Purtroppo siamo etichettati fotografi a prescindere dalla situazione e dal contesto

In quale situazione vi capita di essere etichettati come fotografi del momento?


  • Votanti
    7

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non so se è mai stato creato un post del genere, ma a quanti di voi, capita di essere con amici, e quando si tratta di scattare una foto, prendono voi come il mago delle foto, come se da voi, in un semplice scatto con un telefono cellulare, si aspettano speranzosi che esca fuori quella foto della gloria, quella che dovranno mettere su qualche social network e ricevere tanti apprezzamenti.
Ecco alcuni casi:

- Da quando sono a Londra, ma anche durante i miei viaggi con amici, se capita che un turista chiede ad un mio amico di scattargli una foto, ecco che l’amico si rivolge a me, un po’ sicuramente per togliersi dall’onere del compito un po’ perché ormai tra gli amici sono etichettato come fotografo, a prescindere dal momento, lo scenario e altre circostanze.

- Siete in vacanza, state passeggiando con amici, improvvisamente un amico vede qualcosa che gli piace, e si rivolge a voi dicendo: “Guarda… bellissimo! Fagli una foto…”

- Siete ad un evento e anche se non avete la macchina fotografica, vi appioppano la prima fotocamera del caso e vi chiedono se “gentilmente” potete scattare delle foto.

...ed altri ancora sono le situazioni che ho vissuto e che ora mi sfuggono, ma una cosa è certa, ormai siamo etichettati come fotografi per ogni occasione e momento, guai a sbagliare!
A voi cosa capita o è capitato?

p.s.
chi sa perché quando si tratta in ambito di lavoro, quindi pagare per avere il sevizio, stentano a ricordarsi che siamo bravi a scattare foto.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mi preoccuperei se non fosse così :)
In un certo qual senso la competenza, per quanto scarsi possiamo essere, è superiore a quella dell'amico che nulla sa... e diciamo che un po' se ne approfittano.
Io faccio lo stesso con l'amico meccanico, con l'amante del trekking e via dicendo... Magari sono delle chiaviche, però più di me ne sanno di sicuro e, dal mio zero, appaiono pure bravi :)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Mi preoccuperei se non fosse così :)
In un certo qual senso la competenza, per quanto scarsi possiamo essere, è superiore a quella dell'amico che nulla sa... e diciamo che un po' se ne approfittano.
Io faccio lo stesso con l'amico meccanico, con l'amante del trekking e via dicendo... Magari sono delle chiaviche, però più di me ne sanno di sicuro e, dal mio zero, appaiono pure bravi :)
Certo, ci mancherebbe, anche se il mio post voleva essere un po ironico, il caso del turista che chiede di farsi fare una foto lo fà capire tutta l'ironia della situazione, chiunque con un telefono cellulare sa come si fà una foto oltre a non volerci tanta competenza e non potrebbe essere paragonato al meccanico come dici tu.
Va bhè... mi sarò espresso male io in questo post. :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Certo, ci mancherebbe, anche se il mio post voleva essere un po ironico, il caso del turista che chiede di farsi fare una foto lo fà capire tutta l'ironia della situazione, chiunque con un telefono cellulare sa come si fà una foto oltre a non volerci tanta competenza e non potrebbe essere paragonato al meccanico come dici tu.
Va bhè... mi sarò espresso male io in questo post. :)
non ne sarei così certo! :derp:
 
Alto