[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

C

calav3ra

Ospite
Vi racconto la mia esperienza:
acquistato tamron 17-50 liscio da circa 4/5 giorni. L'ho testato per benino, sia con test caserecci che sul campo.
Il mio è stato acquistato su amazon e come segnalato è Made in china.
A 17mm è ok, maf corretta. I problemi iniziano a 50 e a distanze superiori a 2.5 / 3 metri dal soggetto.
Per assurdo ho scattato foto a distanze ravvicinate ( entro i 2 metri) degne della sua fama e nitidezza, ma anche chiudendo il diaframa a 3.5 / 4, a tre metri perde tantissimo, soprattutto a 50mm. Foto scattate a persone ferme e ampiamente sopra i tempi di sicurezza (da 500 in su) ed iso 100. Voglio ancora testarlo per bene, tanto ho un mese di tempo per restituirlo (anche perchè a cambiarlo ora penso di riceverne uno dello stesso lotto).
@caval3ra
puoi indicare il seriale della tua lente? Sia quella difettosa che quella sostituita?grazie.
il mio attuale è 3089xx

La vecchia non ce l'ho più, però posso indicare il mio e quello di mio fratello, entrambi made in China e funzionano perfettamente:

3066XX
3066XX

differenziano solo per l'ultima cifra...

Se non ricordo male il vecchio doveva essere 308XXX
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Vi aggiorno...anche l'obiettivo sostituito presenta problemi sempre made in china. Seriale 307xxx. Sapete come ho trovato la pace dei sensi? Canon 17-40. Finalmente ora si può ragionare. Lente fantastica.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi aggiorno...anche l'obiettivo sostituito presenta problemi sempre made in china. Seriale 307xxx. Sapete come ho trovato la pace dei sensi? Canon 17-40. Finalmente ora si può ragionare. Lente fantastica.
Anche io come crazy dopo mesi di sbattimento mi sono tolto dall'inghippo Tamron prendendo un Canon 15-85 usato.. per i miei scopi è egregia.
Ah dimenticavo, è made in Japan :D.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se lo vuoi prendere online su linea 24 conviene e mi hanno detto tempo fa che loro hanno solo i madre in jappan

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Se lo vuoi prendere online su linea 24 conviene e mi hanno detto tempo fa che loro hanno solo i madre in jappan

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ho visto che linea costa una decina di euro in più (più eventuali spedizioni...). Oggi sento il negozio di Roma, che conosco e ha il vantaggio del ritiro a mano. Nel caso terrò a mente anche Linea24, ma se trovassi il made in Japan dal negozio di fiducia sarebbe ovviamente più comodo.

Aggiorno il post: ho chiamato il negozio e mi ha detto che la versione VC, disponibile in negozio, era made in Japan. Quella non VC non era in negozio e quindi l'unica è richiamarla quando risulterà disponibile sul sito per saperne la provenienza. Si aspetta :)
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Aggiorno il post: ho chiamato il negozio e mi ha detto che la versione VC, disponibile in negozio, era made in Japan. Quella non VC non era in negozio e quindi l'unica è richiamarla quando risulterà disponibile sul sito per saperne la provenienza. Si aspetta :)
ciao guarda io ho preso da poco , cioè qualche giorno, 17-50 e ti dico che ho telefonato da lina 24 e mi hanno detto come hanno fatto con te , se non ho capito male con il negozio di Roma, non avendolo disponibile in magazino lo devono ordinare e non sanno cosa gli spedisco e quindi non possono garantire la provenienza.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
ciao guarda io ho preso da poco , cioè qualche giorno, 17-50 e ti dico che ho telefonato da lina 24 e mi hanno detto come hanno fatto con te , se non ho capito male con il negozio di Roma, non avendolo disponibile in magazino lo devono ordinare e non sanno cosa gli spedisco e quindi non possono garantire la provenienza.
Esattamente. La cosa è un pò pallosa che chissà quando gli arriverà e comunque devo andare ogni tanto sul sito a controllare la disponibilità per poter ritelefonare. In realtà potrei anche ordinarlo e se non mi funziona me lo faccio cambiare, ma non avendo chissà che fretta preferisco prenderlo solo se Japan visto che finora non ho visto lamentele a riguardo.
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
io aggiungo solo di non fasciarvi la testa prima di averlo almeno provato...può capitare la versione buona comunque...
 

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
mi aggiungo anch'io a questa discussione che seguo da tempo...inutile dire che anch'io avevo dubbi su dubbi su quale ottica acquistare per sostituire il 18-55...

...finalmente ho deciso e ora sono in attesa della lente in oggetto in versione VC da amazon.it...vi farò sapere...intanto incrocio le dita...
 

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
questo pomeriggio è già arrivato...

...dunque, parto col dire che è made in China, visto che questo è il fulcro della discussione, ed è arrivato da Milano con garanzia Polyphoto (a mia insaputa)...

