Prova sfocatura

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Qualche giorno fa in una camminata in montagna, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, comune di Ceresole Reale (TO) località Serru, ho sperimentato alcune foto, tra cui questa...



Impostando il diaframma totalmente aperto (f/4), messo a fuoco sulla testa della ragazza (Karategirl90) pensavo di riuscire a sfocare tutto lo sfondo, considerando che il punto
piu vicino distava ad almeno 50 metri... Invece a me non pare sia riuscita la cosa...
come mai? (Dati di scatto diaframma f/4, Velocità otturatore 1/1600, ISO 200,
distanza focale 27mm) Ho dovuto usare il 27 mm perchè se mi allontanavo di
piu per aumentare lo zoom volavo giu per il dirupo alle mie spalle... :p
Successivamente ho fatto uno scatto a f/29 ma è molto simile...

Commenti critiche e consigli?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
E' normale siccome hai scattato con 27mm. Se usavi un bel 300mm ottenevi un grande sfocato. Ora non ricordo la forumula precisa ma la sfocatura dipende dalla focale e dal valore F.
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 03 giugno 2011, 14:47
E' normale siccome hai scattato con 27mm. Se usavi un bel 300mm ottenevi un grande sfocato. Ora non ricordo la forumula precisa ma la sfocatura dipende dalla focale e dal valore F.
Porca miseria, mi tocca procurarmi un'imbracatura da arrampicata... :D
Quindi in qual caso non potendo indietreggiare di piu non sarebbe potuta venire...
Grazie Antonio...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Molto dipende anche dalla vicinanza del soggetto messo a fuoco.
Edit: per la cornice proverei qualcosa di diverso, non mi piace tanto !
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando enzo il 03 giugno 2011, 14:54
Molto dipende anche dalla vicinanza del soggetto messo a fuoco.
esatto, i 3 elementi chiave sono proprio lunghezza focale, apertura diaframma e distanza di messa a fuoco!
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
ok... QUindi boh, non potevo farci molto... anche perchè sto posto era largo circa 5/6 metri, lei era da un lato e io dall'altro... ma non potevo cambiare molto, massimo 1 metro...

Comunque buono a sapersi per il futuro... grazie ragazzi... per il resto cosa ne pensate?
Eccetto il pass intorno non ho fatto assolutamente nulla in pp... ne luminosità, ne contrasto, proprio nulla...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La foto così com'è è molto debole, anche per il fatto che la modella non è che sta messa proprio bene. Reflex al collo e abito che non è il massimo per un ritratto.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
criticare l'abito mi sembra un po' eccessivo...se una va a far la camminata in montagna è ovvio che non sarà vestita da modella!
quello che a me non piace è piuttosto la posizione: 1) è esattamente nel centro, questo è un tipico caso dove applicare la regola dei terzi e 2) sarebbe stato meglio se fosse stata parzialmente girata
inoltre non mi piace proprio la cornice, ma ovviamente sono tutte opinioni personali
 
Alto