PROBLEMI MESSA A FUOCO SU SOGGETTI IN MOVIMENTO

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
So che per molti esperti queste domande possono risultare noiose e banali ma nonostante sia un anno che ho la reflex ho ancora qualche problema con la messa a fuoco.
Quando mi capita di dover fotografare delle persone che si muovono anche piano o che vanno ad un andatura media ho difficoltà nella messa a fuoco e di conseguenza mi escono immagini sfocate di bassa qualità. Se ad esempio fotografo da pochissimi metri di distanza con un 18-55 a massima focale o col 55-250 a focali dai 50 fino agli 80-85 mm persone che si muovono piano per catturare dei primi piani non so bene come impostare la messa a fuoco sulla macchina. Ho lasciato la mf degli obiettivi tutti su af mentre ho provato a impostare la messa a fuoco sulla macchina su punto centrale o anche automatica ma sembra non cambiare molto.
Accetto tutti i tipi di consigli esistenti su come lavorare al meglio con la messa a fuoco
 
S

supermariano81

Ospite
Se metti le ottiche in MF la macchina si aspetta il TUO intervento sull'ottica stessa, sulla ghiera di messa a fuoco (che su 18-55 e 55-250 è ridicola) e lei scatta senza mettere a fuoco.
ma non servono questi accorgimenti basta conoscere bene la propria macchina.

ad esempio il tipo di messa a fuoco NON metterla su "ai servo" visto che continua a cercare la MaF, lasciala su "one shot"
tra il momento in cui mette a fuoco ed il momento di scatto passano 0,01 secondi (a meno che nonhai impostato la macchina in maniera diversa dal solito, io lo avevo fatto con la 7d ma riuscivo benissimo a mettere a fuoco) non dovresti perdere scatti preziosi
il soggetto come si muove? verso di te (sei davanti quindi) o da un lato all'altro (sei di fianco)?
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Se metti le ottiche in MF la macchina si aspetta il TUO intervento sull'ottica stessa, sulla ghiera di messa a fuoco (che su 18-55 e 55-250 è ridicola) e lei scatta senza mettere a fuoco.
ma non servono questi accorgimenti basta conoscere bene la propria macchina.

ad esempio il tipo di messa a fuoco NON metterla su "ai servo" visto che continua a cercare la MaF, lasciala su "one shot"
tra il momento in cui mette a fuoco ed il momento di scatto passano 0,01 secondi (a meno che nonhai impostato la macchina in maniera diversa dal solito, io lo avevo fatto con la 7d ma riuscivo benissimo a mettere a fuoco) non dovresti perdere scatti preziosi
il soggetto come si muove? verso di te (sei davanti quindi) o da un lato all'altro (sei di fianco)?
lascio quasi sempre gli obiettivi su af. la mf la uso solo quando metto la fotocamera su cavalletto e fotografo soggetti fermi in casa o in presenza di soggetti diversi.
effettivamente era impostata su ai servo ma solitamente lo lasciavo cosi in modo che mentre inquadro e premo a metà il pulsante di scatto dovrebbe mantenere nitida la scena e poi posso ricomporre l'inquadratura. Pensavo che l'one shot fosse solo per soggetti fermi principalmente.
I soggetti erano davanti a me. io ero al loro fianco a un lato della strada e loro in mezzo che sfilavano
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
lascio quasi sempre gli obiettivi su af. la mf la uso solo quando metto la fotocamera su cavalletto e fotografo soggetti fermi in casa o in presenza di soggetti diversi.
effettivamente era impostata su ai servo ma solitamente lo lasciavo cosi in modo che mentre inquadro e premo a metà il pulsante di scatto dovrebbe mantenere nitida la scena e poi posso ricomporre l'inquadratura. Pensavo che l'one shot fosse solo per soggetti fermi principalmente.
I soggetti erano davanti a me. io ero al loro fianco a un lato della strada e loro in mezzo che sfilavano
Con AI SERVO non puoi ricomporre l'inquadratura perchè nel momento in cui il punto di messa a fuoco si sposta metterà a fuoco li dove si troverà, fai come dice Mariano, usa ONE SHOT, allora si che puoi ricomporre tenendo premuto a metà il pulsante di scatto
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Con AI SERVO non puoi ricomporre l'inquadratura perchè nel momento in cui il punto di messa a fuoco si sposta metterà a fuoco li dove si troverà, fai come dice Mariano, usa ONE SHOT, allora si che puoi ricomporre tenendo premuto a metà il pulsante di scatto
Si hairagione per ricomporre è giusta la one shot ma me ne ero scordata

invece sulla modalità aifocus che sceglie automaticamente tra la modalità ai servo o one shot che mi dite?
A priori la eviterei, anche se non l'ho mai provata ma probabilmente potrebbe risultare imprecisa
 
Ultima modifica di un moderatore:

