Pulire il sensore

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao,

Credo proprio che sia arrivato il momento. La cosa mi stressa ma va fatto! :D
Allora, ho pulito lente, e filtri. Ho mantato tutto ma a f22 su sfondo sfocato bianco la presenza di punti è forte :(

Ho provato la prima prova, ovvero pulizia automatica e soffiata con pompetta, sia mai un colpo di fondoschiena! :D
Ma nulla. Significa che qualcosa che sinceramente a occhio nudo non vedo si e posata sul sensore credo.

Ora, cosa mi consigliate?
:D Grazie
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
domanda idiota ma quando hai usato la pompetta lo hai fatto sia con lo specchio alzato che abbassato?
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Seguo anche io con interesse.. :)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si, prima abbassato, poi ho messo pulizia manuale e ho soffiato con la macchina sempre rivolta verso il basso.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
... e il punto lo vedi con tutti gli obbiettivi che hai ?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao,

Credo proprio che sia arrivato il momento. La cosa mi stressa ma va fatto! :D
Allora, ho pulito lente, e filtri. Ho mantato tutto ma a f22 su sfondo sfocato bianco la presenza di punti è forte :(

Ora, cosa mi consigliate?
:D Grazie
Ciao, mi verrebbe voglia di consigliarti un bel compressore e una bella spruzzata di gasolio, ma credo che poi troveresti delle goccioline....
Prima di preoccuparti del sensore ti consiglierei di prendere l'aspirapolvere e aspirare le ottiche dalla parte della baionetta, specialmente gli zoom che fanno dei disastri come se fossero delle pompette che buttano nel pozzetto dello specchio tutta la polvere che hanno internamente durante la zoomata, non c'è peggior danno di quello che creano le zoomate con le ottiche con la polvere interna, poi riguardo al sensore passerei alla pulizia il meno possibile, solo se veramente necessaria, che diaframma usi al massimo della chiusura? intendo normalmente, penso che difficilmente superi f.8, prova a fare uno scatto a quel diaframma e valutare se vedi molti punti o magari solo un paio "ombreggiato", se così fosse non farti stressare ma cerca di evitare una pulizia troppo frequente, meno tocchi il "vetro" meglio è.
:pace:
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
se vuoi pulirlo tu puoi usare questi strumenti
http://puliziaccd.altervista.org/contenuti/pulire_ccd_2.html
http://photosol.com/
se poi vuoi un sistema veloce e pratico puoi usare questo
http://www.amazon.com/Eyelead-Sensor-Gel-Stick/dp/B00JPD0UQW

Grazie, ora vedo. Da molte parti parlano bene di questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00MA722L6/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i5?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1CN8B5CQ4D6MVV749DP7&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031

Conoscete?


Ciao, mi verrebbe voglia di consigliarti un bel compressore e una bella spruzzata di gasolio, ma credo che poi troveresti delle goccioline....
Prima di preoccuparti del sensore ti consiglierei di prendere l'aspirapolvere e aspirare le ottiche dalla parte della baionetta, specialmente gli zoom che fanno dei disastri come se fossero delle pompette che buttano nel pozzetto dello specchio tutta la polvere che hanno internamente durante la zoomata, non c'è peggior danno di quello che creano le zoomate con le ottiche con la polvere interna, poi riguardo al sensore passerei alla pulizia il meno possibile, solo se veramente necessaria, che diaframma usi al massimo della chiusura? intendo normalmente, penso che difficilmente superi f.8, prova a fare uno scatto a quel diaframma e valutare se vedi molti punti o magari solo un paio "ombreggiato", se così fosse non farti stressare ma cerca di evitare una pulizia troppo frequente, meno tocchi il "vetro" meglio è.
:pace:

Ah ah, potrei provare col compressorino :D

L'apertura che sto usando spesso attualmente vanno da 16 a 22, ecco perchè in queste ultime foto mi ha molto dato fastidio la presenza di questi punti.
Tranquillo che io non amo fare ste cose, la macchina ha quasi 2 anni e non la ho mai toccata.

Solo che sono paranoico e non voglio fare casini! :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Grazie, ora vedo. Da molte parti parlano bene di questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00..._rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031

Conoscete?
io uso il kit eclipse pec pad
http://www.ebay.it/itm/KIT-ECLIPSE-59-ML-100-PEC-PAD-KIT-PULIZIA-SENSORE-REFLEX-OBIETTIVI-CANON-NIKON-/181641337293?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item2a4aaad9cd
voglio essere sincero non e' semplice come sembra, devi essere bravo a passarlo se no i problemi aumentano
si devono mettere giusto 2 gocce non di piu' se no rischi di far andare il liquido sul sensore provocando danni maggiori e se ti va male devi buttare la reflex.
io consiglio il lecca lecca per i deboli di cuore
http://www.amazon.com/Eyelead-Sensor-Gel-Stick/dp/B00JPD0UQW
Potresti postare un'immagine per vedere come e messo il sensore e se vale veramente la pena pulirlo.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
i discorsi, sostanzialmente, sono solo due: o lo fai tu con uno dei suddetti kit, o la porti in qualche centro assistenza/negozio specializzato! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Chiaro :) le scelte sono quelle, sto cercando di informarmi :D e vedere se poi alla fine ho il coraggio di farlo da solo! :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non c'è proprio nulla di trascendentale, a me non l'ha insegnato nessuno, eppure ho pulito il sensore anche a molti amici, e se non mi hanno ancora menato, significa che ho fatto un buon lavoro! :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ah ah ;D devo farmi forza.

Avete visto questo;

:D va contro tutte le cose che ho letto! aha h
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@ezechiele ho visto i 2 file
Anche se il sensore si deve pulire puo' ancora andare
ho visto che hai scattato a diaframmi molto chiusi f22 f29
io consiglio di scattate con il diaframma f8 i diaframmi f11 f16 li uso rarissimamente perche' chiudendo troppo si ha il fenomeno della diffrazione quindi decadimento dell'immagine.
Fai delle foto con diaframma f8 max f11 e vediamo se quella polvere e ancora visibile
se e visibile e fastidiosa si deve pulire il sensore se no hai risparmiato 35€ per la pulizia.
 
Alto