[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
MatB: sai che ho avuto anche il 15-85 e ho dovuto restituire pure quello perchè aveva una serie di difetti: il barilotto inclinato non stava in posizione e poi il problema più grosso era il decentramento. Tutte le foto dei panorami che facevo (fra 15 e 30 mm e con soggetti molto lontani) o non venivano a fuoco oppure venivano assimetriche (la parte centrale e quella di sinistra erano ok mentre quella di destra era davvero improponibile come qualità). L'avevo preso per i panorami quindi puoi immaginare la delusione; devo ammettere che per le foto in città e a soggetti vicini era davvero fantastico sia come resa cromatica, sia come qualità e nitidizza (una lama), però io l'avevo preso per i panorami... Bisogna che vada a fare foto a Lourdes, magari un plasticotto si trasforma in serie L. Ahahah
Per fortuna mi sono sempre appoggiato ad amazon per gli acquisti che come servizio clienti è impeccabile e mi ha risarcito l'importo... Farò così anche per il tamron, anche se mi scoccia poi avere la 70d con il plasticotto...

Con il mio sono stato fortunato, tutto ok..
se l'uso principale è quello di panorami allora vai tranquillo sul 17-40 canon, è vero che su APS non sarà poi così wide ma se in futuro vorrai passare a FF te lo trovi già nel corredo. Altrimenti se ti serve un ultra grandangolare ti posso consigliare il 10-20 sigma che è piuttosto buono da quel che ho visto.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se pensi solamente alla resa sicuramente è eccellente ma ti conviene spendere così tanto per una lente EF-S che va solo su APS-C? In più ha il ben noto problema di aspirare polvere :D

Secondo me meglio il 17-40.
Concordo !!!

inviato dal postino di zona
 
J

jack9686

Ospite
Sicuramente il 17-55 è nitido e di qualità ottica come il 17-40 (giusto ?) e aspira polvere (forse e se si è così tanta da non poterlo usare o da inficiare le foto???) però è tutto 2.8, arriva a 55 ed è stabilizzato (e per me questo conta molto). Per adesso il discorso FF non mi interessa quindi non è essenziale per la mia scelta. Visti questi motivi ancora 17-40?
 
J

jack9686

Ospite
Perchè so di non avere una mano fermissima e nelle condizioni limite può fare comodo. E' ovvio che in una bella piazza con il sole che spacca le pietre conta poco, lo prenderei per avere una maggiore sicurezza in tutte le condizioni.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io ho i miei dubbi per molti motivi !!! Ora ti domando cosa fotografi?

inviato dal postino di zona
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sicuramente il 17-55 è nitido e di qualità ottica come il 17-40 (giusto ?) e aspira polvere (forse e se si è così tanta da non poterlo usare o da inficiare le foto???) però è tutto 2.8, arriva a 55 ed è stabilizzato (e per me questo conta molto). Per adesso il discorso FF non mi interessa quindi non è essenziale per la mia scelta. Visti questi motivi ancora 17-40?

Allora dipende tutto dallo scopo.. tu hai detto che ti serve per paesaggi e per questo genere di foto scattare a 2.8 è da escludere. Il discorso stabilizzatore va più o meno di paripasso, nel senso che per la paesaggistica vera e propria di solito si ha sempre un treppiede con sè.
Se lo scopo invece è quello di aver dietro un "tutto fare" che possa fare anche qualche paesaggio wide, che sia stabilizzato, il mio suggerimento torna al 15-85 canon.

Comunque per avere suggerimenti anche dagli altri e per non riempire troppo questo topic puoi aprire una nuova discussione sempre qua:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/obiettivi.11/
 
