Profilo Colore

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
beh il risultato sopra non mi sembra male....
Anche a me piacerebbe stampare a casa, ma poi alla fine coi prezzi e anche come tempo, faccio prima portarlo dal fotografo che me le dà in un'oretta circa e sono perfette...
Lui mi ha fornito il suo profilo, io ho il monitor profilato e vengono perfette... Però ti invidio per la stampa in casa
Ho anche smesso da un paio di anni di scattare, sviluppare e stampare in argentico e venduto tutto il kit di sviluppo e stampa e ingranditore sempre per il poco tempo purtroppo....
curiosità: come mai non puoi calibrare il monitor?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mashiro per l'apprezzamento.

Sicuramente stampare fotografie in casa è solo uno sfizio, perchè per ottenere i risultati migliori e magari anche un prezzo conveniente, sicuramente l'utilizzo delle stamperie è la scelta migliore.
Effettivamente la maggior parte dei fotografi, appassionati o meno che conosco; le fotografie le mandano a stampare proprio come fai te.

Proprio poco tempo indietro il @Nomed sponsorizzava uno di questi siti:

Però, senza fare grossi conti, se dovessi fare qualche servizio fotografico per amici o parenti, tipo cresime, battesimi, ecc.. se gli proponessi stampe in A4 , ovviamente con carta Glossy o Semi.Glossy, con 10 euro a foto avrei un certo margine....:)

curiosità: come mai non puoi calibrare il monitor?
Semplicemente perchè non sono attrezzato. ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alberto credo che 10 euro sarebbe il prezzo che hauk gira al cliente, se non ho capito male
se dovessi fare qualche servizio fotografico per amici o parenti, tipo cresime, battesimi, ecc.. se gli proponessi stampe in A4 , ovviamente con carta Glossy o Semi.Glossy, con 10 euro a foto avrei un certo margine
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
:aehm: scusate ma scrivendo a volte non si riesce a fare comprendere bene il nesso del discorso.
Rispondevo a mashiro che sicuramente fare stampare le fotografie da una stamperia è sicuramente più conveniente anche perché se dovessi vendere ad un ipotetico cliente una stampa in A4 dovrei venderla a 10 euro l'una per un guadagno concreto, anche perché a 5 euro, tra il costo dell'inchiostro e la carta sarei più risicato coi guadagni, poi io non ho mai provato ma solo di carta di qualità injekt costa circa 1 euro a foglio più l'inchiostro che non conosco il reale consumo, e il lavoro e la spesa dell'attrezzatura d'ammortizzare. Spese ce ne sono parecchie per stampare a getto d'inchiostro e come menzionavo, credo sia quello il motivo perché il fotografo come professionista solitamente si affida alle grandi stamperie.
I fotolibri sono delle belle soluzioni ma anch'essi conviene farli stampare da terzi. Anche perché dovrei capire la resa di qualità per la stampa su carta Matte...
Be' dai meglio limitarsi alla creazione per passione...:p
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto