Prove tecniche di flash misti e trigger misti

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
in questo periodo, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per scarsa ispirazione, sono di poche foto, in compenso, la sera, approfondisco le mie conoscenze sui flash ed i suoi accessori, il risultato è questo articoletto, spero vi possa interessare
ciao
 

Allegati

T

thinkingsoul

Ospite
grazie ragazzi, spero vi sia servito, avevo postato anche questo ma no ricordo più il topic
ciao
Premetto che non sono esperto e non è assolutamente una provocazione (anzi ritengo che le tue spiegazioni sono complete ed utilissime) è solo una curiosità mia. In alternativa non si possono comprare due flash nikon sb600 di seconda mano comandandoli con la d90 in remoto direttamente con il flash incorporato?........... perchè l'SB 900 l'avevo visto di seconda mano a 200 euro......... suppongo che un SB 600 con un centinaio di euro si trova.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se hai una Nikon (mi sembra dall'avatar) di un modello superiore alla D80 (D90-D200/300/7000, ecc.) il flash incorporato ha la modalità commander e quindi puoi tranquillamente comandare li flash dalla fotocamera, per comandare intendo TTL, regolazioni manuali dalla fotocamera, ecc.
In alternativa, se hai una D40/50/60/70/3000/3100/5000/51000 ecc. e due flash di cui uno con modalità commander e l'altro anche solo master, puoi montarne il master sulla fotocamera e da quello comandare l'altro, un ultima soluzione potrebbe essere avere 3 trigger, uno sulla fotocamera ed uno per ogni flash, potrai, però, comandare i flash solo manualmente.
Poi ci sono altre alternative ai trigger radio ma, se ti interessa, ne riparliamo.
ciao
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Io sono interessato ai trigger!
Vi spiego perchè:
Ho una d7000 e una olympus omd. Come flash possiedo un nissin d866mk2 che posso comandare con il flash incorporato della d7000. Volevo fare la stessa cosa anche con la olympus, ed effettivamente riesco a far scattare il flash, ma nelle foto non vedo la luce (tempi di sincronia sfasati?).
Quindi pensavo di fare un acquisto per dei trigger radio da usare su ENTRAMBI i corpi macchina per poter utilizzare in manuale il flash.
A questo punto vi chiedo: quali sono i trigger radio compatibili per queste esigenze?
Penso che i cactus v5 dovrebbero andare bene ma costicchiano (non tantissimo ma non sono nemmeno regalati).
C'è qualcosa che costa meno?
(in negozio ho trovato un kit di trasmettitore e 2 ricevitori a 70 euro ma non mi convincono.)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io sono interessato ai trigger!
Vi spiego perchè:
Ho una d7000 e una olympus omd. Come flash possiedo un nissin d866mk2 che posso comandare con il flash incorporato della d7000. Volevo fare la stessa cosa anche con la olympus, ed effettivamente riesco a far scattare il flash, ma nelle foto non vedo la luce (tempi di sincronia sfasati?).
Quindi pensavo di fare un acquisto per dei trigger radio da usare su ENTRAMBI i corpi macchina per poter utilizzare in manuale il flash.
A questo punto vi chiedo: quali sono i trigger radio compatibili per queste esigenze?
Penso che i cactus v5 dovrebbero andare bene ma costicchiano (non tantissimo ma non sono nemmeno regalati).
C'è qualcosa che costa meno?
(in negozio ho trovato un kit di trasmettitore e 2 ricevitori a 70 euro ma non mi convincono.)
I trigger si leggono anche se i flash sono nascosti o lontani, spesso dalla macchina invece non arriva il segnale al flash remoto. Secondo me è meglio spendere bene comprando roba collaudata altrimenti ti ritrovi con lo stesso problema.
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
mi sembrano un pò cari se costano più di 90 per unità!
i cactus v5 si trovano sui 50 ad unità.
Mi pare di capire comunque che cactus e phottix siano entrambi validi per la categoria dei trigger normali (senza trasferimento ttl).
Io volevo sapere se c'era qualcosa di più economico senza comprare cinesate totali.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