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
invece sulla modalità aifocus che sceglie automaticamente tra la modalità ai servo o one shot che mi dite?
A priori la eviterei, anche se non l'ho mai provata ma probabilmente potrebbe risultare imprecisa
come tutti li automatismi, non è infallibile, decide lei se mettere in ai servo o in one shot ma la trovo alquanto inutile come modalità, sei tu che devi sapere se ti servo il fuoco continuo o meno
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di avere una adeguata profondità di campo...anch'io come te ho un po' di difficoltà con i soggetti in movimento. Quindi cerco di chiudere un po'di più il diaframma, magari aumentando l'ISO. In questo modo incremento i piani messi a fuoco e rischio meno sfocati non voluti...
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di avere una adeguata profondità di campo...anch'io come te ho un po' di difficoltà con i soggetti in movimento. Quindi cerco di chiudere un po'di più il diaframma, magari aumentando l'ISO. In questo modo incremento i piani messi a fuoco e rischio meno sfocati non voluti...
la questione iso è sempre un problema. solitamente mi mantengo sempre sui 400.Purtroppo con le ottiche poco luminose che ho escludendo il 40 2.8 gia a 800 cè gia un discreto livello di rumore e non mi piace la cosa. Ma purtroppo nonho potuto acquistare una fotocamera di alto livello come la mark III o simili che so che hanno poco rumore anche ad alti iso.
Sempre per la questione della poca luminosità spesso scatto con il diaframma minimo possibile, nel caso del 18-55 3.5-4.0, 5.6 max ma non vado sempre oltre
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
la questione iso è sempre un problema. solitamente mi mantengo sempre sui 400.Purtroppo con le ottiche poco luminose che ho escludendo il 40 2.8 gia a 800 cè gia un discreto livello di rumore e non mi piace la cosa. Ma purtroppo nonho potuto acquistare una fotocamera di alto livello come la mark III o simili che so che hanno poco rumore anche ad alti iso.
Sempre per la questione della poca luminosità spesso scatto con il diaframma minimo possibile, nel caso del 18-55 3.5-4.0, 5.6 max ma non vado sempre oltre
Il problema lo conosco anche io, il mio obiettivo è lo stesso (di un altra marca, ma con le stesse caratteristiche del tuo). Infatti fare foto di sera o comunque in condizioni di scarsa luce è difficile, ma non impossibile: ho visto che quando non è troppo poco luminoso, e il soggetto resta discretamente esposto, anche l'ISO 800 se la cava bene, e in linea di massima è sempre meglio un pochino di rumore, da togliere eventualmente in post produzione, che dello sfocato. Il diaframma per quelle foto che vuoi fare te a 3.5 è troppo aperto. Il mio consiglio è di provare a fotografare a 5 o giù di lì, aumentando l'ISO a 800 e soprattutto di sfruttare al massimo la luce ambiente. Fai un po'di prove...
 
S

supermariano81

Ospite
vedi, a non conoscere a fondo la propria macchina, a mettere impostazioni a caso per "portare a casa la foto" (manual focus) rischi di fare un mucchio di danni.
iso 800 rumore? come scatti? jpg con picture style o raw?



PS: vedi che ad aprire una discussione la storia resta?
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
vedi, a non conoscere a fondo la propria macchina, a mettere impostazioni a caso per "portare a casa la foto" (manual focus) rischi di fare un mucchio di danni.
iso 800 rumore? come scatti? jpg con picture style o raw?



PS: vedi che ad aprire una discussione la storia resta?
scatto sempre in raw. ma il rumore ti assicuro che a 800 iso gia cè. mi è capitato di provare a scattare di giorno e di aumentare gli iso in zone poco illuminate
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@DIANADIANA che macchina hai? Io ho una Canon 600d, non un mostro in quanto a contenimento del rumore, ma ho fatto prove anche a 1600 ISO e secondo me i file sono ancora buoni.
 
S

supermariano81

Ospite
lo aveva detto in chat una canon entry level (650d o 700d mi pare) però fino a 1600 dovrebbe essere abbastanza usabile.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@supermariano81, beh, la mia 600d dovrebbe essere inferiore. Comunque non ho scattato abbastanza foto per rendermi conto dei limiti.
 
S

supermariano81

Ospite
@supermariano81, beh, la mia 600d dovrebbe essere inferiore. Comunque non ho scattato abbastanza foto per rendermi conto dei limiti.
dalla 550d in su cambia solo l'adesivo davanti e pochissime migliorie spesso a livello "non fotografico", sostanzialmente a livello ISO siamo uguali ;)

io col la 5d2 non mi spingo oltre i 3200 che ritengo al limite ma si sa che la 5dII non brilla per high iso, per quello c'è la 6d o 5d3.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Insomma, comunque mi confermi che fino a 800 si lavora bene @MatB? Se mi dici che anche a 1600 si può lavorare io faccio festa, considera che la "macchinetta" che avevo prima faceva rumore già a 400 iso e a 800 era inusabile :)
 
S

supermariano81

Ospite
io la 30d la usavo fino a 1600 senza patemi, la 7d la vedevo un po' al limite (troppi mpx). 5d e 5d2 sono identiche da quel punto di vista.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Insomma, comunque mi confermi che fino a 800 si lavora bene @MatB? Se mi dici che anche a 1600 si può lavorare io faccio festa, considera che la "macchinetta" che avevo prima faceva rumore già a 400 iso e a 800 era inusabile :)
Siamo un po' ot ormai.. Comunque dipende da cosa intendi per usabile, per stampare formati foto standard va bene anche 1600.. A zoom 100% il rumore lo vedi anche a iso100.
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
@DIANADIANA che macchina hai? Io ho una Canon 600d, non un mostro in quanto a contenimento del rumore, ma ho fatto prove anche a 1600 ISO e secondo me i file sono ancora buoni.
anch'io ho una 600d ma a mio avviso notavo dia del rumore da 800 iso in poi. Perchè se monti un obiettivo luminoso a 2.8 esempio o anche meno mi pare ovvio che magari salendo anche a 800 iso il rumore è sicuramente meno. dipende da quale ottiche ci monti tu e che luminosità hanno
 
Alto