Qualche scatto quà e là!!

P

Pasticca87

Ospite
ciao ragazzi inserisco qualche altro scatto:


















qualsiasi consiglio è utile.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

cmq come faccio a caricare le foto da flick?????
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda le foto, mi piace quella della palla di natale, in cui c'è il signore dietro che ti guarda attonito!
Anche quella del lampione è bella, mi piace molto lo sfumato tutto intorno.

Riguardo le foto hdr secondo me c'è qualche problema in fase di unione e creazione del file hdr, dipende un pò dal programma che usi, però vedo i toni un pò scombinati e degli strani aloni, dovresti provare a cambiare impostazioni.
Ah anche la foto dell'atrio del palazzo con il flash è buona, perchè hai esposto correttamente tutto.
 
P

Pasticca87

Ospite
Grazie Fearless!! Cmq per le foto in HDR sono le prime che ho fatto ma nn ho utilizzato la solita tecnica telle tre foto, lho fatta con la stessa foto utilizzando photoshop (nn ho ancora il cavalletto :-(). Pero' a me (per ignoranza) piacevano percio' le ho inserite :).
Ti ringrazio per i consigli!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Tutte le foto non sono male a parte quella del rubinetto, le composizioni intendo. Sinceramente si vede molto che sono strapompate, ti sconsiglio di arrivare a quel punto dove si vede benissimo l'alone intorno agli oggetti e i colori troppo saturati.... Per la composizione di tutte le foto devo farti i miei complimenti. La migliore è quella del lampione, ma solo perchè non è pompata come le altre!
 
P

Pasticca87

Ospite
in pompata cosa vuoi dire?? Come posso migliorare?? Dove sbaglio??? Grzie Fadderico!! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quelle strampompate a cui si riferisce sono quella del ponte sul fiume e quella dell'albero, il problema è che non ha visto i titoli delle foto e quindi non sa che sono una prova di hdr, per questo dice pompate. Pompota vuol dire costrasti e colori portati allo stremo, cioè resi più, come il latte più!
L'unica cosa che vedo di sbagliato appunto sono le prove di hdr, ma non avendo il cavalletto non potevi fare altrimenti. Le altre non hanno nulla che non vada
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su December 18, 2010, 16:46

Quelle strampompate a cui si riferisce sono quella del ponte sul fiume e quella dell'albero, il problema è che non ha visto i titoli delle foto e quindi non sa che sono una prova di hdr, per questo dice pompate. Pompota vuol dire costrasti e colori portati allo stremo, cioè resi più, come il latte più!
L'unica cosa che vedo di sbagliato appunto sono le prove di hdr, ma non avendo il cavalletto non potevi fare altrimenti. Le altre non hanno nulla che non vada
Si esatto, ma come diceva il nostro amico Pasticca87 e come tu mi insegni fearless in realtà quelle non sono in hdr, in quanto sono il frutto di una sola foto modificata in photoshop. Per definirsi hdr l'immagine deve essere la risultante di più scatti dove siano esposti bene ne totale sia le alte luci che le ombre. Risultato: immagine strapompata.

Rispondi citando Pasticca87 su December 18, 2010, 13:44

in pompata cosa vuoi dire?? Come posso migliorare?? Dove sbaglio??? Grzie Fadderico!! :)
Con pompata voglio dire che l'immagine è esasperata, ovvero si vede che è il frutto della manipolazione software. Queso si nota soprattutto sui colori molto saturi, quasi irreali, e da quell'alone piuttosto marcato che si vede soprattutto nello stacco tra cielo e i tetti delle case. Quando ritocchi la foto cerca di non passrtene mai con le regolazioni, cerca di mantenere la naturalità della foto. Purtroppo su una foto non si possono fare miracoli, nel senso che se di base hai colori spenti perchè quel giorno non c'era il sole oppure troppo poco contrasto non riuscirai mai a ottenere un risultato ottimo, ovvero puoi averlo ma pagando il prezzo della "pompatezza" delle foto.
A parte questo però ti faccio di nuovo i miei complimenti per le composizioni delle foto, hai avuto delle ottime inutizioni davvero!
 
P

Pasticca87

Ospite
Grazie ragazzi migliorerò cmq in effetti hdr che ho usato è un effetto fatto da photoshop!! Vi ringrazio tutti per i consigli!! :)

Vi elenco le foto originali senza averle modificate (pompate) :D






 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Alloras econdo me la prima ha il cielo sovraesposto, ma capisco che in quella giornata non era facile, per questo un hdr ci sarebbe stato a pennello..! Però potresti provare a recuperare un pò le alte luci e cercare di far risaltare un pò più i colori.
La seconda un p òmeglio, io cercherei di far risaltare un pò di più la città dietro, ma senza esagerare!
P.S. magli scatti sono in raw o JPEG?
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Gli hdr anche se non lo sono mi sembrano troppo saturi meglio quelle normali
anche se su quella del fiume c'è il cielo sovraesposto
non male quella con la pallina di natale,quella del rubinetto c'è il riflesso penso del flash
e l'ombra troppo accentuata che non mi piace ma del resto fotografare metalli non è facile.
Quella dell'atrio avrei rivisto l'inquadratura come luci va bene.
Non mi dice niente quella del lampione.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 su December 19, 2010, 12:08
gli scatti sono in jpeg
ahi ahi ahi..così non va eh! =P
 
P

Pasticca87

Ospite
Uffa ragazzi ma io nn so neanche la differenza tra raw e jpeg :-( hiihihihihiihihihihihihi
Vi ringrazio tutti!! :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe hai tirato in ballo un argomento mica da poco! che infatti c'è tra i vari argomenti delle lezioni di Carlo.
Per ora ti posso dire questo: se con la reflex scatti in JPG per questioni di tempo e perchè vuoi subito la foto pronta senza perderti dietro lo schermo del pc a lavorarla in post produzione..allora ok, ma quella foto che hai scattato la fa anche la compattina da 12Mpixel (nè più nè meno) se vuoi davvero gustarti la qualità della tua reflex, il consiglio è di scattare in RAW (che non è altro che un negativo digitale) questo formato contiene tutte le informazioni che arrivano al sensore...non prenderti male se quando la vedrai al pc farà schifo, perchè è normale..dovrai poi essere tu a metterti d'impegno con photoshop o altri programmi dedicati, per tirarla fuori al meglio!
Ed è solo così che apprezzerai la differenza tra REFLEX e COMPATTA.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su December 19, 2010, 18:53

...Ed è solo così che apprezzerai la differenza tra REFLEX e COMPATTA.
Sono d'accordo su tutto tranne su quest'ultima cosa... Nel senso che in raw se sai usare i programmi di elaborazione foto sicuramente ottieni foto di tutt'altro livello rispetto ale fotocamere compatte, ma e si impara a settare bene la fotocamera anche in JPEG si ottengono scatto da cartolina, altro che compattina...!!!
Anche perchè in stampa e per pubblicazioni on line dovrai convertire il tutto in JPEG, quindi...
 
Alto