Prospettive architettoniche

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

proprorrei a chi ha voglia una rifelssione su questioni architettoniche....a proprosito posto due foto:

la prima esplicita piu' o meno cosa ho imparato in questo ambito relativamente a regole ed impostazioni...linee cadenti diagonali ecc...(a meno di qualche errore)

Chiostro by Marco Attardo, su Flickr

la seconda invece è un po' la direzione verso cui, ogni tanto, mi vorrei rivolgere....cioè il non rispetto delle regole per dar vita a prospettive alternative....io (e magari solo io) ci vedo l'incombenza dell'edificio (colpito da una luce piacevolmente calda) sull'osservatore con le distorsioni che amplificano un po' questo effetto; anche il cielo mi piace abbastanza con le nuvole che contribuiscono a farlo sembrare basso, quasi schiacciato sull'edificio................ho paura di essere completamente fuori strada ed è per questo chiedo parere...grazie

Cortona by Marco Attardo, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, mi fa piacere discutere di queste cose: in realtà io correggo per lo più solo la distorsione dell'obiettivo, mentre la distorsione prospettica il più delle volte la cerco, specialmente fotografando un soggetto architettonico dal basso o dall'alto. Correggo la distorsione prospettica solo in caso di soggetti centrali, presi da una certa distanza, in cui voglio esaltare regolarità e simmetrie. Tra le due foto proposte sicuramente la seconda risulta più interessante, l'unica cosa che farei è dare una raddrizzata, visto che a prescindere dalla distorsione prospettica che lascerei, la foto pende a destra. Per la post, inoltre penso tu possa tirare fuori qualcosa di più da cielo e mattoni. Hai provato a usare il tonal contrast di color efex pro (che fa parte della nik collection....che al mercato mio padre comprò :giggle:)?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se per prospettive architettoniche intendi fotografie dove non ci siano linee cadenti/convergenti e scatti con una fotocamera a piani paralleli, (ovvero fotocamera classica) non esiste possibilità di scattare e avere linee parallele, per capire meglio la tua fotocamera ha un piano sensibile, pellicola/sensore parallelo al piano delle lenti, quindi quando fotografi hai la visione come l'occhio umano, che, in teoria ha il cristallino (obbiettivo) parallelo alla retina (pellicola/ sensore), per correggere queste linee e farne un uso architettonico, dovresti usare un banco ottico, ovvero quelle macchine di uso professionale che si snodano al punto di raddrizzare un capello ad uno riccio :), ma questo comporterebbe una conoscenza nel campo che serve solo a professionisti che devono avere forzatamente un risultato specifico, per i fotoamatori esistono delle ottiche decentrabili, costano abbastanza poco ma sempre comunque il costo di un rene sano e i risultati non sono del tutto esaustivi, poi esistono dei software che applicano la prospettiva, ma devi avere molto spazio intorno al soggetto che vuoi raddrizzare, perchè quando raddrizzi l'immagine, cioè elimini le linee convergenti e le rendi parallele, parte del fotogramma va tagliato, e non sempre hai spazio sufficente nelle riprese per fare queste lavorazioni, esistono anche fotocamere semipro che dopo aver scattato hanno una possibilità di lavorare "in camera" lo scatto e raddrizzare queste linee, ma anche qui ci sono dei limiti, raddrizzi lo stretto necessario..... concludo per non rompere le scatole all'infinito, a me, le linee cadenti piacciono pure, se la tua è curiosità spero di averti chiarito un po', se è un'esigenza, allora, comincia a pensare a una bella foolding, minimo 9x12 e investi come se volessi comperare un fuoristrada, poi diventerai amico intimo di un laboratorio.... ;),
ciao alla prossima.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao, mi fa piacere discutere di queste cose: in realtà io correggo per lo più solo la distorsione dell'obiettivo, mentre la distorsione prospettica il più delle volte la cerco, specialmente fotografando un soggetto architettonico dal basso o dall'alto. Correggo la distorsione prospettica solo in caso di soggetti centrali, presi da una certa distanza, in cui voglio esaltare regolarità e simmetrie. Tra le due foto proposte sicuramente la seconda risulta più interessante, l'unica cosa che farei è dare una raddrizzata, visto che a prescindere dalla distorsione prospettica che lascerei, la foto pende a destra. Per la post, inoltre penso tu possa tirare fuori qualcosa di più da cielo e mattoni. Hai provato a usare il tonal contrast di color efex pro (che fa parte della nik collection....che al mercato mio padre comprò :giggle:)?
Ciao e grazie....già il fatto che la seconda sia accettabile mi solleva...vuol dire che la mia sensibilità non mi ha portato proprio fuori strada....rivedro' la post secondo i tuoi consigli...di nuovo grazie!

