Primo Scatto Tamron 70-300

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Eccoci qui!

L' avevo detto e promesso : Arriva il Tamron, faccio uno scatto...
C' ho provato, con un paio d' ore girovagando per la mia città cercando qualcosa d' interessante, senza molto successo finchè non mi son fermato a guardare quest' albero, così a lungo da dirmi "oh, provampò!" E questo è il risultato, il primo scatto con il Tamron!

Ad occhio, passando dal 18-55...mi sono emozionato *.* Sono sicuro dell' acquisto fatto, lo rifarei solo per le soddisfazioni che mi sta dando guardandoci dentro ( abbiate pazienza, è l' emozione di un neofita <3 )

La foto ( che poi vi chiedo di spiegarmi come si fa a pubblicare come fate voi, con l' anteprima :/ ) è un' elaborazione leggera del RAW, con poco di vividezza e con un -5 ai neri, nullapiù!
https://flic.kr/p/rLD8YB

Quel che la mia compagna mi ha detto vedendo la foto è stato " sembra come se l' albero stesse cercando di riprendersi per la primavera".

...Io effettivamente stavo cercando di fare il primo scatto...diamine, quasi rappresenta il mio stato d' animo in quel momento! XD

Attendo offese, insulti, valutazioni correttamente negative e quant' altro <3

P.S. : tento di mettere le mani avanti : stavo a 300mm a mano libera (magari serve come scusa, non si sa mai :eheh:)
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
davvero carina, molto artistica. Non ho mai provato il tamron 70-300, come ti stai trovando?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, se posso permettermi nonostante sia in controluce sembra che la MAF non sia corretta almeno a giudicare dal ramo che c'è in basso a destra.

comunque a parte questo se posso consigliarti con questo obbiettivo (anche se io ho il fratello nikon) non scattare mai agli estremi, in questo caso credo che 5.6 sia la massima apertura.

io tipicamente con il 55-300 che ho cerco di rimanere intorno ai f9 che è l'apertura dove il mio da il massimo e poi cerco sempre di rispettare la regola 1/lunghezza focale.

in questo caso specifico visto che i rami sono fermi potevi tranquillamente scattare ad 1/400 e chiudere di conseguenza il diaframma.

adesso devi provare la LUNA :giggle:
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
@Pierclo Grazie! Mi sto trovando molto bene, un obiettivo versatile e devo dirti che nonostante sia un millimetraggio alto ed un obiettivo abbastanza ingombrante, riesco a muovermi agilmente, riuscendo anche a fare dei primi piani a non molta distanza, scattandone uno alla mia compagna seduti ad un tavolino. La maf è lenta soprattutto quando si alzano i mm ed in situazioni di poca luce ho bisogno di andare in M e fare tutto a mano. Poco male, a volte si è più veloci così XD il costo dell obiettivo è irrisorio su Amazon, è sicuramente un obiettivo da provare!

@tommy__76 ci mancherebbe altro che non puoi! La maf era puntata al solo centro , di fatto si i rami 8n torno a quella foglia divisa sono sfuocati, forse anche troppo. 5.6 è la massima apertura e se posso chiederti, come mai consigli di non usarla ?

Il diaframma effettivamente è qualcosa che non tocco molto, lasciandomi come compIto di cambiare Iso e tempi...forse è arrivato il momento di cambiare viziaccio :D

Su Canon il rapporto è 1.6, quindi si la prossima volta tenterò di scattare a 1/450 circa, rispettando la regola che mi hai proposto, grazie !

Per la luna...stay tuned!! XD
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
di solito si tende a non usare la aperture (e chiusure) massime di un obbiettivo poichè si porta l'obbiettivo a lavorare non al suo massimo.

tipicamente gli obbiettivi lavorano meglio ad un duo stop dal loro limite, chiaramente se invece prendi un obbiettivo da 1000 euro il discorso cambia..

questo un esempio della nitidezza di un 300 scattando ad f9

https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/16882390015/

per la luna di consiglio di scattare intorno ad f9 1/400 e magari se serve alzare leggermente gli iso

ti consiglio anche di fare attenzione allo stabilizzatore che non entra in azione subito ma dovresti mettere a fuoco e far passare un attimo prima di scattare ;)

buone foto!!
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ti chiedo scusa se rispondo solo ora ma son stato davvero impegnato.

Ti ringrazio molto dei consigli che mi stai dando, sto tentando di metterli in pratica.

Nuovo scatto in arrivo! @tommy__76 è graditissima la tua schiettezza :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Se croppi la parte a sinistra luminosa secondo me diventa più equilibrata…
Era necessario portare l'obiettivo a 300 mm?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@minim4rkuz ma figurati io sono qui.. i consigli che ti do sono gli stessi che ho ricevuto io a suo tempo!!
 
Alto