PROBLEMI DI FOCUS

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
Ciao a tutti.. e sopratutto BUON ANNO!!!!
Ho una domandina da porre.. è da un po' di tempo a sta parte che ho problemi con la messa a fuoco della mia macchina fotografica, decide autonomamente cosa fare :).. mi spiego meglio, che io scatti in modalità manuale o in modalità program (con messa a fuoco automatica perchè non vedo benissimo), e nonostante io selezioni il punto o i più punti da mettere a fuoco, lei decide di non fare cosa le dico... e mette il punto di messa a fuoco altrove, così, se io mi trovo a dover fotografare una persona intera, non a mezzo busto, non me la mette a fuoco tutta, ma puntualmente solo la parte bassa o quella laterale..facendomi sempre buttare lo scatto... Esiste una spiegazione e una conseguente soluzione o è ora di cambiare macchina??Non penso sia un problema di obiettivo perchè me lo fa con tutti.... :(. grazie.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Buon anno anche a te !
Se ho capito bene avviene un continuo aggiornamento della messa a fuoco quando scatti !!
Allora tu hai diversi punti di messa a fuoco ( sono quei puntini che vedi attraverso l'obiettivo ) e tu tra tutti quelli che vedi ne puoi scegliere alcuni specifici.Così facendo metti a fuoco solo i soggetti che ti interessano sovrapponendogli il punto da te selezionato !!!!
Sicuramente troverai qualcuno che si spieghi meglio di me !

Se dai uno sguardo per esempio ad uno dei video di Carlo troverai sicuramente la risposta !!!
Credo che tratti questo argomento in questo di preciso :
http://www.youtube.com/watch?v=Qu2ICSNUGiM
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le cose sono 3

- O si è impostato l'AF-C (al posto di AF-S) e quindi la macchina mette a fuoco continuamente appena ti sposti un pò (basta che hai il dito premuto a mezza corsa perchè ciò accada)
- O il punto di messa a fuoco si sposta da solo e quindi ci sono eventuali problemi con il cursore
- Oppure c'è davvero un guasto, quindi dovresti usare il software di acquisizione della tua camera e vedere se il punto di messa a fuoco che viene indicato normalmente con [ ] è lo stesso che avevi usato tu al tempo dello scatto
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
@enzo: il video di carlo l'avevo già visto...(molto utile come sempre)..conosco i punti di messa a fuoco..e spesso seleziono quello che più desidero..il problema sta proprio in questo..quando seleziono lei non mette a fuoco quello che ho selezionato!!
@fearless: me lo fa con qualsiasi messa a fuoco!! :(
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando witchpanther su 04 gennaio 2011, 11:34
@enzo: il video di carlo l'avevo già visto...(molto utile come sempre)..conosco i punti di messa a fuoco..e spesso seleziono quello che più desidero..il problema sta proprio in questo..quando seleziono lei non mette a fuoco quello che ho selezionato!!
@fearless: me lo fa con qualsiasi messa a fuoco!! :(
Se non hai modificato niente in macchina c`è solo un rimedio
una telefonata al più vicino centro assistenza
 
Alto