Grazie anche a @49luciano....si la teoria piu' o meno la conosco e lungi da me andare all'estremo, mi accontento di aver imparato ad apprezzare ed un po' a riprodurre, in ambito architettonico, proporzioni, simmetrie, verticali ecc.......vorrei provare anche ad andare oltre questo...e con la seconda foto ho iniziato....a presto!!!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Le foto d'architettura mi sono sempre piaciute e l'argomento per me è sempre interessante.
Praticando questo genere di fotografia, è fondamentale a mio parere capire una cosa
e cioè quando è necessario che le linee siano dritte e quando invece no.
Anzi andando oltre si può tranquillamente affermare che in alcuni scatti particolari le linee
cadenti possono addirittura valorizzare il soggetto architettonico e per questo motivo
è opportuno imparare a capire come gestire al meglio appunto linee e prospettive.

Qui sotto due esempi pratici, la prima foto necessita assolutamente di linee dritte,
mentre nella seconda il soggetto ripreso in quel modo viene valorizzato attraverso
la prospetiva delle linee cadenti.

Urbino by Attilio Molteni, su Flickr



Spoleto by Attilio Molteni, su Flickr
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Grazie @Olden contributo utilissimo, porta l'attenzione verso il concetto di "convenienza" nell'applicazione di un approccio piuttosto che un altro...e credo sia molto importante!!!

Le tue foto rendono chiaramente l'idea e sono molto belle....mi sarebbe piaciuto leggere due parole pure sulle mie...ma non fa niente!!!

Ciao
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Marco, quoto in toto Andrea dicendo che anche per me la seconda è più "giusta" e mi attira di più, per la post è una questione di gusti, quel colore pseudo vintage non è che mi attiri molto, se proprio vuoi sviluppare con quelle tonalità magari un po di matte non ci starebbe male.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
grazie @Benedetto....per i colori, a dire il vero non ho fatto granchè (leggera saturazione un po' su tutti)...credo che l'effetto derivi dal bilanciamento del bianco, sto provando tecniche che si basano sui valori tonali ecc. ecc. in PS...ma non è che sono molto padrone ancora....

qui, in teoria, non dovrebbero esserci dominanti ed il tutto dovrebbe essere bilanciato rispetto al punto di bianco, nero e grigio che ho scelto....preciso che questo metodo (descritto grossolanamente ma che sicuramente in molti conoscono) si svolge in maniera molto meccanica...ma credo che sia la parte non meccanica a fare la differenza...in sostanza la scelta dei punti ed il grigio in particolare...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
.mi sarebbe piaciuto leggere due parole pure sulle mie..
...e mi sembra giusto, mea culpa

Le tue foto sono due scatti verticali che con questo formato hanno permesso di includere le due torri e questo
va bene.
Le righe in una sono dritte mentre nell'altra giustamente pendenti, tuttavia la scelta del formato verticale
ha decontestualizzato i particolari ripresi privandoli di un carattere e di un significato preciso, per questo
motivo li considero buoni più che altro come esercizio di post-produzione ;)
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Grazie @Olden...senza il mea culpa, ci mancherebbe!!!!

della prima ho pensato la setssa cosa fin dall'inizio...della seconda un po meno, sia perchè è un modo un po' inusuale per me sia perchè il posto mi è piaciuto tantissimo....comunque a seguito di tutti i ragionamenti, compresi i tuoi sempre chiari e dettagliati, dovrei aver capito in che direzione andare per provare ad essere piu' efficace...

ciao
 
Alto