Proposta Respinta Proposta per il forum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ok lo so, la cosa non è semplice, però ce l'ho sul groppone e lo voglio dire.

E se vendessimo le foto direttamente qui sul forum?
Con i siti di microstocking ho avuto solo brutte esperienze, adesso non voglio entrare nel particolare, però credo che da questa cosa ci sarebbero diversi vantaggi.

Gli utenti sarebbero incitati ad una maggiore qualità negli scatti con il conseguente miglioramento personale, e naturalmente farebbero qualche soldino.
Nomed potrebbe finalmente guadagnare qualcosa da tutto questo, visto che fin ora ha sempre dato. Credo che nessuno si opponga al cedere una percentuale a lui derivante dalla vendita della foto, mi sembra il minimo davvero.
La possibilità di guadagnare qualcosa spingerebbe altri utenti verso questa piattaforma, e quindi il circolo comincerebbe ad autoalimentarsi.

Dal punto di vista tecnico non è semplice la cosa, perchè tutti quando dovremmo standardizzare le foto per la vendita, fare in modo che non si possano scaricare a scrocco e stabilire uno standard qualitativo minimo per la vendita, inoltre c'è anche il discorso burocratico non da poco, visto che questa per Nomed diventerebbe un qualcosa di economicamente rilevante (nel senso dei dovere di legge ecc ecc)

Ora la mia è solo un idea che ho voluto condividere, poi se la cosa prendesse piede sono certo che chiunque ne avesse modo sarebbe felice di aiutare nello sviluppo della cosa per quanto possibile.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Guarda Fearless, non so ne' se ne' come la cosa possa essere fattibile perchè non mi intendo assolutamente di queste robe, ma l'idea a mio avviso è geniale!:1st:
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ammetto di essere molto ignorante in materia. personalmente sono un po' perplesso, non tanto sull'idea (che a livello teorico appoggio in pieno), ma quanto sul suo risultato finale. Insomma, per dircela fuori dai denti, anche se su P2L ci fosse uno standard qualitativo di foto ad alto livello (già ora ne circolano alcune di strepitose), siete veramente sicuri che qualcuno sarebbe disposto a spendere dei soldi per comprare degli scatti? io penso che molto si procurerrebero snag-it o screenhunter e farebbero il print screen dello schermo, anche perchè penso che raramente ci sia l'esigenza di andare a stampare su carta.
Al di là di questa considerazione, mettendo anche il caso che tutti fossero bravi ed onesti, ma che razza di visibilità ci sarebbe bisogno per far guadagnare qualcosa a Carlo?

Ribadisco, sono decisamente ignorante in materia, forse sottovaluto le tendenze di mercato, nonchè il potere di condivisione di internet; sarei quindi contento se qualcuno mi fornisse delle dritte circa il reale potenziale di una proposta simile.

grazie
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Conosco diversi fotografi che mettono in vendita le proprie foto su internet,l'idea non è poi cosi tanto male, ma credo che non è tanto semplice da realizzare, ci vorrebbero delle licenze ecc.
Però mi piace.
Chissà magari potrebbe diventare realtà
In bocca al lupo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'idea sicuramente è molto bella, ma la parte burocratica è bella grossa. Innanzitutto il sito diventerebbe
e-commerce.
Per me va bene, ma Carlo deve vedere quanto gli conviene.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Chiaro, sicuramente la parte giuridica-economica non è semplice, però per il discorso del mercato se ci sono altri siti che lo fanno vuol dire che un qulche guadagno c'è. E' comunque una di quelle cose che non si fa dall'oggi al domani
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
L'idea è interessante, ma all'atto pratico molto complessa su diversi piani .

Prima di tutto le questioni legali, non ho conoscenze né conoscenti nel settore. E il diritto d'autore è uno dei temi più difficili da trattare, tenendo conto che esistono molte tipologie diverse di royalty, da quelle assolute a quelle annuali, passando per quelle geografiche o tematiche, molte delle quali hanno bisogno di gestione anche successivamente al momento della vendita (bisogna garantire al cliente che ha l'esclusività che verranno effettuati controlli e intraprese azioni legali contro i trasgressori).

Poi c'è la necessità di una piattaforma che gestisca queste transizioni e scambi di dati. Quindi investimento di denaro e tempo per farla sviluppare.

Concorrenza, pubblicità e via dicendo renderebbero necessario un impegno esclusivo per questo discorso. Non lo escludo a priori, ma per ora ho priorità diverse, rifinire per bene la comunità del forum e riorganizzarmi per poter continuare a offrire il corso di fotografia con tempi più brevi e qualità sempre migliore. :p

Una volta stabilizzati sopratutto su questi due aspetti, allora potremo inziare a parlare anche del discorso stock photo. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
L'idea è interessante, ma all'atto pratico molto complessa su diversi piani .

