Problema obbiettivo nebbioso

C

clod

Ospite
Un saluto a tutti. Ho un vecchio obbiettivo zoom vintage Auto Focus Zoom 28-80 1:35-45 SICOR, che montato sulla reflex sony a290, è usabile solo in modalità manuale. Pur avendo pulito le ottiche attentamente (esternamente, non ho cioè aperto l'obbiettivo, per intenderci), sia in visualizzazione, nel mirino , che a foto fatta, è come se nella stanza ci fosse un manto nebbioso omogeneo . La messa a fuoco mi pare corretta, tuttavia il non tollerabile effetto nebbia permane.Cambiando obbiettivi il problema sparisce. Secondo voi, cosa potrebbe essere?
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire.
Saluti.
Claudio

Preciso che il percorso ottico appare pulito, non vedo muffe (almeno apparentemente mi pare tutto pulito anche internamente)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'obiettivo internamente è pulito? potrebbero esserci dei funghi, dove è stato riposto per tutto questo tempo?
Un passaggio nella sezione presentazioni sarebbe gradito a tutta la comunita'.
 
C

clod

Ospite
Giusto, ho proceduto alla mia presentazione.
Si, come scrivo, il percorso ottico appare pulito, e non intravvedo evidenti presenze di muffe (se confronto le immagini su internet di obbiettivi con la infestazione di "funghi" :) .
Potrebbe essere che precedenti "pulizie" (non mie) troppo energiche abbiano tolto gli strati antiriflesso a causare il fastidioso problema?
Eventualmente in post produzione si potrebbe togliere il problema?
 
C

clod

Ospite
grazie per l'aiuto, si è come se ci fosse un velo uniforme, seppur leggero di polvere uniformemente distribuita . non capisco però se sia dalla parte frontale dell'obbiettivo oppure dietro , oppure ancora internamente.
 
C

clod

Ospite
ho postato un jpg. come vedete c'è come una patina , un velo , evidentissimo in fase di visualizzazione dal mirino, per poi presentarsi sulla foto. macchina in automatico.

In fase di elaborazione immagine, potrei fare una sottrazione della foto con una specie di flat-frame ,come si fa in astrofotografia, per sottrarre il disturbo (da considerarsi uniforme) ? Una foto con sfondo nero, oppure bianco.... non saprei (?) da sottrarre alla foto , mantenendo costanti i parametri iso, F e tempo immagine ?
 

Allegati

marco_elba

Esperto
Registrato
23 Novembre 2019
Messaggi
47
Località
Portoferraio (LI)
Corpo macchina
Canon EOS 80d
Sesso
Maschio
anche se fosse una soluzione, mi sembra un po' troppo laboriosa...dovresti fare sempre il doppio delle foto, e tutta l'elaborazione....
 
C

clod

Ospite
Grazie per l'aiuto. Dunque forse potrebbe non servire l'idea di provare ad aprire l'obbiettivo, .... ma con un photoshop ...gimp etc.. potrei risolvere?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Io da perfetto rompiba..e ti consiglierei di tenerlo così, senza saperlo sei in possesso di un'ottica perfetta per ritratti dove i difetti della pelle e le piccole rughe vengono addolcite dalla polvere interna dell'ottica, che poi non è polvere ma la lente che ha la lisciatura che si è alterata, per una tua informazione, negli anni 50/60 c'era un obbiettivo, Rodenstock chiamato IMAGON, che per eliminare la nitidezza avevano creato dei diaframmi tutti bucati che facevano scadere la qualità dell'immagine e erano usati in particola modo nelle apparecchiature a lastre 6x9 cm da fotografi per le fototessere, a quel tempo le lastrine venivano ritoccate con una matita speciale che chiudeva le rughe e cancellava i brufoletti (nel negativo ovviamente le rughe erano righe bianche e con la matita correggevi la gelatina con un o più tratti fino a che ti avvicinavi al grigio della pelle del viso), concludo dicendoti che sei possesore di un ottimo obbiettivo per ritratti alle belle fanciulle che si fideranno a farsi ritrarre da te, ciao. ;)
 
C

clod

Ospite
"... senza saperlo sei in possesso di un'ottica perfetta......." Pensa te l'ignoranza! da quello che mi scrivete ho un oggetto che ha un difetto che è correggibile in post produzione e in più, in taluni casi, si trasforma in una specie di "plus" ... Proprio vero quello che leggo, la fotografia la fa il fotografo e non la macchina! Ci saranno sicuramente casi in cui l'attrezzatura farà la differenza... ma non certo ai miei livelli. Grazie!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Clod...il tuo obiettivo, siccome è vecchietto, ha la cataratta :rotfl:
Come ti hanno detto non vale la pena farlo aggiustare, ma puoi sempre utilizzarlo per ritratti “soft focus”. Se poi hai bisogno di più contrasto, basta agire col programma di post produzione e il gioco è fatto...forse non sarà mai nitidissimo come altre ottiche senza questo difetto, ma credo che tu possa comunque dormire sonni tranquilli :)
 
Alto