Quale reflex (e obiettivo) per un lungometraggio??

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:

Un mio amico ha intenzione di girare un lungometraggio e vuole farlo con una reflex. Ora, lasciamo perdere se sia meglio una videocamera o meno piuttosto che la reflex, a lui servono filmati in alta definizione e la possibilità di cambiare obiettivo per le inquadrature, e di conseguenza tralasciamo quanto possa costare un videocamera semi-professionale.

A questo punto sorge il problema di quale comprare. Per lo scopo la macchina deve NECESSARIAMENTE avere:

1-video a 30 fps
2-possibilità di connettere un microfono esterno
3-IMPORTANTISSIMO: la possibilità de fare il video impostando manulamente diaframma, otturatore e ISO.

Budget per la macchina + obiettivo: 1200 euro circa. A me è venuta subito in mente la nikon D5100, che ha anche l'AF-F, non è fondamentale ma fa comodo, ma non sono sicuro del punto 3!!!!

Considerate che il mio amico ha già una D3000 con due obiettivi, il 18-55 e il 50mm f1.8, quindi viene da sè che gli ho consigliato di restare in nikon. Quale altro obiettivo mi consigliate considerando il budget?? io con gli obiettivi nikon sono a zero proprio.

sotto con le proposte.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non mi è ben chiaro il discorso del punto 3, cioè che tipo di dubbi hai.

Le più video-friendly se così si può dire a mio avviso sono proprio la 600d della canon, la d3100 e la d5100. Se però ha già ottiche nikon, la scelta per me ricade proprio sulla d5100 sia in virtù dei 14 bit su expeed 2 (come fa la più costosa d7000) sia per le nuove feature introdotte in ambito video (vedi tutti effetti dei filmati postati nel video dell'atro topic). Inoltre siamo alla seconda macchina nikon che adotta l'AF-F quindi auspico che questo sia già stato migliorato rispetto alla 3100 nella quale non di rado falliva (vedi la recensione di digitalrevtv).

Analisi dei costi: La d3000 non fa i video. Quindi dovrebbe venderla. Considerando che il 18-55 non è un granchè potrebbe venderli in kit e cavarci almeno 300 euro se sono in buone condizioni. In questo modo prende la D5100.

Il migliore sarebbe il 24-70, ma sforiamo col prezzo..Quindi restano il 16-85, il 17-55 2.8, e perchè no il 18-200 VRII così se ha esigenze particolare riesce a ripdere anche da lontano.

Considera comunque che se non vuole avvalersi dell'AF-F dovrà zoommare manualmente, e per non compromettere la ripresa dovrà utilizzare dei cavalletti mobili, e sistemi di zoom particolari del mondo video. Sono comunque accessori facilmente acquistabili. Ti consiglio in tal proposito di dare un occhiata ai video di Mark Wahlberg di adoramatv che sono su youtube.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 08 aprile 2011, 22:55
Non mi è ben chiaro il discorso del punto 3, cioè che tipo di dubbi hai.

Le più video-friendly se così si può dire a mio avviso sono proprio la 600d della canon, la d3100 e la d5100. Se però ha già ottiche nikon, la scelta per me ricade proprio sulla d5100 sia in virtù dei 14 bit su expeed 2 (come fa la più costosa d7000) sia per le nuove feature introdotte in ambito video (vedi tutti effetti dei filmati postati nel video dell'atro topic). Inoltre siamo alla seconda macchina nikon che adotta l'AF-F quindi auspico che questo sia già stato migliorato rispetto alla 3100 nella quale non di rado falliva (vedi la recensione di digitalrevtv).

Analisi dei costi: La d3000 non fa i video. Quindi dovrebbe venderla. Considerando che il 18-55 non è un granchè potrebbe venderli in kit e cavarci almeno 300 euro se sono in buone condizioni. In questo modo prende la D5100.

Il migliore sarebbe il 24-70, ma sforiamo col prezzo..Quindi restano il 16-85, il 17-55 2.8, e perchè no il 18-200 VRII così se ha esigenze particolare riesce a ripdere anche da lontano.

Considera comunque che se non vuole avvalersi dell'AF-F dovrà zoommare manualmente, e per non compromettere la ripresa dovrà utilizzare dei cavalletti mobili, e sistemi di zoom particolari del mondo video. Sono comunque accessori facilmente acquistabili. Ti consiglio in tal proposito di dare un occhiata ai video di Mark Wahlberg di adoramatv che sono su youtube.
Fear grazie per la risposta.

Allora: il mio dubbio sul punto 3 è che la macchina deve avere la possibilità di settare tempi e diaframma manualmente, nella mia 500D per esempio non lo posso fare, cioè se mi metto in modalità video decide tutto la macchina e io non posso cambiare niente. La D5100 ha questa possibilità???

Poi: la D3000 non fa i video, ma siccome la macchina nuova la comprerebbe insieme agli amici con i quali vuole fare questi video, allora se la tiene, perchè la nuova macchina è in comune con latre persone.

Per quanto riguarda carrelli e stativi, no problem, si è già attrezzato con una specie di cavalletto con le ruote e una specie di "timone" per regolarlo, una cosa fatta apposta per riprese con reflex insomma.

Considerando che potrebbe usare un 18-55 e un 50mm f1.8 per particolari riprese di sfuocato, avevo pensato ad un 70-xxxmm, cosa mi consigliate in casa nikon??? considerando che 1200 euro-600 euro circa, rimangono circa 5-600 euro da spendere.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
70-xxx con 600 euro, può prendere soltanto (tra i migliori di questa fascia) il 70-300 VRII

Ah ho capito cosa intendi, per quanto riguarda la d5000 una volta partito il video non si cambia più nulla, se non il fuoco e lo zoom manualmente, non so se la d5100 ha questa funzionalità, comunque se riesco a trovare un manuale, provo a vedere
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
è proprio quello che succede nella mia 500D. Ho cercato un pò in rete ma niente. Al manuale on ci avevo pensato! Ora provo anche io a vedere, ma la macchina deve ancora uscire, non sarà facile.
 
Alto