J

jack9686

Ospite
Ciao, allora io amo molto viaggiare e quindi fotografo tutto quello che trovo nelle città che visito (come vedi dal mio Flickr). Quindi prevalentemente l'obiettivo dovrebbe andare bene per l'uso in città/panorami urbani e quello che ricerco è una buona nitidezza e dettaglio (cosa che il tamron assolutamente non garantiva), vorrei però una cosa abbastanza versatile che mi permetta di avere buoni scatti all'interno anche di chiese e monumenti e comunque lavorando per lo più a mano libera (da qui nasce il discorso IS).Mi piace anche fare qualche ritratto ogni tanto ai miei amici ma più che altro li fotografo in giro per le città!
Ovvio che alla sera se devo uscire monto un 50ino o ad un evento sportivo monto il tele. Ripeto che il 15-85 sarebbe stato il top ma il pezzo che ho avuto io era difettoso e non vorrei più rischiare.
Vorrei la lente dominate per la vita di tutti i giorni!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, allora io amo molto viaggiare e quindi fotografo tutto quello che trovo nelle città che visito (come vedi dal mio Flickr). Quindi prevalentemente l'obiettivo dovrebbe andare bene per l'uso in città/panorami urbani e quello che ricerco è una buona nitidezza e dettaglio (cosa che il tamron assolutamente non garantiva), vorrei però una cosa abbastanza versatile che mi permetta di avere buoni scatti all'interno anche di chiese e monumenti e comunque lavorando per lo più a mano libera (da qui nasce il discorso IS).Mi piace anche fare qualche ritratto ogni tanto ai miei amici ma più che altro li fotografo in giro per le città!
Ovvio che alla sera se devo uscire monto un 50ino o ad un evento sportivo monto il tele. Ripeto che il 15-85 sarebbe stato il top ma il pezzo che ho avuto io era difettoso e non vorrei più rischiare.
Vorrei la lente dominate per la vita di tutti i giorni!

io per i tuoi stessi motivi ho preso il 15-85.. nei viaggi porto solo quello e sono coperto in quasi tutto. E' un po' come avere un FF con il 24-105. Fossi in te dopo l'esperimento 17-50 tamron proverei a riprendere un altro esemplare di 15-85, al massimo restituisci pure quello con amazon!
 
L

luigiazzarone

Ospite
Perchè non consideri il Sigma 18-35 f/1.8? Sembra una lente eccezionale. Altrimenti il 15-85 come tuttofare è ottimo ma andrebbe accoppiato ad almeno 2 ottimi fissi; un 35 (magari il nuovo 35mm f/2 IS) un 85mm 1.8.
La 70D merita lenti serie.
Ciao
 
J

jack9686

Ospite
Ragazzi mi sa che ho deciso per il 17-40. Alla fine la mia motivazione è stata che:

- di sera scatto poco (f.2.8 serve a poco) e nel caso monto il 50ino.
- il 60% delle mie foto (sono circa 10000), essendo per lo più palazzi o paesaggi urbani, è sotto i 40 mm (e il 10 % sopra i 55...) quindi direi che come range centra bene il mio target (poi sono coperto con il 55-250). Di conseguenza penso che lo stabilizzatore comunque non sia fondamentale.
- vorrei un oggetto che possa durare nel tempo, mantendo il valore e dando una certa solidità costruttiva.

Quindi direi che la scelta è fatta. L'unica cosa che mi manca da capire bene bene è se come nitidezza (con f > 5.6/8) il 17-40 sia al top e paragonabile al 17-55.

Grazie e buon anno
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi mi sa che ho deciso per il 17-40. Alla fine la mia motivazione è stata che:

- di sera scatto poco (f.2.8 serve a poco) e nel caso monto il 50ino.
- il 60% delle mie foto (sono circa 10000), essendo per lo più palazzi o paesaggi urbani, è sotto i 40 mm (e il 10 % sopra i 55...) quindi direi che come range centra bene il mio target (poi sono coperto con il 55-250). Di conseguenza penso che lo stabilizzatore comunque non sia fondamentale.
- vorrei un oggetto che possa durare nel tempo, mantendo il valore e dando una certa solidità costruttiva.

Quindi direi che la scelta è fatta. L'unica cosa che mi manca da capire bene bene è se come nitidezza (con f > 5.6/8) il 17-40 sia al top e paragonabile al 17-55.

