Profilo Colore

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Prima o poi tutti gli aspiranti fotografi devono affrontare il discorso del Profilo Colore.
Quando ti accorgi di questo mancanza di conoscenza? Quando provi a stampare la tua prima fotografia!

Uno dei profili più completi di Adobe è il ProPhotoRgB, ma poi conviene lavorare con un profilo così completo?
Nel menu della tua fotocamera ti accorgi di avere solo Adobe RGB e sRGB.
È un po' come dire di guardare un film in Full HD in un TV 4K.

Poi ancora un altro grosso problema è il monitor.
Lasciamo stare la calibrazione ma se il tuo monitor, bello grosso ma economico non sopporto più che il più scarno profilo sRGB e anche se ne hai uno bello al massimo ha il profilo Adobe RGB, ha questo punto capisci che se postproduci una foto con profilo ProPhotoRgB, la tua modifica sarà sempre alla cieca se tu osservi in sRGB.
Però se vuoi sfruttare al massimo la gamma colori della tua immagine con quale profilo pensi di lavorare?

In tutto questo minestrone in cui regna il colore, voi come vi muovete?

Va bene a questo punto il profilo colore della stampante che di solito è in CMYK dove lo lasciamo?
Ve lo dico io dove rimane il profilo della stampante, finisce nel cestino insieme a molte carte fotografiche buttate e decine di euro di inchiostro.
Poi dopo decine e decine di stampe venute male finalmente una fotografia rispecchia la realtà della prima modifica, però quella modifica che in stampa risulta gratificante col monitor in sRgb risulta uno scempio. A questo punto cosa abbiamo risolto?
Nulla, si continua a smanettare a vuoto senza una linea di riferimento.

A questo punto una domanda nasce spontanea, ma come cavolo fate voi fotografi a mettere su carta quella bella foto in ProPhotoRgB?

Grazie per e eventuali delucidazioni.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hauk
La tua domanda è sacra ed ha bisogno di una risposta strutturata.
Io potrei darti una risposta risolutiva,
Però non c'è la faccio a scrivere un papiro,
La faccio breve
Elabori la foto in prophoto
E la stampi in srgb
Questo è molto utile perché elaborando una foto con un profilo colore prophoto, la post produzione che applichi è meno distruttiva
Se invece elabori una foto in srgb,
Il risultato è molto più distruttivo perché lo spazio colore è ridotto.

Poi un super consiglio
Lascia perdere le stampanti fai da te
Manda le foto a sviluppare nei vari centri tipo:
Saal - appena citato da Carlo
Photocity ecc ecc.
Scarichi i vari profili carta e vai tranquillo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Poi un super consiglio
Lascia perdere le stampanti fai da te
Manda le foto a sviluppare nei vari centri tipo:
Saal - appena citato da Carlo
Photocity ecc ecc.
Scarichi i vari profili carta e vai tranquillo.
:D troppo facile così.
A parte gli scherzi, sicuramente fare stampare da un centro specializzato è più conveniente e pratico, ma vuoi mettere la soddisfazione di stampe incorniciate fai da te e magari anche venute bene? Non c'è prezzo che tiene.
Comunque grazie per la risposta, adesso il problema più grande è impostare il profilo giusto alla stampante e capire se è meglio stampare direttamente da photoshop in raw, oppure usare il programma della stampante e stampare il jpg.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Metti in conto anche la "bontà" della stampante che vai ad utilizzare, non incaponirti solo per la soddisfazione se hai una stampantina casalinga da 100/150 euro o meno, perché anche il comparto stampa richiede una certa qualità hardware.
Se non ricordo male un utente (forse @Gabepix O @maxuser non ricordo) aveva anche fatto una discussione proprio per la stampa casalinga.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per come la vedo io il profilo Prophoto è poco sensato perché raccoglie un' immensità di colori non riproducibili da nessuna stampante, nessun monitor e per di più nessun occhio umano!!
Nella filiera colore c'è anche di mezzo la scheda video, da non trascurare.
Il profilo colore finale lo valuti in base alla destinazione di utilizzo...se stampi su carta alcuni centri ti possono inviare anche il loro profilo di stampa
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Si certo, i centri di fotografia come quelli menzionati nell'ultimo post pubblicato da @Nomed sono ideali, mi sembra chiaro che usare un profilo creato ad hoc per quel tipo di carta da un centro specializzato è la cosa più semplice.

Ma chi si cimenta in stampe fai da te è anche un po' masochista.

Però è anche vero che la curiosità di imparare cose nuove ti coinvolge.
Un hardware adeguato credo di averlo, lontano anni luce da prodotti professionali, ma comunque a sufficienza per fare qualche prova, parliamo Nvidia 3060 e una print Epson a 6 inchiostri, siamo al minimo, un po' come è al minimo il fotografo.

Piuttosto, il problema più grande credo sia riuscire a elaborare la fotografia con lo stesso profilo colore eleggibile dalla stampante.

Sicuramente mi sbaglio, o forse no,ma la logica mi porta ad elaborare l'immagine a monitor che poi conserverò compresso in jpg con la massima estensione colore che è il ProPhotoRgB, poi cercare un profilo adeguato alla stampante, convertire il RAW che nel mio caso è in .RAF con quel profilo, se serve aggiustare la post e poi provare a stamparlo direttamente da Lightroom o meglio con Photoshop, ma in questo caso dovrò per forza usare un formato tipo .DNG o .TIFF come metodo di compressione, anche perché di solito uso Lightroom e non Camera RAW.

Dico bene o dico sciocco?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Iniziamo bene. :rotfl:

Ho dato un occhio a qualche video su YouTube che menziona stampe fai da te ed effettivamente sono lontano anni luce da quello dai risultati che una stamperia professionale riesce a fare.

