Proposta collaborazione per un articolo

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Insieme ad un amica ho un blog dedicato alla cinofilia e volevo fare un post con una piccola guida con consigli per fotografare i propri animali domestici, dedicato ai neofiti della fotografia, in particolar modo a chi fotografa con smartphone e compatte, in realtà consigli a questo livello potrei darli anche io stessa, ma dato che mi considero neofita della reflex mi è sembrato più sensato richiedere una collaborazione con il forum visto gli ottimi consigli che mi date . Ovviamente verranno citati sia il forum (che avrà anche il link) che gli eventuali autori di foto che vorrete metterci a disposizione .
Fatemi sapere se vi va di collaborare
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
chiamo in causa @lever63 , che si cimenta spesso in questo genere di scatti.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Biri, mi ero perso il post. Posso esserti parzialmente d'aiuto perchè a me piace fotografare gli animali (i miei cani e gatti) ma lo faccio spesso in condizioni ideali, cioè in studio (garage) e quindi con il controllo delle luci e degli sfondi.
Alcuni suggerimenti però valgono sempre; abbassarsi al livello degli occhi del peloso di turno è sempre una buona regola, che puoi infrangere ogni tanto scattando praticamente dalla verticale, magari con un grandangolo (qui trovi un esempio di cosa voglio dire).
anche l'attenzione allo sfondo è un punto importante (e che vale per ogni genere di soggetti); fai attenzione a cosa vedi oltre al soggetto: c'è un albero con i rami che spuntano dalla testa? Avrai la foto di una renna e non di un cane! Se non hai a disposizione uno sfondo neutro (basta un muro) puoi sempre fare foto all'aperto.
Da evitare comunque sfondi troppo presenti (per es. cane sul divano, libreria, televisore acceso, etc).

purtroppo compatte e cellulari pur facendo foto valide in buone condizioni di luce non ti permettono un grande controllo su come sfocare lo sfondo.

Importantissimo poi evitare "mutilazioni": non tagliare zampe, orecchie, etc:)

sono stato un po sintetico (ancora qualche strascico di febbre) ma non so se questo era il tipo di contributo che cercavi.
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Diciamo che volevo proprio una sorta di collaborazione , l'articolo verrebbe comunque firmato da chi mi darà una mano, e magari inserita qualche foto (ovviamente citando sempre chi la ha fatta)
Se ti fa piacere, fammi sapere, ovviamente non c'è fretta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Diciamo che volevo proprio una sorta di collaborazione , l'articolo verrebbe comunque firmato da chi mi darà una mano, e magari inserita qualche foto (ovviamente citando sempre chi la ha fatta)
Se ti fa piacere, fammi sapere, ovviamente non c'è fretta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ciao, scusa il ritardo nella risposta... io sto facendo alcuni scatti in studio in condizioni controllate su questo potrei fare un tutorial, anche se non so ancora dove trovare il tempo, ma se ho ben capito a te interessano situazioni più naturali e con attrezzatura semplice, su questo non credo di essere in grado di aiutarti molto
 
Alto