prove di foto al pontile

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Foto fatta e stafatta da tutti ma è la prima volta per me :) Più che il pontile mi aveva colpito i binari che finivano nel mare... Vorrei migliorarmi quindi grazie dei consigli e delle critiche.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao Angelo, vedo tutto un po' sfocato e leggermente sovraesposto. La luce che arriva dal mare mi piace.
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
prova ad abbassare il punto di ripresa,l orizzonte cosi non mi piace
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Prova anche una posizione centrale con il pontile e poi cerca di correggere la linea dell'orizzonte curvo
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La location si presta ad ottenere un'ottima foto, ma vanno riviste alcune cose.

- Composizione: per fortuna hai tenuto l'orizzonte dritto, anche se temo sia da correggere l'effetto grandangolare della lente che lo ha leggermente incurvato. Il soggetto così ripreso sbilancia malamente la foto verso destra, come ti hanno già suggerito proverei un PDR (punto di ripresa) più basso e più centrale, anche per enfatizzare i binari che volevi tenere come soggetto principale, dando loro importanza sfruttandoli come possibili linee guida che si proiettano verso l'orizzonte. Se poi vuoi trovare qualche di più defilato va benissimo lo stesso, però devi cercare di equilibrare la composizione.

- Orario dello scatto: a guardare l'ombra proiettata dal palo eri in controluce, situazione che mette sempre in crisi i fotografi, anche quelli più esperti. Non ci sono flare presenti nella scena, e questo è un bene, ma vedo del fringing e delle zone bruciate abbastanza evidenti. Prova a tornarci quando il sole è meno alto, così da avere una luce più soffusa e non così diretta. Nessuno ti vieta di giocare comunque con i forti contrasti, anzi potrebbe essere una sfida, però devi essere bravo in fase di scatto a gestire correttamente l'esposizione dell parti in ombra e di quelle più illuminate, aiutandoti magari con il bracketing di più scatti da fondere poi in post produzione.

Curerei meglio anche la post produzione, i colori sono un pò sfalsati, però sarebbe da capire che programma usi e cosa hai fatto in PP.
Sono comunque deduzioni alcune, se riesci a darci maggiori informazioni sullo scatto sarà anche più facile consigliarti al meglio. :)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao Angelo, vedo tutto un po' sfocato e leggermente sovraesposto. La luce che arriva dal mare mi piace.
Grazie. Per lo sfocato è l'iperfocale che ancora non mi riesce :( Ho messo a fuoco in automatico circa a metà pontile e ho scattato..... L'ho sovraesposto io il raw,troppo dici?

prova ad abbassare il punto di ripresa,l orizzonte cosi non mi piace
nel senso di un orizzonte più centrale?

Prova anche una posizione centrale con il pontile e poi cerca di correggere la linea dell'orizzonte curvo
Non so sè è il mio 18-55 o cosa ma ho una distorsione pazzesca.... L'ho corretta con camera raw con le impostazioni predefinite della lente all 50% perchè in automatico curvava troppo.

La location si presta ad ottenere un'ottima foto, ma vanno riviste alcune cose.

- Composizione: per fortuna hai tenuto l'orizzonte dritto, anche se temo sia da correggere l'effetto grandangolare della lente che lo ha leggermente incurvato. Il soggetto così ripreso sbilancia malamente la foto verso destra, come ti hanno già suggerito proverei un PDR (punto di ripresa) più basso e più centrale, anche per enfatizzare i binari che volevi tenere come soggetto principale, dando loro importanza sfruttandoli come possibili linee guida che si proiettano verso l'orizzonte. Se poi vuoi trovare qualche di più defilato va benissimo lo stesso, però devi cercare di equilibrare la composizione.

- Orario dello scatto: a guardare l'ombra proiettata dal palo eri in controluce, situazione che mette sempre in crisi i fotografi, anche quelli più esperti. Non ci sono flare presenti nella scena, e questo è un bene, ma vedo del fringing e delle zone bruciate abbastanza evidenti. Prova a tornarci quando il sole è meno alto, così da avere una luce più soffusa e non così diretta. Nessuno ti vieta di giocare comunque con i forti contrasti, anzi potrebbe essere una sfida, però devi essere bravo in fase di scatto a gestire correttamente l'esposizione dell parti in ombra e di quelle più illuminate, aiutandoti magari con il bracketing di più scatti da fondere poi in post produzione.

Curerei meglio anche la post produzione, i colori sono un pò sfalsati, però sarebbe da capire che programma usi e cosa hai fatto in PP.
Sono comunque deduzioni alcune, se riesci a darci maggiori informazioni sullo scatto sarà anche più facile consigliarti al meglio. :)
iPol Ho un altra foto che racchiude un pò tutti i consigli :) I dati di scatto sono uguali per entrambe f 4,5 t 1\4000 iso 100 18mm. In pp ho fatto un pò di tutto in raw. Posto l'originale.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Buona posizione (pdr), buona luce ma l'orizzonte così "nun se pò vedè".......cerca di correggere anche le distorsioni della lente
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dipenda da che ottica hai usato :), se si tratta di un grandangolo credo sia normale
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie. Per lo sfocato è l'iperfocale che ancora non mi riesce :( Ho messo a fuoco in automatico circa a metà pontile e ho scattato..... L'ho sovraesposto io il raw,troppo dici?

I dati di scatto sono uguali per entrambe f 4,5 t 1\4000 iso 100 18mm. In pp ho fatto un pò di tutto in raw. Posto l'originale.
Iso perfetti, ma per foto di paesaggio come questo dovresti chiudere di più il diaframma, ad esempio a f/9, dato che coi tempi di scatto ci rientreresti benissimo. Questo ti aiuta ad andare prima in iperfocale, e anche ad aumentare un pelo la nitidezza del tuo 18-55
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se utilizzi un programma tipo LR hai un pannello che corregge in automatico l'effetto "barilotto" prodotto da queste lenti quando le si utilizzi nelle focali più wide.

Per l'iperfocale c'è un ottimo articolo che a suo tempo aveva scritto l'utente manolo82rm, fossi in te farei una piccola ricerca, è una lettura che ne vale davvero la pena. :)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Si uso camera raw di ps e l'ho corretto al 50% del predefinito.
Dell utente manolo con iperfocale mi risultano 6 discussioni ma sono commenti come la trovo?? Non dico l'ipefocale ma almeno azzeccare la messa a fuoco:mad:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La seconda è molto meglio(da parte l'orizzonte :))
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto meglio la seconda!! La prima aveva colori falsatissimi dalla pp!!
 
Alto