Qualche scatto nelle mie campagne

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, anche questi scatti li vedo sottoesposti e con una fastidiosa dominante blue. Ci sono delle imprecisioni a livello compositivo ma sarebbe meglio analizzare uno scatto alla volta.
Ti faccio alcune domande per capire meglio come scatti:
A che ora hai scattato?
Scatti in raw o jpeg?
Fai post produzione?
Scatti in manuale o usi degli automatismi?
Mi piace questo tuo continuare a sperimentare e mettersi in gioco, sono i presupposti giusti per migliorare.
P.S. magari pubblica una sola fotografia per volta in modo da concentrarsi meglio su uno scatto.
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Ciao, prima di tutto grazie mille. Ho scattato questa mattina i circa alle 10.30. C'era un foschia. Ho scattato in manuale ho usato solo AF perche ancora non ho capito bene come funziona la messa a fuoco della sony apsc mirrorless zv e10. Scatto in jpeg e non ho fatto post produzione.prima di fare post produzione vorrei fare delle foto decenti. Vince
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao, prima di tutto grazie mille. Ho scattato questa mattina i circa alle 10.30. C'era un foschia. Ho scattato in manuale ho usato solo AF perche ancora non ho capito bene come funziona la messa a fuoco della sony apsc mirrorless zv e10. Scatto in jpeg e non ho fatto post produzione.prima di fare post produzione vorrei fare delle foto decenti. Vince
Vedendo quella fastidiosa dominante penso che hai il wb errato?
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Visto l'orario di scatto ed il cielo direi che sono proprio sottoesposte, controlla sempre l'esposimetro durante la fase di scatto ed eventualmente, visto il risultato, sovraesponi quanto basta. Per la dominante blu molto probabilmente hai problemi, come dice Abraxas, sul bilanciamento del bianco verifica che sia in automatico per adesso (raramente le fotocamere sbagliano), altrimenti i jpeg della tua camera non sono molto "piacevoli". Per la composizione ti consiglio di guardare il canale youtube del padrone di casa:
ha creato molti video sulla composizione che sono un ottimo inizio.
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Visto l'orario di scatto ed il cielo direi che sono proprio sottoesposte, controlla sempre l'esposimetro durante la fase di scatto ed eventualmente, visto il risultato, sovraesponi quanto basta. Per la dominante blu molto probabilmente hai problemi, come dice Abraxas, sul bilanciamento del bianco verifica che sia in automatico per adesso (raramente le fotocamere sbagliano), altrimenti i jpeg della tua camera non sono molto "piacevoli". Per la composizione ti consiglio di guardare il canale youtube del padrone di casa:
ha creato molti video sulla composizione che sono un ottimo inizio.
Wb errato. Mi sono dimenticato di cambiarlo questa mattina quando ho scattato. Errore da super principiante. Devo fare più attenzione.
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Wb errato. Mi sono dimenticato di cambiarlo questa mattina quando ho scattato. Errore da super principiante. Devo fare più attenzione.
Succede a tutti, vedrai quando partirai per fare qualche scatto programmato da mesi e ti dimentichi le batterie o la SD!! Fatti entrambi.
 
Alto