Prova HDR

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi oggi ho provato a fare una fusione con l'hdr di Photoshop, ho fatto così:
ho preso il .Arw(io mio Raw)di una foto dove il cielo è lergermente bruciato e ho amumentato l'esposizione con il programma di gestione arw della Sony fino a quando il cielo nn è venuto a modo e l'ho estratto in jpg, poi ho fatto la stessa cosa per il lago(l'altra metà della foto) e l'ho estratta, ho apero photoshop le ho caricate e ho aggeggiato un pò hai comandi della tonalita e della saturazione, e nulla vorrei sapere che ne pensate, a me mi sembra venuta bene, forse c'è un pà troppo giallo... mi raccomando più spietati possibili XD
e poi vorrei sapere come avreste fatto voi... grazie

Foto Normale


Foto Ritoccata


Bona Gente
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La versione Foto Ritoccata, non sembra una foto HDR, tieni presente che le foto HDR sono completamente NORMOESPOSTE, quindi non ci devono essere chiaroscuri, così come si vede nelle piante a destra. Secondo me potevi evitare il Photoshop aumentando un pò di esposizione e poi contrastando e saturando al punto giusto, penso avresti ottenuto lo stesso effetto
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
forse si, diciamo che photoshop lo avrei dovuto usare solo per cambiare un pò la saturazione, no?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sinceramente non ci vedo molta differenza tra le foto, giusto un leggero recupero sulle piante in ombra in basso a destra ma con perdita di dettaglio, il lago effettiavamente ha assunto una leggera tonalità di giallo. Io avrei provato a diminuire leggermente i neri, ma proprio poco, aumentare un pò tonalità e saturazione, e a limite provare a recuperare un pò il cielo, ma non so, ne risentirebbe anche il riflesso che mi piace. Insomma, non è una foto da HDR secondo me.

Sono d'accordo cmq con maxart nel provare a fare HDR usando il braketing dell'esposizione e un treppiede, è il modo migliore, anzi l'unico. è una tecnica molto discussa ma a me non dispiace se fatta in determinate condizioni di luce e soggetto giusti.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando maxart il 08 febbraio 2011, 22:59
Giusto fadderico sono d'accordo anch'io con te, foto in RAW CON TREPPIEDE + BRACKETING e dopo photoshop HDR, questa è la giusta trasformazione!
Concordo !
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Io sono completamente inesperta e per questo imparo dagli altri....
quindi ti posto un link che forse ti può aiutare che io stessa ho utilizzato per fare delle prove:
[embed]http://www.youtube.com/watch?v=LKzr-ata1-o[/embed]
:)
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
penso photoshop sia tra i migliori...comunque concordo le foto hdr mi piacciono molto ma quando mantengono i piedi sul reale solo accentuandone la bellezza...se si sfasano troppo i colori non mi piacciono...
 
Alto