dovresti precisare se il flash scatta ma la foto rimane buia o se non scatta del tutto. Non conosco la Oly ma se la fotocamera ho un suo sistema TTL Olympus è probabile che mandi dei prelampi che vengono letti dal flash come lampi normali e quindi lo scatto è fuori sincronia. Dopo pranzo guardo il manuale del Nissin e ti dico se c'è una soluzione.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
mi sono guardato il manuale del Nissin, tutto ciò che scriverò si trova alle pagine 18/19/20 del manuale.
In TTL vengono emessi dei prelampi per settare il flash, tali prelampi fanno scattare anticipatamente il lampo fuori sincronia. Per lavorare con la Oly devi fare un primo settaggio e poi hai 2 alternative:
Come primo settaggio credo che si debba impostare la modalità SF che non percepisce i prelampi ma scatta al colpo di flash vero e proprio, lasciando SD scatterà sul prelampo (quello che succede a te), non credo che venga mantenuta la funzione TTL e tale modalità ritengo serva se lavori con 2 flash in slave di cui uno in TTL e l'altro no. (pag. 18/19 del manuale)
ecco le due possibilità (pag. 20 del manuale):
- metti il settaggio flash della macchina in Manuale ed imposti A (Auto) nel settaggio flash. In tale modo non si lavora in TTL ma la cellula incorporata nel flash recepisce il lampo e lo interrompe al momento giusto (una specie di TTL di tanti anni fa ma che funziona ancora bene, in pratica la giusta esposizione è demandata al solo flash) Tieni conto che tale funzione è presente anche nei flash professionali Nikon (ci sarà un motivo credo) e, in alcuni casi, pare funzioni meglio del TTL.
- metti il settaggio flash della macchina in Manuale ed imposti M (Manuale) nel settaggio flash, in tale modo regoli tu la potenza del flash come vuoi.
Ricordati l'importante è impostare SF per escludere i prelampi.
ciao
P.S. i trigger che ti hanno indicato son trigger TTL, se non ti interessa questa funzione stai tranquillamente su trigger più economici. Io con gli YN 603 mi trovo molto bene. Se ordinassi dei trigger, mi raccomando, ordinali compatibili con la D7000 (non mi risulta ve ne siano per Olympus) in quanto è allegato un cavetto che si collega alla fotocamera ed al trigger montato sulla slitta per poter scattare in remoto (tipo telecomando a cavo), se lo spinotto non è quello giusto non potrai usufruire di tale possibilità. Puoi, ad esempio, tenere in mano il flash, la fotocamera sul cavalletto e tu, a distanza, schiacciare il tasto sul trigger montato sotto al flash facendo scattare a distanza la macchina.
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
mi sono guardato il manuale del Nissin, tutto ciò che scriverò si trova alle pagine 18/19/20 del manuale.
In TTL vengono emessi dei prelampi per settare il flash, tali prelampi fanno scattare anticipatamente il lampo fuori sincronia. Per lavorare con la Oly devi fare un primo settaggio e poi hai 2 alternative:
Come primo settaggio credo che si debba impostare la modalità SF che non percepisce i prelampi ma scatta al colpo di flash vero e proprio, lasciando SD scatterà sul prelampo (quello che succede a te), non credo che venga mantenuta la funzione TTL e tale modalità ritengo serva se lavori con 2 flash in slave di cui uno in TTL e l'altro no. (pag. 18/19 del manuale)
ecco le due possibilità (pag. 20 del manuale):
- metti il settaggio flash della macchina in Manuale ed imposti A (Auto) nel settaggio flash. In tale modo non si lavora in TTL ma la cellula incorporata nel flash recepisce il lampo e lo interrompe al momento giusto (una specie di TTL di tanti anni fa ma che funziona ancora bene, in pratica la giusta esposizione è demandata al solo flash) Tieni conto che tale funzione è presente anche nei flash professionali Nikon (ci sarà un motivo credo) e, in alcuni casi, pare funzioni meglio del TTL.
- metti il settaggio flash della macchina in Manuale ed imposti M (Manuale) nel settaggio flash, in tale modo regoli tu la potenza del flash come vuoi.
Ricordati l'importante è impostare SF per escludere i prelampi.
ciao