Prima di tutto le questioni legali, non ho conoscenze né conoscenti nel settore. E il diritto d'autore è uno dei temi più difficili da trattare, tenendo conto che esistono molte tipologie diverse di royalty, da quelle assolute a quelle annuali, passando per quelle geografiche o tematiche, molte delle quali hanno bisogno di gestione anche successivamente al momento della vendita (bisogna garantire al cliente che ha l'esclusività che verranno effettuati controlli e intraprese azioni legali contro i trasgressori).

Poi c'è la necessità di una piattaforma che gestisca queste transizioni e scambi di dati. Quindi investimento di denaro e tempo per farla sviluppare.

Concorrenza, pubblicità e via dicendo renderebbero necessario un impegno esclusivo per questo discorso. Non lo escludo a priori, ma per ora ho priorità diverse, rifinire per bene la comunità del forum e riorganizzarmi per poter continuare a offrire il corso di fotografia con tempi più brevi e qualità sempre migliore. :p

Una volta stabilizzati sopratutto su questi due aspetti, allora potremo inziare a parlare anche del discorso stock photo. :)
Ok allora aspettiamo l'IS! :giggle:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
:giggle: che ce volete fa', se non sparo una ca.....ta ogni tot vado in astinenza...;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ok allora aspettiamo l'IS! :giggle:
:fischietta: ehm...io ancora non l'ho capita..WLF ok ci sono arrivato. Ma IS???
L'idea è interessante, ma all'atto pratico molto complessa su diversi piani .

(bisogna garantire al cliente che ha l'esclusività che verranno effettuati controlli e intraprese azioni legali contro i trasgressori).

:)
E' vero questa è una cosa che avevo del tutto dimenticato, effettivamente chi compra le foto da qui deve avere delle garanzie, in primis che altri non la usino gratis...bhè si è complicata la cosa...:facepalm:
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
scusate l'ignoranza ma questo a cosa porterebbe?
cosa si intende per vendere una foto precisamente?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
scusate l'ignoranza ma questo a cosa porterebbe?
cosa si intende per vendere una foto precisamente?
Esistono alcuni siti che consentono la vendita delle proprie foto online. In genere si dicono siti di microstocking, o sidi di vendita foto online :D.
Sta di fatto che chi è bravo nel produrre un tipo di immagine usabile (si può dire usabile?) per una rivista, per un catalogo vacanze, o semplicemente un immagine che raffiguri un determinato tema del web allora tale immagine può essere comprata da qualcuno.

Es: Hai mai visto il sito di qualche studio legale? Secondo te quei baldi giovani in giacca e cravatta che si stringono la mano con la segretaria osè al seguito sono persone che lavorano in quello studio? No! E' un immagine fatta ad hoc per ispirare professionalità e fiducia. Non so se sono stato chiaro :facepalm:
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Esistono alcuni siti che consentono la vendita delle proprie foto online. In genere si dicono siti di microstocking, o sidi di vendita foto online :D.
Sta di fatto che chi è bravo nel produrre un tipo di immagine usabile (si può dire usabile?) per una rivista, per un catalogo vacanze, o semplicemente un immagine che raffiguri un determinato tema del web allora tale immagine può essere comprata da qualcuno.

Es: Hai mai visto il sito di qualche studio legale? Secondo te quei baldi giovani in giacca e cravatta che si stringono la mano con la segretaria osè al seguito sono persone che lavorano in quello studio? No! E' un immagine fatta ad hoc per ispirare professionalità e fiducia. Non so se sono stato chiaro :facepalm:
si si fin qui tutto chiaro.
ma la vendita dell'immagine è intesa come esclusiva? cessione del file raw?
tanta tanta burocrazia quindi!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si si fin qui tutto chiaro.
ma la vendita dell'immagine è intesa come esclusiva? cessione del file raw?
tanta tanta burocrazia quindi!!
Esclusiva nel senso che se io la compro per il mio studio legale, poi non puoi andare anche tu e comprarla per il tuo studio legale. Chi la compra con l'esclusiva però paga di più. Sono previste anche delle licenze senza. Ad esempio se io vendo xbox, e voglio usare una particolare immagine, non mi interessa che altre persone che vendono l'xbox non la possano usare, quindi la compro con una licenza non eslusiva e pagherò un prezzo inferiore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto