Prove di Still-Life

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Visto questo periodo di quarantena ho cominciato a sperimentare un po' questa tecnica a me completamente sconosciuta.
Essendo privo di attrezzatura, le luci sono di una lampada che ho a casa e nel primo caso delle candele ^_^ ^_^ ^_^

Aspetto vostre critiche e suggerimenti (non siate troppo cattivi :D:D:D)

Prove di Still-Life by Simone Ferretti, su Flickr

Aranci in fiore by Simone Ferretti, su Flickr
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Concordo con Abraxas, forse nella prima foto avresti potuto chiudere un poco più il diaframma, come hai fatto nella seconda per avere più nitidezza e profondità di campo. Quello sfocato in primo piano della prima foto l'hai cercato tu oppure è un errore?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma hai tagliato i rametti del limone in fiore oppure stai attaccato all'alberello?
La seconda decisamente meglio ma composizione troppo stretta
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Concordo con Abraxas, forse nella prima foto avresti potuto chiudere un poco più il diaframma, come hai fatto nella seconda per avere più nitidezza e profondità di campo. Quello sfocato in primo piano della prima foto l'hai cercato tu oppure è un errore?
Lo sfocato l'ho cercato per dare più rilevanza alla scritta.

La prima e molto confusa
tutto uno sull'altro
il f.f. in primo piano scuro e sfocato
lo scatto proprio non va.

la seconda molto meglio.
SI, in effetti è molto confusa. Inizialmente avevo provato solo con la scritta e le candele, ma poi non mi piacevano i contenitori di metallo delle candele che si vedevano attraverso il vetro e quindi ho provato a coprirli..anche se il risultato è solo confusione effettivamente. Me lo ricorderò la prossima volta.

Ma hai tagliato i rametti del limone in fiore oppure stai attaccato all'alberello?
La seconda decisamente meglio ma composizione troppo stretta
Sono aranci :D Purtroppo sono stati tagliati per fare un centrotavola in occasione di un pranzo per il compleanno di mio suocero :addio:
Io li avrei lasciati sull'albero :D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao simone, la prima denota una ricercatezza della composizione che purtroppo è mancata per cui mi trovo d'accordo con abraxas e per la pdc la penso come max per la luce forse sarebbe bastata quelle delle candele, mentre la seconda molto meglio sia come luce che come compo ed effettivamente un po più di aria all'insieme, come notato da bobol, avrebbe giovato.
 
Alto