PROBLEMA SCHEDA SD, NON REGISTRA VIDEO HD

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Ho un problema quando registro filmati hd con la reflex. Possiedo una scheda sd hc classe 10 quindi buona che dovrebbe essere adattissima per registrare in hd, eppure impostando i formati hd 1920 o 1280 sia 24 fps o 25 il risultato è sempre lo stesso, parte il filmato e si interrompe da solo dopo pochi secondi. Si interrompe casualemente quando decide la fotocamera facendo apparire a schermo una barra laterale a tacche che si riempiono quasi subito (dovrebbe essere il buffer). Facendo esperimenti a 1920 mi ha registrato ben 3 minuti senza interruzione dopodichè ovviamente si è stoppato. Riprovando con la stessa identica qualità è arrivato a malapena a 30 secondi. Ho fatto prove di registrazione sia in raw che jpeg ma con risultati pressoche' identici. Forse il jpeg durava leggermente di piu' del raw ma di pochissimo. In aggiunta ho una seconda scheda sd sempre hc di una ex fotocamera ma classe 4 e pure con quella mi sembrava di ottenere lo stesso risultato.
In pratica mi tocca registrare sempre a 640 x... a formato ridotto e la cosa mi da fastidio a volte quando vorrei un filmato da poter vedere a pieno schermo. Non capisco se dipende dalla scheda o dalla fotocamera. Ho una canon 600d
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
se non l'hai già fatto tenta formattando la scheda. La scheda che marca è?
è una sandisk ma il problema lo avevo anche quando era completamente vuota. fn da quando l'ho presa credo
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ho fatto prove di registrazione sia in raw che jpeg ma con risultati pressoche' identici.
Esiste la possibilità di registrare filmati in RAW nella 600d ?
Pensavo fosse solo prerogativa di Magic Lantern :dubbio:

Comunque al 99,9 % il problema è nella scheda .... io con una SD XC da 64Gb della Transcend nella mia RX100 registro FullHD a 50 fps senza nessunissimo problema !
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Esiste la possibilità di registrare filmati in RAW nella 600d ?
Pensavo fosse solo prerogativa di Magic Lantern :dubbio:

Comunque al 99,9 % il problema è nella scheda .... io con una SD XC da 64Gb della Transcend nella mia RX100 registro FullHD a 50 fps senza nessunissimo problema !
Si si possono registrare in raw credo anche senza magic lantern, questo particolare non lo ricordo, in ogni caso pure registrando in jpeg ho i problemi. La mia sd poi è da 16 giga è abbastanza capiente per fare foto ma non enorme, spero non dipenda dalla grandezza della scheda ma non dovrebbe. Ho una seconda scheda della verbatim ma è da 8 giga mi pare e di classe 4 quindi inferiore che di solito uso come aggiunta se magari devo fare molte foto e mi serve un po piu' di spazio

ma quindi non l'hai mai formattata dalla reflex?
L'indicatore del buffer appare prima di bloccare il video?
Vedi l'allegato 43564
L'indicatore appare dopo pochi secondi una volta che ho avviato la registrazione. Inizia con una tacca bianca poi dopo poco arriva a due fin quando non appare il messaggio il filmato è stato arrestato automaticamente. Quindi è come se non ce la fa a svuotare il buffer o qualcosa del genere. Infatti non capisco perchè visto che appunto puo' registrare nei formati 1920 a 25 o 24 fps o a 1280 a 50 fps. Ma la questione fps in realtà non m è molto chiara su che differenza ci sia tra 25 o 24 perchè sembrano similli
 
Ultima modifica di un moderatore:

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Molto probabilmente è la scheda. Oltre la classe, conta anche la velocità di trasferimento, espressa sulla scheda in MB/s.
Schede di classe uguale possono avete velocità di trasferimento diverse.

Che velocità ha la tua?

Io avevo lo stesso "problema" con una SD 16Gb sandisk classe 10, in una 550D mi si interrompevano improvvisamente i video anche dopo pochi secondi. Stessa situazione in una 600D. Provando un'altra scheda più prestante, si è risolto tutto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Molto probabilmente è la scheda. Oltre la classe, conta anche la velocità di trasferimento, espressa sulla scheda in MB/s.
Schede di classe uguale possono avete velocità di trasferimento diverse.

Che velocità ha la tua?

Io avevo lo stesso "problema" con una SD 16Gb sandisk classe 10, in una 550D mi si interrompevano improvvisamente i video anche dopo pochi secondi. Stessa situazione in una 600D. Provando un'altra scheda più prestante, si è risolto tutto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
La mia scheda è 32mb se non erro, ma pensavo fosse sufficientemente potente. Per foto non scatto spesso a raffica anche se so che la 600d o modelli simili sono un po' scarsi a riguardo, ma poi che tipo di scheda hai tu che velocità^
 
Alto