qualche scatto per buttarmi nella mischia

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta quindi ecco qui qualche scatto...tecnicamente non sono perfetti (la rosa ad esempio non è a fuoco! errore mio di pigrizia, ho provato a scattare con gli occhiali!:( ) , questo lo so...sto studiando per migliorare! Il motivo per cui li condivido, è che sto seguendo un corso di fotografia improntato prettamente sulla composizione e sulla lettura dell'immagine e...beh, il fotografo che ci tiene le lezioni sta mandando tutti in crisi con i suoi commenti! Quindi oltre alle correzioni puramente tecniche, mi piacerebbe avere consigli appunto su come migliorare la composizione delle immagini!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Grazie mille!

p.s. come si fa ad avere le immagini verticali dritte? su imageshack le ho raddrizzate, ma qui si vedono orizzontali!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Benvenuta Linda!
La prima foto mi piace proprio perchè mi ha preso in contropiede, nel senso che normalmente l'osservatore si aspetterebbe di avere a fuoco il soggetto più vicino, invece si vede spostare "naturalmente" sul gioiello specchiato, il tutto senza forzature. poi l'equilibrio cromatico è perfetto (a mio avviso): sfondo neutro, cornice rossa dello specchio che mette in risalto il gioiello. Inoltre la cornice è rotonda, il che richiama il ciondolo...bellabella!
Sulla rosa non capisco come sia possibile quella "confusione" di messa a fuoco: ci sono alcuni fiorellini bianchi che, pur essendo su piani diversi rispetto alla rosa, sono a fuoco e altri no. Comunque al di là di questo, la foto è piacevole, anche se forse un po' troppo centrale (ma penso non avessi altra scelta visto il tipo di composizione)
Anche la foto del giglio è piacevole, e ci stava pure l'idea di "fiore in mezzo ai fiori", però a mio avviso il fiore sul retro (non so se sia un tulipano) dà un po' di fastidio e quindi forse dovevi diminuire la profondità di campo
La foto con i Thun è quella che mi lascia più perplesso: mi piace molto l'idea del riflesso alla base delle statuette, ma il bagliore bianco sull'angelo di sinistra non è un bel vedere, soprattutto considerando che nonostante il flash la sommità delle teste (scure) si confondo con lo sfondo (scuro). Insomma: forse di base era sbagliata l'idea della foto: a mio avviso l'idea di angeli andava valorizzata con un'ambientazione altrettanto "angelica"; forse però sto sottovalutando, e di questo ti chiedo conferma visto che anch'io ci sono passato nel primo (e unico) corso di fotografia della mia vita, il fatto che magari lo scatto era più rivolto alla tecnica che non alla comunicazione di qualcosa.
Comunque complimenti, ottimo inizio
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Grazie mille per i tuoi commenti!
Riguardo la rosa...la foto dovrebbe essere in verticale, il che rende la composizione secondo me più piacevole...sinceramente non so spiegarmi quella confusione di messa a fuoco che dici...ho fatto fuoco manuale sulla rosa, anche se ammetto di aver sbagliato qualcosa visto che non è a fuoco il centro!
Sul giglio invece hai perfettamente ragione...purtroppo con l'obiettivo in mio possesso non avevo modo di aumentare la PdC! Anche a me un po' disturba quella rosa dietro, infatti avevo provato in PP a rendere lo sfondo in b/n e lasciare a colori solo il giglio in primo piano...se sapessi usare bene GIMP la foto sarebbe migliore, ma purtroppo sono molto scarsa nel fotoritocco quindi il risultato finale non è ottimale, motivo per cui ho postato la versione originale!
La foto ai Thun è stata una delle primissime che ho fatto non appena è stata carica la batteria della reflex! In effetti era proprio una prova...ed in condizioni per niente ottimali! Il bagliore che vedi è dovuto alla finestra che si trovava alla mia sinistra...e non ho usato il flash, altrimenti sullo sfondo si sarebbe visto il legno marrone del mobile...mi piaceva l'idea del riflesso, ma in effetti il nero forse non è propriamente angelico, ti dò ragione! :)
 
F

Frank

Ospite
Ciao Linda! Esprimo anche io il mio personale parere:
La prima è una di quelle che di solito a me piacciono quindi, non sapendoti dare giudizi tecnici, ti dico brava è bella ed originale... sono solo perplesso su luce e colori, e questo vale anche per le altre... personalmente le avrei preferite più luminose... ma su questo mi piacerebbe leggere anche il parere degli altri...!
 
Alto