Problema messa a fuoco

viger77

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
16
Buonasera a tutti
Sto riscontrando un problema con la mia fotocamera e obbiettivo
Ho una Sony a7 da meno di un anno e un samyang 50 mm f1,4
Ho problemi con la messa a fuoco
Ti spiego se scatto con messa a fuoco in automatico
Tipo 1/500 sec f5,6 iso 100 in casa
Noto che se ingrandisco al massimo la foto sul display della fotocamera la foto mi perde dettaglio e come se fosse fuori fuoco
Se invece uso la messa a fuoco manuale
Nel momento che metto a fuoco il soggetto è quindi mi fa L ingrandimento automatico
Vedo tutto perfettamente a fuoco con un bellissimo dettaglio tipo per farti capire anche le ciglia definite
Ma nel momento che scatto se vado a rivedere la foto quel dettaglio che vedevo nel ingrandimento della messa a fuoco non c è più e come se fosse fuori fuoco
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ommamma...stranissimo...all'inizio ti avrei detto che hai un problema di front/back focus nell'obiettivo, ma poi quando dici che vedi sul display le immagini definite e poi al PC no...beh, quello é strano!! Potresti postare una foto per vedere il problema?
 

viger77

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
16
Ommamma...stranissimo...all'inizio ti avrei detto che hai un problema di front/back focus nell'obiettivo, ma poi quando dici che vedi sul display le immagini definite e poi al PC no...beh, quello é strano!! Potresti postare una foto per vedere il problema?
No no io parlo del live view della macchina
Se uso la messa a fuoco automatica e ingrandisco al massimo vedo che c è perdita di dettaglio
Se uso la messa a fuoco manuale sul live view mi fa un ingrandimento per aiutare la messa a fuoco , in quel momento vedo tutto molto nitido anche le sopracciglia per capirci
Però poi quando scatto se vado a ingrandire la foto sul live view perde di dettaglio e si sfoca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hai un problema di back o front focus?

Questo mi sembra strano
visto che questo problema e delle reflex e non delle mirrorless

Ti succede solo con quest'ottica?
Fai una prova con altre ottiche in tuo possesso.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Hai un problema di back o front focus?

Questo mi sembra strano
visto che questo problema e delle reflex e non delle mirrorless

Ti succede solo con quest'ottica?
Fai una prova con altre ottiche in tuo possesso.
Non é solo delle reflex...penso sia proprio un problema di front/back focus
 

viger77

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
16
Provo a fare il test delle 3 pile ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Fai il test delle 3 pile
Come suggerito prova con altre ottiche

Non so se su mirrorless si puo fare la regolazione fine dell'ottica.
Si poteva fare sulla a6000, penso lo si possa fare anche con l'a7
 

viger77

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
16
Ho fatto il test delle 3 pile sia con il samyang 50 mm f 1,4
E con il 28-70 Sony

A parità di lunghezza focale e diaframma e tempo di scatto
Mettendo a fuoco sulla pila centrale
La centrale è a fuoco le altre 2 sfocate
Con il 28-70 la centrale è a fuoco e quella avanti e quella dietro risultano molto meno sfocate rispetto al samyang .
Però a parità di ingrandimento sembra che L obiettivo Sony mantenga di più i dettagli
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non può essere un problema di messa a fuoco se in fase di ripresa lo schermo riporta un'immagine nitida ed una volta scattato non è più nitida, a meno ché la macchina non cerchi dopo nuovamente la messa a fuoco perché legata al pulsante di scatto. Considerato poi che in live view hai il diaframma aperto al massimo, quando scatti dovresti avere più nitidezza apparente e più profondità di campo.
Il 50 Samyang è un' ottica economica però ad f5.6 la foto dovrebbe essere nitida anche usando un fondo di bottiglia..forse introduci del micromosso in fase di scatto oppure commetti un errore nel mettere a fuoco
 
Ultima modifica:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Si poteva fare sulla a6000, penso lo si possa fare anche con l'a7
Ciao Andrea, la messa a fuoco fine la puoi fare solo se monti l'adattatore con specchio traslucido.... Avendo le ML la maf diretta sul sensore non può esserci un problem di F/B.... Anche nelle reflex io personalmente per correggere gli eventuali F/B, metto a fuoco in LV e correggo disaccoppiando il tasto di scatto con la MAF.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
805
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao...quando ingrandisci sul display e vedi tutto perfetto, la messa a fuoco la determini manualmente? perchè se la fai in manuale ed hai impostato l'AF allora quando premi lo scatto a metà corsa ti rimette a fuoco nuovamente.
 
Alto