Pellicola problemi di contrasto ed esposizione

gioffry

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potrei accodarmi al post di @amonxxx ma preferisco farne uno mio.

dunque: ieri, per la prima volta in vita mia ho scattato in analogico, ho sviluppato in casa il negativo e questa mattina ho scansionato la foto.

difficoltà zero (credo grazie all'aiuto dei tutorial di @Andrea85) ma risultati pessimi: di 36 scatti ne salvo solo 1 che ho postato qui.

Però è stata importante questa maratona di 24 ore perchè mi ha consentito di fare tutti i passaggi in sequenza e senza che passasse troppo tempo tra la teoria e la pratica.

Ora, però, ho bisogno del vostro aiuto per capire dove ho sbagliato.
A mio avviso i problemi sono 2 (datemi conferma anche voi): troppo contrasto (1) e sovraesposizione (2)
1) l'ago dell'esposimetro è un pelo lento, per cui per esporre correttamente avrei dovuto tenerlo un pelo basso. se così non fosse, allora sbaglio io ad esporre (vedi foto cane bianco)
2) ho sviluppato per troppo tempo (ma mi sono attenuto a quanto scritto sulla confezione) e/o ho sviluppato con troppe agitazioni (mi sono tenuto più basso di quanto scritto nella confezione).

tutti i dati che posso fornirvi sono i seguenti:

Praktica MTL5B
ILFORD PANF+ 50ISO (esposta a 25ISO)
chi me l'ha venduta mi ha consigliato di esporre a 25 e non a 50 ... potrebbe esser stata anche questa la causa del contrasto aggressivo in fase di sviluppo?
Sviluppo Rollei Supergrain
le diluizioni scritte per la PANF+ sono 1+9, 1+12, 1+15 e io ho lavorato a 1+12 - il tempo era di 6 minuti e mi sono attenuto al millesimo - le agitazioni scritte erano 10 ogni minuti ma io ne ho fatte 6 (proprio per paura di troppo contrasto)
Fissaggio Ilford rapid fixer
3 minuti con le stesse agitazioni dello sviluppo
Scansione HP G4010 1200dpi

20 scatti li ho proprio cestinati, gli altri 16 li ho messi in questa cartella di flickr per farveli osservare
https://www.flickr.com/photos/gioffry/albums/72157667446988056

chiedo il vs aiuto perchè ieri mi sono divertito troppo e non voglio rovinarmi il morale, bensì vorrei capire dove ho sbagliato per fare meglio la prossima volta.

un pò di spam: @Aries Mu @mangi @Nomed @SEVENTH SON @Il Professore

grazie
 

Aries Mu

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caro gioffry, tagghi proprio quello sbagliato, non ho mai sviluppato da me le foto analogiche, e comunque scatto molto raramente in analogico...! :(
 

Abraxas

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ILFORD PANF+ 50ISO (esposta a 25ISO)
Il primo problema sta qua:
riducendo a 25iso hai spostato di uno stop l'esposizione
e per il bn questo gia e un problema.

Sviluppo Rollei Supergrain
Secondo problema:
scusa se uno usa una 50iso e perche' non vuole vedere accenno di grana
se poi tu la sviluppi con un Supergrain, in automatico un po di contrasto lo deve creare o sbaglio???
se volevi la grana usavi una 800 oppure una 3200.

chiedo il vs aiuto perchè ieri mi sono divertito troppo e non voglio rovinarmi il morale, bensì vorrei capire dove ho sbagliato per fare meglio la prossima volta.
Il problema di quando si scatta a pellicola e specialmente in bn e che tutto deve essere calcolato
questo e il tuo primo esperimento e non sara' l'unico a darti delusioni
io ne ho avute talmente tante prima di avare risultati accettabili che ero arrivato al punto di rinunciare,
detto questo, il mio consiglio e di non desistere e usare gli sviluppi giusti
mettici tanta pazienza e ricorda per il bn ci vuole il massimo della precisione
sia in fase di scatto che di sviluppo.
 

gioffry

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sempre il primo nei riscontri. ti ringrazio intanto per questo.

