PROBLEMI MESSA A FUOCO SU SOGGETTI IN MOVIMENTO

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
anch'io ho una 600d ma a mio avviso notavo dia del rumore da 800 iso in poi. Perchè se monti un obiettivo luminoso a 2.8 esempio o anche meno mi pare ovvio che magari salendo anche a 800 iso il rumore è sicuramente meno. dipende da quale ottiche ci monti tu e che luminosità hanno
Mmmm.. non ci siamo. Ogni pixel del sensore contiene un diodo fotosensibile che converte la luce incidente in un segnale elettrico, che a sua volta viene elaborato e convertito nel valore cromatico dello stesso pixel nell'immagine finale. I segnali elettrici in uscita dal sensore non sono abbastanza ampi per poter essere utilizzati, quindi devono essere amplificati, e più i segnali sono deboli maggiore dovrà essere il grado di amplificazione. Per una legge fisica ineludibile, ogni amplificazione comporta un aumento del segnale utile ma anche un aumento del rumore originale, più una certa quantità di rumore introdotto dal processo stesso. Pertanto il problema dipende essenzialmente dal sensore e successivamente dal software che lo gestisce. Utilizzare un obiettivo luminoso ti consente solo di non oltrepassare la soglia oltre cui il tuo sensore rende più presente il rumore digitale. Una corretta esposizione anche ad ISO alti consente di avere un rumore più simile alla grana delle vecchie pellicole e quindi meno sgradevole.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
per la domanda iniziale ti consiglio di cercare una mia discussione che aprii un bel po' di tempo fa' in cui avevo problemi a fotografare il mio cane che correva come un matto in avvicinamento...

sulla questione Iso quoto gabe la luminosità dell'obiettivo non c'entra nulla...e secondo me la tua rende bene fino a 800 sicuro...e con un po' di lavoro anche a 1600 un po' come la mia anche se di altro marchio il mio sensore pure è vecchiotto...
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
per la domanda iniziale ti consiglio di cercare una mia discussione che aprii un bel po' di tempo fa' in cui avevo problemi a fotografare il mio cane che correva come un matto in avvicinamento...

sulla questione Iso quoto gabe la luminosità dell'obiettivo non c'entra nulla...e secondo me la tua rende bene fino a 800 sicuro...e con un po' di lavoro anche a 1600 un po' come la mia anche se di altro marchio il mio sensore pure è vecchiotto...
provero' a fotografare un oggetto fermo con vari tipi di iso per vedere le differenze. cosi effettivamente valuto bene se cè del rumore eccessivo. Il rumore si puo correggere in post produzione solo che le immagini si appiattiscono e si perdono i bordi in alcuni casi e quindi diventano troppo morbide e inguardabili a mio avviso. In fatti solitamente correggo solo le dominanti di colore del disturbo. i toni viola verdi che si creano nel rumore
 
S

supermariano81

Ospite
anch'io ho una 600d ma a mio avviso notavo dia del rumore da 800 iso in poi. Perchè se monti un obiettivo luminoso a 2.8 esempio o anche meno mi pare ovvio che magari salendo anche a 800 iso il rumore è sicuramente meno. dipende da quale ottiche ci monti tu e che luminosità hanno
errato.
il rumore mica è dato dalle ottiche, ma dalla macchina.
puoi montarci un f/0.95 la davanti ma a 800iso avrai lo stesso rumore che un f/64, quello che cambia sono i tempi.

ti consiglio l'acquisto di un manuale di fotografia
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
il problema è che i confronti con crop al 200% lasciano il tempo che trovano...ovvio che un po' di differenza si nota...ma quanto incide sulla foto?...e quanto il rumore è realmente un male? hai mai provato a stampare?...perchè in stampa il rumore si riduce molto per esempio...;)
 
S

supermariano81

Ospite
provero' a fotografare un oggetto fermo con vari tipi di iso per vedere le differenze. cosi effettivamente valuto bene se cè del rumore eccessivo. Il rumore si puo correggere in post produzione solo che le immagini si appiattiscono e si perdono i bordi in alcuni casi e quindi diventano troppo morbide e inguardabili a mio avviso. In fatti solitamente correggo solo le dominanti di colore del disturbo. i toni viola verdi che si creano nel rumore
dipende come riduci il rumore, spesso se non fai una riduzione massiva non dovresti avere troppe rogne
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il rumore si puo correggere in post produzione solo che le immagini si appiattiscono e si perdono i bordi in alcuni casi e quindi diventano troppo morbide e inguardabili a mio avviso. In fatti solitamente correggo solo le dominanti di colore del disturbo. i toni viola verdi che si creano nel rumore
Posso sapere che programmi usi? Dopo la riduzione del rumore si deve lavorare sulla nitidezza in modo da recuperarla sui "bordi " senza ovviamente reintrodurre rumore..
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Posso sapere che programmi usi? Dopo la riduzione del rumore si deve lavorare sulla nitidezza in modo da recuperarla sui "bordi " senza ovviamente reintrodurre rumore..
io scattando spesso in raw uso lightroom per convertire leimmagini in jpeg, quindi correggo le dominanti di colore con lightroom ecc ma solitamente non applico correzione sul rumore per non appiattire troppo. Potrei poi recuperare ibordi ma non sarebbe la stessa cosa credo. Penso si perda unpo' di qualità. ma provero'

il problema è che i confronti con crop al 200% lasciano il tempo che trovano...ovvio che un po' di differenza si nota...ma quanto incide sulla foto?...e quanto il rumore è realmente un male? hai mai provato a stampare?...perchè in stampa il rumore si riduce molto per esempio...;)
a breve faro' stampare delle foto che verranno esposte ad una mostra insieme ad altre foto di altre persone. Quelle che ho caricato tempo fa instill life dei cubi ecc
 
Ultima modifica di un moderatore:

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
Io con la mia pentax k 5 arrivo anche a 10000 ISO :) dipende però dal soggetto dalla luce dalla situazione... fotografo spesso alle serate dove si balla tango , soggetti in movimento e luce bassissima! In generale meglio il rumore che lo sfocato il primo si recupera il secondo no...

Preferisco alzare gli ISO ( anche molto ) che sottoesporre, oppure uso il flash, il flash non risolve il problema della maf ma quello degli ISO si :D
 
Alto