Problema esposizione

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Allora, torno in questa sezione per una domanda, come si fa ad esporre correttamente una folaga?
Ieri in una passeggiata era piena, si facevano fotografare pure col 18-55 grosso modo, però le ho dovute buttare tutte perché... Non si riesce ad esporre, o brucio la testa o il corpo, come fate voi più navigati in questo genere di fotografia?
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh....mai beccata una folaga :D
Credo che @bebboy o @Abraxas sapranne essere più precisi, ma in generale dovresti cercare di esporre al limite con i bianchi aiutandoti con l'istogramma subito dopo lo scatto (dovresti visualizzarlo premendo "ok" sul selettore a destra del monitor in riproduzione della foto)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ok, grazie del passaggio bobol, vicino casa mia è pieno, trova un lago e troverai le folaghe... :D
Comunque proverò appena le ribecco
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ok grazie, diciamo che ieri con quei parametri mi beccavo tutta la foto nera tranne la chiazza bianca, c'era una luce pessima ed era tutto nuvoloso.
Comunque come già detto appena rivado provo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Se l'esposizione non veniva corretta sbagliavi qualcosa di sicuro.
Dacci delle informazioni in più.
Ad esempio in che modo usavi la fotocamera?
Cioè, in priorità di diaframma o in priorità di tempi?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Eh, nessuna priorità, anche perché non ho ancora ben capito cosa fanno.
Per l'esposizione leggevo in giro che con le folaghe è problema comune in realtà, perché hanno testa totalmente bianca e corpo del tutto nero, quindi è facile bruciare o l'uno o l'altro
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
... nessuna priorità, anche perché non ho ancora ben capito cosa fanno
Questo non va bene, secondo me.
Prima devi capire le funzioni della tua fotocamera, altrimenti ti diventa difficile focheggiare ed esporre correttamente un soggetto che si muove.

Per l'esposizione leggevo in giro che con le folaghe è problema comune in realtà, perché hanno testa totalmente bianca e corpo del tutto nero, quindi è facile bruciare o l'uno o l'altro
Tu nel primo post hai detto che non sei riuscito a recuperare neanche una fotografia e non credo sia dovuto solo dal fatto che avevi solo un po' i bianchi sovraesposti, anche perché in post-produzione avresti comunque recuperato qualcosa.
Visto che queste "fologhe" nuotano calme sull'acqua, secondo me non ti servono dei tempi rapidissimi, per cui secondo me puoi mettere la fotocamera in Priorità di Diaframma (A), poi usi il punto centrale (spot) o una porzione piccola di punti (media) per leggere l'esposizione e cerchi di esporre sul piumaggio della fologa.
Secondo me tu avevi impostato (Matrix) o (Media Pesata al Centro) per cui non riuscivi mai ad avere l'esposizione su questa "fologa".

Ovviamente il discorso cambia se invece stai usando la macchina rigorosamente in Manuale (M), cioè scegli tu sia gli ISO che i Tempi che i Diaframmi.

Per tua delucidazione le funzioni MANUALI della tua fotocamera Nikon sono:

M= Manuale (Tempo M + Diaframma M + ISO M)

A= Priorità Diaframma (Tempo A + Diaframma M + ISO M/A)

S= Priorità Tempi (Tempo M + Diaframma A + ISO M/A)

P= Auto Programmato (Tempo A + Diaframma A + ISO M/A)

Con tutte queste funzioni MANUALI, (tranne per ovvi motivi la M) , puoi scegliere il tipo di lettura dell'esposimetro e cioè la lettura:

SPOT= Punto Singolo
MEDIA= Pochi Punti
MEDIA PESATA AL CENTRO= Espone su tutti i pixel dando priorità al centro.
MATRIX= Espone su tutti i pixel della fotografia in modo proporzionale.

Tutte le altre funzioni che leggi sulla ghiera sono le funzioni Automatiche Preimpostate della fotocamera, e tra l'altro avrai anche qualche funzione da personalizzare....

Ovviamente tutto questo sopra descritto influisce sull'esposizione e non sull'autofocus che è un altro discorso....

Spero di essere stato chiaro e se qualcosa non ti convince chiedi pure.
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Bene, alla fine sembra difficile ma quando entra in testa diventa facile.
Io personalmente scatto quasi sempre in Priorità di Diaframma, cosi da modificare velocemente la profondità di campo in base se voglio isolare più o meno lo sfondo dal soggetto e i tempi si adeguano a seguire.
Ovviamente se cè poca luce bisogna alzare gli ISO per evitare il mosso.
Poi se, ad esempio, espongo su colori scuri e i chiari tendono ovviamente a bruciarsi uso la compensazione di esposizione (EV) per dire all'esposimetro di esporre a meno 1 o 2 stop, Credo che con la tua Nikon basta muovere una rotellina +o-, sulla mia Fuji è una comoda ghiera in bella vista.

Invece se vuoi immortalare dei soggetti che si muovono rapidamente, tipo uccelli in volo o anche macchine da corsa il discorso diventa ben più complesso e tranne gli ISO che potresti quasi lasciare in AUTO meglio usare la macchina in Manuale, ovviamente calibrando bene l'Autofocus e usare la raffica, ma questa è un'altra storia...:ciao:
 
Alto