Il primo problema sta qua: riducendo a 25iso hai spostato di uno stop l'esposizione e per il bn questo gia e un problema.
e secondo te perchè il laboratorio mi ha dato questo suggerimento?

Secondo problema:
scusa se uno usa una 50iso e perche' non vuole vedere accenno di grana
se poi tu la sviluppi con un Supergrain, in automatico un po di contrasto lo deve creare o sbaglio???
se volevi la grana usavi una 800 oppure una 3200.
e secondo te perchè il laboratorio mi ha dato questo prodotto (anzichè l'ILFOSOL3, dicendo che "questo chimico risolve molte lacune, vai tranquillo che provato questo non torni più indietro") sapendo inoltre che avevo preso una 50iso e che lui stesso mi aveva suggerito di esporla a 25iso?

il mio consiglio e di non desistere e usare gli sviluppi giusti
ovvio! e ci voglio riprovare subito (dato che questo è uno dei pochi ponti in cui sono libero)!
Per cui le mia domande sono:
se espongo correttamente a 50iso anzichè a 25, risolvo in parte il problema della sovraesposizione?
e se sviluppo ancora con il SUPER ROLLEI (vorrei finirlo prima di comprare un'altro chimico per lo sviluppo) quali accorgimenti devo avere? diminuire il tempo oppure diminuire le agitazioni?

grazie ancora
 

mangi

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Ciao Gioffry, partiamo dal presupposto che per capire bene bisogna stampare in analogico, con la scansione non puoi essere sicuro, almeno tu non usi un super scanner professionale.
Guardando le foto sembra che tu abbia sviluppato un pelino troppo a lungo.
Nel tuo post non hai specificato che temperatura aveva lo sviluppo.
Di solito io uso sempre gli iso nominali, ma se ti capita di aumentarli (tirare la pellicola) di solito bisogna aumentare il tempo di sviluppo. quindi di conseguenza se abbassi gli iso, si abbassano i tempi di sviluppo.
Stessa cosa per la temperatura, se è più alta dei 20 gradi nominali, devi abbassare i tempi di sviluppo.
Comunque le esposizioni sono corrette in generale, il problema si pone sui toni chiari, che risultano bruciati! questo è sintomo di un eccessivo sviluppo...
Un'altra domanda, quante agitazioni facevi alla volta? ho capito giusto, le facevi ogni 6 minuti? o secondi?
un saluto
Mangi
 

Abraxas

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e secondo te perchè il laboratorio mi ha dato questo suggerimento?
da quello che ricordo questa pellicola in particolare era un po ostica e anche se era una 50 iso tendeva a dare un po di grana infatti si consigliava di esporla a 25iso per ridurre ancora di piu' la granella
purtroppo se stampavi olre il 20x30 la grana diventava bruttina
io la sviluppavo in d76 cosi da avere un risultato migliore.

e secondo te perchè il laboratorio mi ha dato questo prodotto
T i ha consigliato questo perche' e uno sviluppo compensatore
risolve alcuni problemi di esposizione bilanciando il tutto
non e che fa miracoli se uno sbaglia ad esporre il tutto si va a far friggere
e da un effetto contrario.

sapendo inoltre che avevo preso una 50iso e che lui stesso mi aveva suggerito di esporla a 25iso?
Io ti avrei consigliato una tmax 100 con sviluppo ID11 o D76 la grana diventa molto contenuta
pero' lo sviluppo lo devi controllare meglio.

se espongo correttamente a 50iso anzichè a 25, risolvo in parte il problema della sovraesposizione?
Per questo devi fare delle prove
poi non hai specificato come hai fatto l'esposizione
hai esposto per le luci?
hai esposto per le ombre?

sviluppo ancora con il SUPER ROLLEI
si potresti usare ancora questo.