Grazie e buon anno

supermariano81 penso che potrà darti le sue impressioni pratiche su questa lente...
se vai qui puoi avere una comparazione +/- valida:
http://goo.gl/OjBXhi
 
S

supermariano81

Ospite
ho avuto per anni il 17-40 f/4 su aps-c [*] e l'ho adorato, lo portavo sempre con me come zoom tuttofare.
Dalla sua ha un'ottima resistenza al flare, nitidezza, colori e costruzione al top. E' parzialmente tropicalizzato (bisogna ficcarci su un filtro per avare la tropicalizzazione al 100%), ghiere precise.
Avere un f/4 è un bene per il portafogli e per la schiena, ovviamente c'è di meglio a livello luminosità ma ci vogliono €.
Se non sbaglio iPol85 ne sta vendendo uno

qui le mie foto col 17-40
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157614758549178/

[*]: su full frame non mi ha convinto, bordi un po' così così ma se dovessi prendere un wide spinto tornerei a prendere lui in quanto il 14 2.8 costa troppo e non rende bene, il 16-35 2.8 idem.



f/22:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6872218656/in/set-72157614758549178

f/13
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8221010435/in/set-72157614758549178

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6872218656/in/set-72157614758549178f/6.3 (maf sul ghiaccio)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6911937921/in/set-72157614758549178

f/6.3
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7051673823/in/set-72157614758549178

f/4.0 (maf sul cane)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/5804801163/in/set-72157614758549178

f/4.0 (maf su di lei)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6208057863/in/set-72157614758549178
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti!

Sono in procinto di acquistare questo obiettivo...l'ho trovato su un sito che sembra affidabile a 270€. Però non so se è made in china o japan. Secondo voi è il caso di preoccuparsi? Nel caso sapreste indicarmi un negozio online che lo venda?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti!

Sono in procinto di acquistare questo obiettivo...l'ho trovato su un sito che sembra affidabile a 270€. Però non so se è made in china o japan. Secondo voi è il caso di preoccuparsi? Nel caso sapreste indicarmi un negozio online che lo venda?
In questi casi la risposta è AMAZON. Lo prendi, provi e se non ti soddisfa rimborso totale.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
In questi casi la risposta è AMAZON. Lo prendi, provi e se non ti soddisfa rimborso totale.
Già...peccato che l'altro giorno costasse 272€, oggi ero pronto a fare l'ordine: non disponibile, prezzo 320€ :rant: ora ho chiesto maggiori info...

Comunque devo dire la verità, sia su siti stranieri che italiani, c'è scritto sempre "ho sentito che quelli fatti in giappone sono meglio...", ma non ho ancora trovato un confronto di foto...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Già...peccato che l'altro giorno costasse 272€, oggi ero pronto a fare l'ordine: non disponibile, prezzo 320€ :rant: ora ho chiesto maggiori info...

Comunque devo dire la verità, sia su siti stranieri che italiani, c'è scritto sempre "ho sentito che quelli fatti in giappone sono meglio...", ma non ho ancora trovato un confronto di foto...
Capita quando cambia il fornitore da Amazon stesso ad altri del marketplace, a volte i prezzi salgono e altre scendono. Dovresti aspettare un po', ma occhio perchè sotto le feste i tempi poi si dilatano e se lo vuoi entro Natale non ti conviene aspettare molto.

Da esperienza personale di qualche anno fa posso dire che i made in China sono più soggetti a rischio di esemplare difettoso, ma non è detto. L'unica è appunto provarli.
Dice che la versione stabilizzata risenta meno dei problemi di nitidezza o AF, ma costa di più.

Valuta anche il Sigma 17-70 se vuoi un buon rapporto qualità prezzo.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Capita quando cambia il fornitore da Amazon stesso ad altri del marketplace, a volte i prezzi salgono e altre scendono. Dovresti aspettare un po', ma occhio perchè sotto le feste i tempi poi si dilatano e se lo vuoi entro Natale non ti conviene aspettare molto.

Da esperienza personale di qualche anno fa posso dire che i made in China sono più soggetti a rischio di esemplare difettoso, ma non è detto. L'unica è appunto provarli.
Dice che la versione stabilizzata risenta meno dei problemi di nitidezza o AF, ma costa di più.

Valuta anche il Sigma 17-70 se vuoi un buon rapporto qualità prezzo.
Grazie!

Nel caso, dove posso trovare il file per fare il test f/b focus?
 
Alto