Profilo Flat Video

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, dopo diversi mesi di assenza sono tornata per chiedere un vostro aiuto.
Ho una Canon 700D e vorrei creare un profilo flat per registrare i video con essa. A questo punto, due domande mi sorgono spontanee:
1. Come posso creare il profilo flat e quali valori devo seguire?
2. È possibile creare tale profilo senza andare ad inficiare sul profilo di default, magari "salvando le impostazioni" come secondarie? Inoltre, la creazione del profilo flat per video andrà in qualche modo a modificare il profilo colore per la fotografia?

Sono consapevole che per molti di voi, se non tutti addirittura, queste mie domande possono sembrare sciocche e banali ma io davvero non so darmi delle risposte :p
Spero in un vostro aiuto :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Poche domande sono sciocche e banali e sicuramente non queste!

Sono argomenti molto interessanti da affrontare! :D
1. Come posso creare il profilo flat e quali valori devo seguire?
Con le Canon EOS conosco due modi, entrambi usano i Picture Style.

Il modo più complesso richiede di utilizzare dei file scaricabili in giro da internet (anche da fonti Canon) per caricare da pc attraverso EOS Utility un picture style personalizzato. Ma è un metodo un po' complicato che secondo me rischia di creare più problemi che altro.

Il metodo più semplice (che io uso e consiglio) è quello di creare un Picture Style personalizzato, direttamente dalla macchina fotografica.

I Picture Style sono raggiungibili da vari punti, sia dalla schermata di scatto sull'LCD che dai menu. Quando li selezioni troverai modalità con nomi di questo genere: Auto, Standard, Portrait, Landscape, Neutral (che può essere usato anche come profilo flat), Faithful, Monochrome e una serie di User Def. numerati.

Questi ultimi li puoi personalizzare impostando i valori che preferisci. Un'impostazione soprannominata "Prolost Flat" (dal sito che per primo ne ha parlato) e che viene utilizzato da tantissimi filmmaker ha questi valori:
  • parti dal profilo neutral, con i valori tutti a zero;
  • imposti sharpness e contrasto tutto a sinistra;
  • due tacche a sinistra per la saturazione;
  • i colori li lasci a zero.

Immagine presa in prestito direttamente dal sito Prolost :p
In questo modo i video che registri non avranno nitidezza aggiunta dalla macchina fotografica (che non è di buona qualità), il contrasto sarà basso e i colori meno saturi.

Un video del genere non è da considerare un prodotto pubblicabile così com'è, ma viene registrato flat per permettere una quantità di informazione maggiore per la fase di correzione colore (e bisogna ricordarsi di aggiungere sharpen/nitidezza in post produzione non avendola fatta fare alla macchina fotografica).

2. È possibile creare tale profilo senza andare ad inficiare sul profilo di default, magari "salvando le impostazioni" come secondarie?
Gli User Def. (o il loro corrispettivo in italiano) sono fatti appositamente per poter utilizzare profili personalizzati senza sovrascrivere quelli di default.

Inoltre, la creazione del profilo flat per video andrà in qualche modo a modificare il profilo colore per la fotografia?
Se quando scatti le foto lasci il profilo sul neutral o su quello personalizzato (stile Prolost Flat), le jpg usciranno con lo stesso aspetto dei video, quindi non molto saturi e poco contrastati, ma se scatti in RAW non è un problema, perché l'informazione non viene toccata.

Comunque se scatti solo in JPG allora ti basta ricordare di impostare il profilo che preferisci per le fotografie. :)
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
più facile di quanto pensassi!! Ti ringrazio davvero. Ho già settato il profilo e fatto le prime prove ;) Con Premiere CC è un gioco riportare saturazione, contrasti e nitidezza allo stato originale mantenendo il controllo su tutto. Ti ringrazio ancora :)
 
Alto