quali accorgimenti devo avere? diminuire il tempo oppure diminuire le agitazioni?
Prove, prove, prove,
 

gioffry

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Guardando le foto sembra che tu abbia sviluppato un pelino troppo a lungo.
è ciò che temevo ma, timer alla mano, ho eseguito ciò che c'era scritto sulla confezione: 6 minuti
Nel tuo post non hai specificato che temperatura aveva lo sviluppo.
perchè mi vergognavo a scriverlo :timido: sono andato ad occhio, mettendo mezzo minuto le soluzioni a bagno maria. flagellatemi.
Di solito io uso sempre gli iso nominali, ma se ti capita di aumentarli (tirare la pellicola) di solito bisogna aumentare il tempo di sviluppo. quindi di conseguenza se abbassi gli iso, si abbassano i tempi di sviluppo.
equazione da imparare
Stessa cosa per la temperatura, se è più alta dei 20 gradi nominali, devi abbassare i tempi di sviluppo.
visto quanto specificato pocanzi, credo che eravamo un pelino sotto i 20 gradi
Comunque le esposizioni sono corrette in generale, il problema si pone sui toni chiari, che risultano bruciati! questo è sintomo di un eccessivo sviluppo...
quindi proviamo a fare l'equazione di cui sopra: se espongo a 50iso anzichè a 25, mantenendo lo stesso tempo di sviluppo dovrei non avere il problema sui toni chiari? ho capito bene?
Un'altra domanda, quante agitazioni facevi alla volta? ho capito giusto, le facevi ogni 6 minuti? o secondi?
6 agitazioni ogni minuto per 6 minuti
 

Andrea85

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Ciao Gioffry...il prof tivha già detto tutto. Il problema principale é stata l'esposizione a 25 uso. La macchina ha calcolato l'esposizione per una sensibilità inferiore di uno stop, e quindi hai sovraesposto.
Per cominciare hai scelto la Ilford più intrattabile e un procedimento, il push processing, che non é consigliabile fare all'inizio...e non con una 50 ISO. Per il prossimo rullino ti consiglio l'hp5 da 125 ISO, molto più malleabile.
coraggio, riprova!!!
 

gioffry

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Ciao Gioffry...il prof tivha già detto tutto. Il problema principale é stata l'esposizione a 25 uso. La macchina ha calcolato l'esposizione per una sensibilità inferiore di uno stop, e quindi hai sovraesposto.
Per cominciare hai scelto la Ilford più intrattabile e un procedimento, il push processing, che non é consigliabile fare all'inizio...e non con una 50 ISO. Per il prossimo rullino ti consiglio l'hp5 da 125 ISO, molto più malleabile.
coraggio, riprova!!!
ok! comunque voglio riprovare con la 50iso, poi ho da consumare una 400iso sempre ilford. ma penso vadano via in fretta a furia di provare e riprovare.

pensi che 6 minuti con 6 agitazioni al minuto possa andar bene?
 

mangi

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è ciò che temevo ma, timer alla mano, ho eseguito ciò che c'era scritto sulla confezione: 6 minuti
perchè mi vergognavo a scriverlo :timido: sono andato ad occhio, mettendo mezzo minuto le soluzioni a bagno maria. flagellatemi.
equazione da imparare
visto quanto specificato pocanzi, credo che eravamo un pelino sotto i 20 gradi
quindi proviamo a fare l'equazione di cui sopra: se espongo a 50iso anzichè a 25, mantenendo lo stesso tempo di sviluppo dovrei non avere il problema sui toni chiari? ho capito bene?
6 agitazioni ogni minuto per 6 minuti
Bene, allora secondo me è stato una concausa di fattori, la temperatura, i 25 iso, il tipo di sviluppo difficile da gestire.
La temperatura a differenza del colore, non è importantissimo, ma un minimo bisogna controllarla. Nel senso che non serve sia precisissima a 20 gradi, ma se sono 21 o 19 va bene uguale, al contrario se invece sono 24 già cambia la minestra e si deve diminuire il tempo. Se invece sono sotto i 20 di un paio di gradi si può provare ad aumentare il tempo, ma non sempre i risultati sono soddisfacenti. Oltre i 24, invece è sconsigliato sviluppare.....
Per quanto riguarda le agitazioni, io di solito ne faccio 4/5 belle toste appena inserito lo sviluppo, poi una decina ogni minuto.
Anch'io come il prof ti consiglio un altro sviluppo, ilford id-11 o kodak D-76, sono la stessa cosa, e sono super collaudati, super affidabili e ci puoi sviluppare quasi tutto!
Anche come pellicole, quella che ti consigliato il prof è super. Inoltre mi trovo bene con la agfa apx. Poi uso superpan 200, che rende molto bene con le inversioni.
un saluto
Mangi
 

amonxxx

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Ciao a tutti!! Allora scusa se ti rispondo con ritardo ma ieri non ho avuto granchè internet sotto mano...è stata la worldwide pinhole day e sono uscito a fare foto con la mia pinholina di cartone :D
Dunque venendo ai tuoi scatti...vado per ordine:
PREMESSA) Sviluppare per conto tuo è un pochino come preparare una crostata. La prima ricetta la trovi su internet, assaggi e ti rendi conto dei difetti e la migliori andando a personalizzarla. E' normale commettere degli errori o sottovalutare alcune cose la prima volta. Io ho fatto un corso di sviluppo qui a bruxelles in cui mi hanno insegnato le basi e mi hanno fatto sviluppare un rullino con la supervisione del fotografo e insieme alle basi di @Andrea85 pian piano sto affinando le mie tecniche.

1)Chi ti ha venduto il rullino dicendoti di esporlo a 25 iso e non a 50 probabilmente l'ha detto perchè quel rullino nominalmente è un 5o asa in realtà è meno sensibile. Sei partito da foto sovraesposte di 1 stop...cosa non sbagliata eh ma è una cosa da tenere conto poi in fase di sviluppo.

2) Se In fase di sviluppo ti sei attenuto ai tempi e alle temperature (mezzo grado in più o in meno, o 10 secondi in più o in meno non cambia granchè il risultato), però l'agitazione cambia molto. Ad esempio ho potuto constatare che la metodologia di agitazione che mostra Andrea nel suo video non è sufficientemente energica... (per i miei gusti) e qui devi trovare tu la migliore metodologia di agitazione...adatta a quello che vuoi ottenere. Più dai vigore all'agitazione piu avrai contrasto e grana...

3) Fossi stato nel venditore ti avrei suggerito un qualcosa di più "standard" hp5+ o tmax con sviluppi ilford, kodak d76. Il mio consiglio è cambia developer e scegli pellicole più "tuttofare" almeno per ora.

Concludendo come dice mangi questi scatti sono stato il risultato di una serie di errori a partire dalla misurazione della luce, e metodologia di sviluppo. Come ti hanno detto scegli un paio di pellicole, un developer e prova e riprova con quelle, cambia agitazioni, tempi ecc e vedrai che i miglioramenti ci saranno. Spreca rullini in prove e sviluppa metà rullino con una tecnica e metà con un altro e vedi le differenze, annotati "i metadati" di ogni scatto su un quaderno e la relativa metodologia di sviluppo ecc.
Non ho una esperienza decennale...avrò sviluppato una decina di rullini però già sto cominciando ad avere più consapevolezza di quello che faccio, e se trovo qualche cosa che non va in fase di sviluppo inizio a rendermi conto di dove ho potuto sbagliare.
 

gioffry

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Grazie molte a tutti. Fra un paio d'ore ho due rullini da sviluppare: ancora una 50iso e poi una 400iso. Tutti scatti ai vecchietti in piazza a Vigevano. Vi saprò dire stasera.
 

amonxxx

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Grazie molte a tutti. Fra un paio d'ore ho due rullini da sviluppare: ancora una 50iso e poi una 400iso. Tutti scatti ai vecchietti in piazza a Vigevano. Vi saprò dire stasera.
Se non lo conoscevi dai uno sguardo qui, http://filmdev.org/
Sicuramente qualcuno prima di te ha usato il tuo stesso rullino con il tuo stesso developer. C'è la metodologia di sviluppo che ha utilizzato con i risultati. C'è anche un app con il cronometro per i vari sviluppo stop e fissaggio a seconda della ricetta.
 

