Progetto Esame di fotografia Brera: Breriani!

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
A me piace..
Fantastici soggetti..bella l'ambientazione a cui hai lasciato il giusto spazio..ma che non "divora" il soggetto vero..
La mia favorita è la prima..ha un nonsoche di Giappone..mi ricorda la scena di un anime riproposto in carne e ossa..
Dal mio modesto punto di vista promosso.. :yes:
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
YLa 1 pure mia preferita... Sarà x il soggetto :D
Pure la due non scherza.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ma io l'ultimo lo conosco! Nel senso: di vista, viene ogni tanto a cena nella mensa del mio collegio! Io sono in via statuto.

Comunque le foto mi sembrano ben fatte, hai usato flash/pannello riflettente?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ma eri a Pavia ?? Non male !!
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io sarò molto più duro dei miei precedenti colleghi !
:D
Non so cosa volessi trasmettere con queste foto e quindi mi scuserai in anticipo
La serie sulle scale è la migliore ma anche li manca ( secondo me )quel qualcosa di personale che le porti ad un livello superiore.
Le trovo tutte semplici ritratti ambientati ! Con una maggiore cura di alcuni particolari potevi fare decisamente meglio. I soggetti sono forti ed è un peccato non valorizzarli . Le composizioni sono tutte molto profonde, anche troppo per me . Piazzando ad esempio il soggetto della 1 ben al centro del fotogramma, eliminando un po di aria da sopra ( non funzionale in questo caso ) avrebbe preso maggior forza . Cerca di giocare con le geometrie in luoghi simili. Geometrie o pattern aiutano a dare quel qualcosa in più.
Ad esempio non condivido per nulla la scelta di posizionare il soggetto in quella porzione di frame nella foto 3 !!
Capisco voler necessariamente contestualizzare ma a volte penalizza, come in questo caso( sempre nella 3 )
Mi piace molto la 2 , nonostante il formato inusuale ( ma questa è una mia paranoia :D )
Mi spiace essere così duro ma spero possa apprezzare la sincerità !
:D
Ps: un po di post-produzione per dare più carattere alle foto ce la vedrei alla grande
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Io sarò molto più duro dei miei precedenti colleghi !
:D
Non so cosa volessi trasmettere con queste foto e quindi mi scuserai in anticipo
La serie sulle scale è la migliore ma anche li manca ( secondo me )quel qualcosa di personale che le porti ad un livello superiore.
Le trovo tutte semplici ritratti ambientati ! Con una maggiore cura di alcuni particolari potevi fare decisamente meglio. I soggetti sono forti ed è un peccato non valorizzarli . Le composizioni sono tutte molto profonde, anche troppo per me . Piazzando ad esempio il soggetto della 1 ben al centro del fotogramma, eliminando un po di aria da sopra ( non funzionale in questo caso ) avrebbe preso maggior forza . Cerca di giocare con le geometrie in luoghi simili. Geometrie o pattern aiutano a dare quel qualcosa in più.
Ad esempio non condivido per nulla la scelta di posizionare il soggetto in quella porzione di frame nella foto 3 !!
Capisco voler necessariamente contestualizzare ma a volte penalizza, come in questo caso( sempre nella 3 )
Mi piace molto la 2 , nonostante il formato inusuale ( ma questa è una mia paranoia :D )
Mi spiace essere così duro ma spero possa apprezzare la sincerità !
:D
Ps: un po di post-produzione per dare più carattere alle foto ce la vedrei alla grande
Se pensi che le mie foto non siano post prodotte credo che tu abbia preso un bell'abbaglio.. :)
E il punto di forza di queste foto sta appunto nella semplicità, non nell'esagerazione, mi dispiace che non ti piacciano, ma preferisco continuare a seguire i consigli che mi da il mio professore accademico di fotografia dato che vorrebbe fare diventare questo uno dei miei progetti più importanti a livello personale e per l'accademia dove studio.

Ricordati che non devono essere belle le singole foto, ma è il progetto che deve poter dire qualcosa: immaginati gli stessi studenti ritratti adesso che si rivedono tra molti anni, immaginati studenti da varie parti del mondo che si sentono uniti dallo stesso progetto fotografico, immaginati la gente che non sa come sia dentro un'accademia di belle arti scoprire come le persone che vi studiano siano particolari, piene di segni caratteristici...
Questo voglio trasmettere, non voglio che ogni foto sia una foto bella da far vedere agli amici :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se pensi che le mie foto non siano post prodotte credo che tu abbia preso un bell'abbaglio.. :)
E il punto di forza di queste foto sta appunto nella semplicità, non nell'esagerazione, mi dispiace che non ti piacciano, ma preferisco continuare a seguire i consigli che mi da il mio professore accademico di fotografia dato che vorrebbe fare diventare questo uno dei miei progetti più importanti a livello personale e per l'accademia dove studio.

Ricordati che non devono essere belle le singole foto, ma è il progetto che deve poter dire qualcosa: immaginati gli stessi studenti ritratti adesso che si rivedono tra molti anni, immaginati studenti da varie parti del mondo che si sentono uniti dallo stesso progetto fotografico, immaginati la gente che non sa come sia dentro un'accademia di belle arti scoprire come le persone che vi studiano siano particolari, piene di segni caratteristici...
Questo voglio trasmettere, non voglio che ogni foto sia una foto bella da far vedere agli amici :)
eheheh la tua risposta mi fa molto sorridere e non so se risponderti seriamente o no ... la metto sullo scherzo per evitare una discussione infinita ed inutile !
:D
Se il tuo professore ( o anche tu a questo punto ) crede che l'ultima foto sia spettacolare da farsi aprire le gallerie di tutto il Mondo son felice per voi .
Ah si ... il progetto deve significare qualcosa ... che ancora non mi è chiaro. Parli di discrivere i ragazzi che la frequentano ma io ci vedo poco a livello narrativo ... dove ed in che modo hai valorizzato i segni caratteristici di cui parli di questi ragazzi !?!? Che storia hanno dietro, cosa li caratterizza ... io modestamente da queste foto non lo capisco
In che modo fai parlare le tue foto ??
Vedo solo foto ( ben fatte in realtà ) di ragazzi nei corridoi/scale ... ma non sono esperto di arte e non voglio esserlo nella vita !

Ti ho dato la mia opinione cercando di stimolare qualche punto interessante

Citando uno famoso , vorrei concludere con :
Ricordati che ... bisogna sempre ascoltare i pareri del popolo non esperto , se non arriva ai modesti fruitori di immagini diventa tutto molto complicato !
:D
Buona luce per il tuo progetto !
;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non so quanto questa scelta stilistica valorizzi il tuo progetto (la leggera pp e questo tipo di composizione in realtà rendono gli scatti un pò anonimi e piatti IMHO) ma se lo dice il prof allora va bene! :D
 
Alto