Problemi con la piastra d'aggancio rapido

Alex Stendhal

Appassionato
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
20
Ciao a tutti,
ieri ho battezzato il mio primo treppiede appena arrivato con qualche scatto notturno. Non ho potuto far a meno di notare fin da subito, però, che una volta installata la piastra d'aggancio rapido sulla reflex (avvitandola per bene fino in fondo) e montandola sulla testa a sfera, la macchina non era per niente stabile poichè vi era un disavanzo di vite. La domanda sembrerà stupida ma non avendo MAI avuto a che fare con treppiedi e teste non so come risolvere la faccenda senza fare danni. E' un mio deficit di intelligenza o può succedere?
Ho notato che il problema si risolve avvitando fino in fondo la vite alla macchina e dando poi un giro anche alla piastra stessa. Tuttavia fa una resistenza che mi preoccupa in questo caso. Sapreste dirmi qualcosa?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La piastra deve essere ben salda alla camera altrimenti rischi che si muova rovinando lo scatto o che addirittura caschi facendo danni ben più gravi.
Che piastra é? Arca Swiss?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Alex Stendhal

Appassionato
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
20
Si una Arca Swiss, provo a fare una foto.47538
La vite sembra variare nel diametro. Vicino a dove la impugni per avvitare è fine e dove deve agganciare è più spessa (ovviamente 1/4 inch). Sembra che avvitandola la vite non grippi la piastra ma solo la macchina e perciò la piastra rimane lenta e libera in quel disavanzo. Girando la piastra infatti la vite blocca anche quest'ultima. La macchina è una alfa200 non so se ha la filettatura più bassa perchè un po' vecchia
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Potrebbe essere troppo lunga la vite. Un colpo di flessibile e risolvi.


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se hai un calibro sottomano puoi fare una misura rapida della profondità del foro sotto la mera e della lunghezza effettiva della vite che sporge dalla piastra, a questo punto se risulta più lunga potresti risolvere togliendo la vite dalla piastra, ed inserendo una rondella tra vite e piastra (quindi un paio di mm) oppure intervenire come suggerito da @Pinku
 

Alex Stendhal

Appassionato
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
20
Grazie mille davvero. L'idea del calibro è perfetta, stavo per andare di rondella a piè pari. Ora controllo col calibro e nel caso provo intanto con la rondella, non vorrei apportare modifiche o eventualmente errori non reversibili. L'unica cosa è che la vite per essere tolta del tutto dalla piastra fa molta resistenza proprio perchè di diametro variabile. Non so se forzarla.47539
Qui infatti è più fine
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si dovrebbe svitare, questa è la piastra che ho sul mio cavalletto, ed non ha un foro ma un'asola che da una parte parte ha una filettatura dove si può togliere la vite
photo_2020-04-18_14-47-39.jpg
 

Alex Stendhal

Appassionato
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
20
Comincio ad amare questo forum ahaha. Si è la stessa piastra ma con la differenza che non ha l'asola
47541
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
comunque dovrebbe svitarsi :dubbio:
 

Alex Stendhal

Appassionato
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
20

E' un K&F Concept TM2324 con testa a sfera. Cercando su google immagini Arca Swiss ho trovato (queste sono le mie rapide vie per ovviare momentaneamente all'ignoranza di alcuni termini) agganci simili al mio. Piastra rapida che poi viene bloccata da una morsetta di plastica chiusa con vite
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bhè non penso abbiano fuso il pezzo con la vite già inserita, in qualche modo l'avranno messa dopo.
Magari aspetta qualcuno che abbia lo stesso tuo tripode in modo da potervi confrontare meglio.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Se il problema è la vite troppo lunga, che non chiude contro la piastra, tagliare la vite non è che sia il massimo, perché poi rovini l'invito e quando devi avvitarla nella macchina magari perdi tempo a imboccarla.
Le soluzioni più semplici possono essere :

1) vai in ferramenta e prendi uno stikker di dischetti di gomma adesivi, i più sottili e con 4 pezzetti alzi l'appoggio.

2) ti compri un altra piastra.

3) visto che ti è appena arrivato, trovi una soluzione con chi te la venduto, puoi sempre usufruire del reso.

Ciao
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se il problema è la vite troppo lunga, che non chiude contro la piastra, tagliare la vite non è che sia il massimo, perché poi rovini l'invito e quando devi avvitarla nella macchina magari perdi tempo a imboccarla.
Le soluzioni più semplici possono essere :

1) vai in ferramenta e prendi uno stikker di dischetti di gomma adesivi, i più sottili e con 4 pezzetti alzi l'appoggio.

2) ti compri un altra piastra.

3) visto che ti è appena arrivato, trovi una soluzione con chi te la venduto, puoi sempre usufruire del reso.

Ciao
Vai di flessibile, fidati, già fatto......
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Vedi tu.. comunque i filetti per avere meno sbavature bisognerebbe tagliarli col seghetto a mano dopo avere fissato per bene il pezzo in una morsa, infine un colpetto di lima...;)

A parte il metodo....

Diciamo che dare consigli così a distanza è poi sempre un'azzardo.

Bisogna capire se il difetto non sia magari nella femmina che non abbia magari dello sporco all'interno.
Attenzione che 2 giri di serraggio, non sono sufficienti per garantire stabilità e servono almeno 3 o 4 giri altrimenti rischi che cade la macchina, specialmente con obbiettivi zoom che sono pesanti.

Ma prova con qulche strato di nastro da elettricista incollato sul lato superiore della piastra, metodo rapidissimo e vedi se la vite si avvita abbastanza (scusa il giro di parole).
 
Alto