gioffry

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dunque vi aggiorno in tempo reale.
sto scannerizzando 2 rullini di foto scattate questa mattina:

il primo, quello scattato con HP5 400 ISO, è venuto davvero bene!!! rattopando qua e la i vostri preziosi consigli sono arrivato a svilupparlo con le seguenti impostazioni:
  • diluizione 1+12 (la stessa di sabato)
  • 6:30 minuti precisi al millesimo
  • subito 30 secondi di agitazioni (circa 10)
  • 10/12 secondi di agitazioni ogni minuto (4)
  • stessa energia di sabato
vi aggiornerò entro notte quando avrò terminato di scannerizzare anche la PANF+ 50 ISO (posso anticiparvi, però, che a vedere il negativo mi sembra che sia andato un pochino meglio di sabato ma non bene). questo rullino, a differenza di sabato, l'ho sviluppato con le seguenti impostazioni
  • diluizione 1+12 (la stessa di sabato)
  • 6:00 minuti precisi al millesimo
  • subito 15 secondi di agitazioni (circa 5/6)
  • 10/12 secondi di agitazioni ogni minuto (4)
  • stessa energia di sabato
 

Andrea85

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dunque vi aggiorno in tempo reale.
sto scannerizzando 2 rullini di foto scattate questa mattina:

il primo, quello scattato con HP5 400 ISO, è venuto davvero bene!!! rattopando qua e la i vostri preziosi consigli sono arrivato a svilupparlo con le seguenti impostazioni:
  • diluizione 1+12 (la stessa di sabato)
  • 6:30 minuti precisi al millesimo
  • subito 30 secondi di agitazioni (circa 10)
  • 10/12 secondi di agitazioni ogni minuto (4)
  • stessa energia di sabato
vi aggiornerò entro notte quando avrò terminato di scannerizzare anche la PANF+ 50 ISO (posso anticiparvi, però, che a vedere il negativo mi sembra che sia andato un pochino meglio di sabato ma non bene). questo rullino, a differenza di sabato, l'ho sviluppato con le seguenti impostazioni
  • diluizione 1+12 (la stessa di sabato)
  • 6:00 minuti precisi al millesimo
  • subito 15 secondi di agitazioni (circa 5/6)
  • 10/12 secondi di agitazioni ogni minuto (4)
  • stessa energia di sabato
Benissimo!! Aspettiamo di vedere le foto! Per il 50 ISO, come ti ho detto é rognoso...ne ho sviluppati almeno una decina, ma non ho ancora trovato lo sviluppo perfetto. Il 400 rende benissimo, e col push processing puoi tirarlo fino a 3600 ISO...solo occhio ai tempi se lo fai :)
 

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il 400 rende benissimo, e col push processing puoi tirarlo fino a 3600 ISO...solo occhio ai tempi se lo fai :)
con il sole cocente di oggi, facevo già fatica con 1/1000 a 400 iso, figuriamoci a 3200
 

Andrea85

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con il sole cocente di oggi, facevo già fatica con 1/1000 a 400 iso, figuriamoci a 3200
ovvio...dicevo per dire che se una sera devi fare foto, puoi usare la 400 esposta a 800, 1600 o 3200 ISO, correggendo i tempi di sviluppo secondo la devchart, che ti consiglio di googlare :)
 

gioffry

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ho terminato di scansionare anche le PANF+ risultato poco meglio di sabato ma non ancora accettabile.
per cui è oppotuno che io impari prima per bene a sviluppare pellicole più semplici (ripeto: la HP5+ mi è venuta davvero bene); quando sarò più sensibile e preparato, tornerò alla PANF+
grazie comunque a tutti per i preziosi suggerimenti
 

mangi

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Il CONTRASTO è la differenza tra le parti più scure e le parti più luminose che si presentano in una scena

durante lo sviluppo tutta quest'energia sopra descritta influenzerà lo sviluppo , modificando il negativo , più aumenti questa energia , più le luci si anneriscono .
No, mi sa che ti sbagli.......più a lungo sviluppi più aumenti il contrasto.
Quindi parti chiare sempre più chiare, parte scure sempre più scure.
mandi
Mangi
 
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