P.S. i trigger che ti hanno indicato son trigger TTL, se non ti interessa questa funzione stai tranquillamente su trigger più economici. Io con gli YN 603 mi trovo molto bene. Se ordinassi dei trigger, mi raccomando, ordinali compatibili con la D7000 (non mi risulta ve ne siano per Olympus) in quanto è allegato un cavetto che si collega alla fotocamera ed al trigger montato sulla slitta per poter scattare in remoto (tipo telecomando a cavo), se lo spinotto non è quello giusto non potrai usufruire di tale possibilità. Puoi, ad esempio, tenere in mano il flash, la fotocamera sul cavalletto e tu, a distanza, schiacciare il tasto sul trigger montato sotto al flash facendo scattare a distanza la macchina.
Mario grazie mille!!
Mi hai appena fatto risparmiare quasi un centino!
Settando il flash in sf, e la olympus omd in Remote Control con il main flash utilizzato solo come comando, funziona perfettamente!
A me interessa la seconda delle opzioni che hai proposto, cioè l'utilizzo del flash in manuale ma da remoto...
I prelampi per il trasferimento delle opzioni TTL non mi interessano per ora perchè voglio proprio settare i valori e capire cosa succede al modificare di potenza e zoom del flash.
Avendo già comprato uno stativo con ombrello + pannello riflettente posso quasi dire di avere un mini studio a casa mia. Non resta che divertirsi!
Per ora non comprerò trigger radio ma se volessi acquistarne uno in futuro, sei sicuro che non esistano dei trigger per la olympus? Per esempio i cactus v5 hanno solo un pin che non da problemi se attaccato alla slitta del corpo macchina olympus. Quelli che proponi tu, gli YN603 hanno più collegamenti?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ok per l'uso solo in modalità manuale ma tieni conto che, volendo, con la Olympus ed il flash in slave o sulla slitta in modalità Auto (A) è quasi come se avessi un controllo TTL dell'esposizione. Ti potrebbe servire per scatti in cui hai poco tempo per decidere e non usi la D7000.
Per quanto riguarda il trigger in realtà non sono altro che un trasmettitore (sulla fotocamera) che invia l'impulso radio al ricevitore (montato sul flash) affinché parta il lampo. Per questo comando è sufficiente il contatto centrale e quello (nascosto) sotto una delle guide della slitta. Molti trigger vengono venduti dedicati (con contatti sulla slitta Nikon o Canon) essenzialmente per 2 motivi
- la possibilità di usare il trigger come scatto remoto (possibilità valida invece con la D7000)
- la possibilità di risvegliare il flash dormiente quando tocchi il bottone di scatto della fotocamera. Se tu guardi fra le funzioni del tuo flash vi è quella di spegnere il flash dopo un po di tempo che non viene usato (le funzioni personalizzate sono elencate alle pagg. 29-30 del manuale). Ora, se il trigger per Nikon lo usi sulla D7000 questo si sveglia automaticamente, se lo usi invece con Olympus no, per tale motivo devi disattivare sul flash la funzione di spegnimento automatico.
Per quanto riguarda i trigger con la slitta sulla parte superiore sono fatti in questo modo per poter montare sulla macchina un altro flash in più. In genere (salvo alcuni casi e con prezzi più alti) il passaggio dati dalla fotocamera al trigger sulla slitta e poi al flash montato sul trigger non fanno passare dati TTL per cui il flash montato sulla macchina funziona solo in M o A. I contatti nella slitta superiore servono solo per i motivi che ti ho prima elencato.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
tutto quello che ho trovato è questo
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t145524.html qui è il contrario (flash Olympus fotocamera
Nikon) ma nonnoGG è il maggior esperto di flash del Nikon Club e da lui ho preso numerosissimi spunti e suggerimenti.
oppure http://www.photocommunity.qtp.it/showthread.php/37547-omd-e-flash-esterno/page2 prova a leggerlo tutto, sono 6 pagine.
L'alternativa più semplice sarebbe quella di coprire con del nastro isolante i contatti sul piede del flash quando lo monti sulla Olympus o usare il cavo di sincronizzazione PC se la macchina ed il flash sono dotati di attacco PC.
ciao
 

RickRock

Appassionato
Registrato
2 Luglio 2014
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Per me i migliori (per ora ovvio) rimangono gli YN622 (N o C dipende da che corpo hai) come riceventi sui flash (essendo transceiver puoi metterli dove vuoi) e lo YN622 TX come trasmitter on camera. In questo modo, rispetto al passato, posso gestire in remoto anche la parabola di ognuno
 
Alto