Credo che nel mio caso l'unica cosa è che posso fare è riuscire a impostare la stampante in sRgb e convertire il mio RAW in sRgb e lasciare che Photoshop stampi usando il profilo della stampante che in questo caso dovrebbe essere lo stesso.
Per il monitor invece non posso fare nulla se non di impostare la visualizzazione di default.

Piuttosto, parlando di cose pratiche, per impostare il profilo alla stampante quale il metodo migliore da seguire?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Forse non mi sono spiegato bene
Ti faccio un esempio
Se imposto il profilo stampante non risolvo molto
Forse è meglio mettere il profilo della carta.

Secondo
Ma il tuo monitor è calibrato?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Con il driver della stampante si sono istallati anche un sacco di profili, ovviamente Epson, il nome di questi profili sono inerenti ai profili delle carte epson oltre che qualcosa di altro tipo srgb epson, ecc...
No, purtroppo il mio monitor non si può calibrare e lo vedo sempre con la visualizzazione standard che dovrebbe essere come indicato in srgb
48160

Come dice Abraxas, a questo punto, questa foto prima di essere messa in stampa meglio fare la conversione col profilo dato dalla carta che useremo, anzi per non perdere la gamma cromatica del profilo prophoto meglio fare gli ultimi ritocchini usando la visualizzazione di prova:

48161


48162


Quando siamo pronti lanceremo la stampa lasciando che la stampante usi il profilo, intanto dovrebbe prendere in automatico quello giusto e sarà lei a convertirlo col suo metoto cmyk. Anche se per essere sicuri potremmo forzargli la scelta , ovviamente parlo con Windows, da questa impostazione che recuperiamo dalle proprietà della stampante col profilo ICC esatto della carta con cui stamperemo.

48163

Però, nel driver della stampante bisogna fare assolutamente attenzione a togliere il segno di spunta alla voce Correzione Colore, altrimenti tutte le nostre accortezze se ne vanno in fumo.

48164

A questo punto visto che abbiamo fatto 30, facciamo anche 31 e impostiamo anche il tipo di carta dal driver proprietario.


48166





Cosa ne pensate?
Ho studiato giusto? :D
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Vorrei postare un video corso gratuito da guardare dalla prima puntata per renderlo più comprensibile.
Mi rendo conto che il discorso sia complicato e questo corso dia delle spiegazioni altamente professionali, ma guardandolo in orari in cui il cervello è ancora attivo si può imparare molto e soprattutto si apre un mondo nuovo che è non il solito fotoritocco.
Tanto è vero che adesso nel commentare una fotografia qua sul web farò ben attenzione a parlare di colori poco brillanti, perché sono sicuro che in realtà la foto che vedo dal mio monitor non corrisponde in assoluto quello che vede un'altro monitor.


@Abraxas Appena riesco a fare qualche stampa proverò a postare i risultati ottenuti.

@bebboy grazie mille per gli interventi e questi strumenti di calibrazione, sarebbero interessati da provare, peccato però che costano un botto e soprattutto non credo siano proprio semplici da usare. Anche se poi ancora non riesco a capire come potrei mai vedere a monitor sRGB e cioè con un profilo ICC limitato, una fotografia stampata magari su carta lucida che può permettersi un Gamut ben più elevato.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
L'argomento da conoscere a fondo è sicuramente complicato e come ha detto giusto Abraxas, non si riesce a esporlo in una sola discussione. D'altronde i produttori di hardware pagano fior di quattrini per sviluppare questo nascosto ma indispensabile quesito.
Diciamo che quello che dovrebbe interessare all'utilizzatore finale sono le impostazioni giuste per ottenere il risultato voluto.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Aggiornamento: Sono Molto Soddisfatto dei miei esperimenti!

Sinceramente il corso della Epson, menzionato nel post precedente mi ha aiutato molto.

Avevo della carta fotografica lucida a casa, che comprai un tempo, ovviamente l'avevo comprata per il prezzo vantaggioso ma non mi ero preoccupato della profilazione, perchè non mi era molto chiaro il concetto, poi oggi mi sono procurato un pacchetto di carta Epson, sempre lucida, ma del tipo Premium, a parità di peso 255g. , al tatto è decisamente più morbida.

Questa è la prova di stampa su carta Epson ed a parte i neri più intesi dell'ombra delle piante in primo piano sembra rispecchiare molto bene il resto dell'immagine:

48176




Invece questa è quella fatta su carta Generica e anche se non è venuta male anch'essa, risulta sicuramente più scura di quella a monitor, magari impostando al driver di stampa la carta lucida standard recuperavo qualcosa, la prossima volta proverò.

48177


Purtroppo non potendo calibrare il monitor è difficile trovare la corretta impostazione, mi sono solo limitato ad abbassare un pò la luminosità del monitor perchè a quanto pare il bianco dello schermo è più intenso di quello della carta.

Dimenticavo! La carta fotografica di qualità costa un botto e se non bastasse è anche difficile da trovare nei negozi fisici.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
E già, hai ragione! Non per niente ho cambiato la mia vecchia xp960 con questa et-8500 una ricarica originale costa sempre più di 100 euro ma dovrebbe avere una resa nettamente maggiore dalle 250 foto contro le 2500, staremo a vedere, sicuramente vedere il serbatoio dell'inchiostro che si abbassa è già qualcosa.
In effetti gli inchiostri non originali che usavo sulla vecchia xp960 mi avevano fatto desistere dalla stampa in autonomia, perché, oltre ha non garantire la quantità esatta, o perlomeno il chip, non avevamo per niente una durata nel tempo e già dopo soli 6 mesi, se non conservate sotto vetro perdevano tutta la lucentezza.
 
Alto