Ecco le mie prime impressioni dopo alcune prove:

- scuotendolo si sente un rumore provenire dall'interno ma sappiamo che si tratta del meccanismo VC.
- l'aggancio alla reflex non è fluidissimo come con gli altri obiettivi ma niente di grave.
- la ghiera dello zoom è un po' dura ma lo sapevo e pare che col tempo si ammorbidisca.
- la ghiera della messa a fuoco è morbida al punto giusto.
- la messa a fuoco non sembra avere problemi a 17mm mentre a 50mm soffre di un leggerissimo front-focus, per il resto è abbastanza silenziosa e seppur con qualche indecisione ogni tanto, sembra mettere a fuoco velocemente.
- lo stabilizzatore fa egregiamente il suo lavoro ma il leggero rumore che emette viene registrato dal microfono incorporato durante una ripresa video.

Fin qui niente di così grave se non fosse per la nitidezza/qualità delle foto...a 17mm la qualità equivale grossomodo a quella del mio 18-55 mentre a 50mm la cosa va peggiorando e il plasticotto rende meglio in ogni caso, anche chiudendo il diaframma...sui bordi poi non ne parliamo...(qui comunque credo centri il leggero front-focus di cui sopra)

vi allego qualche esempio alla massima focale e a TA (niente di professionale eh :adora: ):

Tamron 17-50 VC < > Canon 18-55 II IS
Confronto1.jpgConfronto2.jpg
Confronto3.jpgConfronto4.jpg

in quest'ultima il tamron stava a f8...che dire...non mi aspettavo certo una nitidezza "croccante" ma nemmeno inferiore al 18-55...comunque farò altre prove e poi vedrò il da farsi...

Spero di aver fatto cosa gradita e scusate se mi sono dilungato...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Fin qui niente di così grave se non fosse per la nitidezza/qualità delle foto...a 17mm la qualità equivale grossomodo a quella del mio 18-55 mentre a 50mm la cosa va peggiorando e il plasticotto rende meglio in ogni caso, anche chiudendo il diaframma...sui bordi poi non ne parliamo...(qui comunque credo centri il leggero front-focus di cui sopra)
.

Stessi difetti che aveva il mio esemplare se comparato al 18-55... l'esposizione è più o meno uguale, la nitidezza è il vero problema.
Ovvio che questi test sono "fatti in casa" ma anche nei miei (parecchi) il 18-55 come nitidezza era sempre superiore.
Sono curioso di vedere altre prove..
 

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
si infatti le prove non saranno attendibili al 100% però rendono l'idea credo...a 2.8 ovviamente mi aspettavo una maggiore morbidezza (se ne è parlato molto) ma il fatto è che anche chiudendo il miglioramento (sempre a 50mm) non c'è rispetto al 18-55...

...in sostanza (come diceva anche qualcuno più indietro) non mi va di spendere 368 euro per avere una resa uguale se non peggiore della mia lente da kit, seppur più luminosa...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si infatti le prove non saranno attendibili al 100% però rendono l'idea credo...a 2.8 ovviamente mi aspettavo una maggiore morbidezza (se ne è parlato molto) ma il fatto è che anche chiudendo il miglioramento (sempre a 50mm) non c'è rispetto al 18-55...

...in sostanza (come diceva anche qualcuno più indietro) non mi va di spendere 368 euro per avere una resa uguale se non peggiore della mia lente da kit, seppur più luminosa...

già stesso mio ragionamento, il solo vantaggio della luminosità non vale la pena se la nitidezza non è buona in generale.. cosa hai deciso di fare, provi il cambio?
Dalla mia esperienza posso dirti che vale la pena girare un po' nei negozi e cercare nell'usato.. oppure provare altri esemplari tamron 17-50 dal vivo.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
già stesso mio ragionamento, il solo vantaggio della luminosità non vale la pena se la nitidezza non è buona in generale.. cosa hai deciso di fare, provi il cambio?
Dalla mia esperienza posso dirti che vale la pena girare un po' nei negozi e cercare nell'usato.. oppure provare altri esemplari tamron 17-50 dal vivo.

stamattina, dopo qualche altra prova, ho chiesto il reso e nei prossimi giorni lo rispedirò indietro...volevo provare con il non VC a questo punto ma credo che alla fine aggiungerò qualcosa e proverò nell'usato si, avevo già messo in conto questa ipotesi ma speravo nella copia perfetta del tamron :eheh:

in buona sostanza, non ne vale la pena, secondo me...

no infatti, ancora ancora se non avessi avuto il 18-55 mi sarei anche potuto accontentare diciamo, perché per il resto non sembra avere altri problemi insomma...

comunque credo che andrò alla ricerca del 17-40...ho già trovato alcuni negozi qui a Torino che visiterò nei prossimi giorni...se avete suggerimenti sono tutto orecchi ;) (magari per mp per non andare ot)
 
Alto