Primo ritratto

Maxxi

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
17
Località
Provincia Viterbo
Corpo macchina
Canon 50D
Oggi ho fatto una piccola sessione di shooting per provare il flash (usato off camera) preso da pochissimo.
E' la prima volta in assoluto che mi cimento con la ritrattistica (in generale sono un novellino della fotografia).
Lo schema è un semplicissimo Rembrandt (almeno nelle intenzioni).
Ho azzerato l'influenza della luce esterna per cui l'illuminazione è dovuta solo al flash (con softbox e griglia). Non ho impiegato pannelli riflettenti.
Attendo i vostri consigli.
La ritrattistica mi piace molto ed è uno dei due generi su cui vorrei concentrarmi.

Potrait b&w 1 by Massimiliano Carola, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un grosso errore che vedo da telefono è la non corretta messa a fuoco, ma potrebbe essere solo un problema di visualizzazione.
L'uso del pannellino di cui parlavi avrebbe sicuramente giovato per ammorbidire e disegnare tutta la parte in ombra
Forse troppo stretta sui bordi, ma essendo un primissimo piano ci potrebbe anche stare
 

Maxxi

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
17
Località
Provincia Viterbo
Corpo macchina
Canon 50D
Eh ... il pannello purtroppo non lo avevo e non avevo tempo per sfruttare altro. Avevo infatti pensato di utilizzarlo, quantomeno per fare una seconda versione dello scatto e poi scegliere, ma al momento non me lo sono creato/procurato. Sarà per il prossimo giro.
Sulla messa a fuoco magari quando puoi fai una verifica perché mi interessa molto sapere se è okay o meno.
Comunque grazie per aver visto e commentato :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Come primo ritratto sei sulla strada giusta

Lo trovo un po stretto come composizione

Il bn un po' grigio.
N. B.
Sto guardando la foto da cellulare e sui toni non sono sicurissimo.
 

Maxxi

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
17
Località
Provincia Viterbo
Corpo macchina
Canon 50D
Ragazzi fatemi capire bene dove notate di più lo sfocato così la prossima volta starò più attento.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La messa a fuoco sugli occhi è perfetta, solo che si vede bene
solo aprendo la foto su flickr a tutto schermo e ingrandendo ulteriormente.
Per il resto a me piace anche come uso delle luci e taglio
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
concordo con gli altri, trovo la foto molto intensa, la messa a fuoco sugli occhi a me sembra corretta, gli unici appunti potrebbero essere la composizione un po' stretta e i neri un po' chiusi... la prossima volta, in un ritratto cosi ravvicinato, prova a chiudere un po' di più il diaframma (ad es. f/8)! ;)
 

Maxxi

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
17
Località
Provincia Viterbo
Corpo macchina
Canon 50D
Grazie a tutti. Devo dire che anche a me la messa a fuoco sembrava okay (non riuscivo a capire dove fosse lo sfocato).
Accolgo i consigli e riproverò con diaframma più chiuso e lasciando un po’ più di aria ai bordi :)

@bebboy la lama nera è una schifezza lo so. L’ho messa perché non mi piaceva il polsino. Era rimasto visibile un polsino si ed uno no. Per altro sono scatti fatti al volo a mia moglie ed aveva un felpone di pile poco fotogenico. La prossima volta organizzo uno shooting più serio.
Per ora sto cercando di imparare uso della macchina e del flash.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Vorrei solo correggere il mio primo intervento, ed effettivamente, come già peraltro confermato dagli altri interventi, la messa a fuoco è molto buona, e come indicato da @Olden, si può apprezzare aprendo l'immagine in flickr alla grandezza originale.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Oggi ho fatto una piccola sessione di shooting per provare il flash (usato off camera) preso da pochissimo.
E' la prima volta in assoluto che mi cimento con la ritrattistica (in generale sono un novellino della fotografia).
Lo schema è un semplicissimo Rembrandt (almeno nelle intenzioni).
Ho azzerato l'influenza della luce esterna per cui l'illuminazione è dovuta solo al flash (con softbox e griglia). Non ho impiegato pannelli riflettenti.
Attendo i vostri consigli.
La ritrattistica mi piace molto ed è uno dei due generi su cui vorrei concentrarmi.
Veramente bello!
 
Alto