5.6 IS (circa 300€), non ha una qualità eccelsa ma per iniziare va più che bene. In alternativa a questo c'è il Canon 17-85 f4-5.6 IS USM (circa 270€) che gode di una migliore qualità e del motore USM.

2) se vuoi spendere già un po' di più per avere una focale maggiore = Canon 18-200 f3.5-5.6 IS (circa 400€), ma qui la qualità a mio avviso scende di molto.

3) se vuoi spendere un bel po' di più, guadagnando nettamente in qualità, c'è il blasonato Canon 24-105 f4 L IS USM che ovviamente è il migliore tra tutti quelli che ti ho elencato ma qui il prezzo sale a circa 850€!

ciaoo

credo che il 17-85 sia quello più adatto al mio budgret perchè poi cerco nell'usato e lo trovo a qualcosa meno :)

Quanto è il budget riservato alle ottiche?
eeh credo un 170/180 euro
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
scusa di dove sei?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Premesso che ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, ti consiglierei di riconsiderare l'acquisto della EOS 550D, spostandoti magari su una 1100D (circa 150 euro in meno) e investendo i soldi risparmiati per incrementare il budget destinato all'obiettivo.
Questo perché a mio parere con quella cifra prendi poco o niente di "valido", a meno che non trovi qualche super offerta nell'usato, ma a quel punto dovresti stare molto attento nell'acquisto.

Ripeto, parere personale... ;) Ci sono passato da poco su questa decisione...
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Premesso che ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, ti consiglierei di riconsiderare l'acquisto della EOS 550D, spostandoti magari su una 1100D (circa 150 euro in meno)
secondo me una 1100 la trovi ''stretta'' dopo pochi mesi che la usi, il 17-85 con una 550 è un ottimo inizio
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
secondo me una 1100 la trovi ''stretta'' dopo pochi mesi che la usi, il 17-85 con una 550 è un ottimo inizio
Meglio ancora sarebbe una 60D con 15-85... o una 7D con 24-105L... :p ;)
Il problema però è che lui così facendo ha un budget limitatissimo per l'acquisto dell'ottica... e francamente dubito riesca a trovare (per 170-180 euro) un 17-85 usato in buone condizioni... felice di sbagliarmi, in ogni caso.

Mi permetto di dire questo perché sono uno di quelli con fortissime limitazioni di budget e mi fà piacere riportare la mia piccola esperienza per offrire un ulteriore spunto di riflessione... o almeno a me fece piacere quando mi proposero questo tipo di discorso. :)
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Meglio ancora sarebbe una 60D con 15-85... o una 7D con 24-105L... :p ;)
Il problema però è che lui così facendo ha un budget limitatissimo per l'acquisto dell'ottica... e francamente dubito riesca a trovare (per 170-180 euro) un 17-85 usato in buone condizioni... felice di sbagliarmi, in ogni caso.

Mi permetto di dire questo perché sono uno di quelli con fortissime limitazioni di budget e mi fà piacere riportare la mia piccola esperienza per offrire un ulteriore spunto di riflessione... o almeno a me fece piacere quando mi proposero questo tipo di discorso. :)
Sono d'accordo con te al 100%, ma aveva scritto che il 18-85 è quello più vicino al suo budget quindi credo non sia necessario risparmiare sul corpo macchina
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
credo che il 17-85 sia quello più adatto al mio budgret perchè poi cerco nell'usato e lo trovo a qualcosa meno :)
photoClèr ha scritto:
eeh credo un 170/180 euro
Se ci fai caso ha detto che gli andava bene perché intende trovarlo usato a meno. E poco sotto scrive un budget di 170-180 euro.
Ora, ripeto, sarei felicissimo di sbagliarmi, però secondo me con quella cifra è moooolto difficile che trovi un usato "affidabile". Da lì tutto il mio discorso sul risparmiare qua per poter spendere là... ;)
Resta inteso che se può metterci su qualche altra decina di euro e prendere 550D e 17-85, non fà un soldo di danno... anzi. :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
secondo me se riesce a mettere un 220 € secondo me usato lo trova!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
secondo me se riesce a mettere un 220 € secondo me usato lo trova!
Sicuramente aumenterebbe esponenzialmente le chance di trovarne uno in buono stato. :)

Per curiosità ho guardato ora sulla baia... e a parte un annuncio un po' vago in cui lo vendono a 149 euro (dice per conto di un amico...), gli altri partono da 215 euro.
Non dico che la baia sia un "riferimento" per i prezzi di mercato dell'usato, ma sicuramente rende l'idea della situazione... ;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
sisi infatti avevo detto quella cifra proprio perchè sapevo che su ebay gli annunci seri partivano da li...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ah perfetto! :)

Non per altro... ma pensavo di essermi sbilanciato troppo io... certe volte per "far del bene" si rischia di sbagliare... ma la tua conferma mi rassicura. ;)
 
Alto