Quale tecnica fotografica utilizzare per foto HDR e Tilt Shift

Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
Che tecnica fotografica consigliate per applicare poi via software alle foto gli effetti HDR e/o il Tilt Shift?

Secondo voi questi effetti sono applicabili ai ritratti? Se si con che tecnica?

Si può impostare una Reflex digitale (tipo EOS 7D) a scatti a raffica con esposizioni differenti? (sarebbe utilissimo per poi applicare l'HDR!

Che obiettivi suggerite per ottimizzare il successivo effetto Tilt Shift e/o HDR?

Come software io utilizzo Braketeer HDR e Tilt Shift light (su MAC), ne conoscete altri migliori?

Saluti
-by:B'-

PS ho da poco scoperto anche questo sito (www.yohdr.com) che da risultati HDR accettabili a costo zero e sopratutto on-line!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per i due software che tu conosci ti invito a farne una recensione qui: http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=872 Per l'HDR va bene qualsiasi obiettivo. Per il Tilt Shift direi che sono quelli decentrabili, per casa canon: http://is.gd/gUeUT0

Già sulla 1000D si possono impostare scatti con esposizione differenti, si chiama AEB. Unica cosa che il tastino deve essere schiacciato 3 volte.

Tutti gli effetti e tutti gli obiettivi si possono usare un tutto, ieri ho visto fare ritratti con un 10mm quindi.
 
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
Cia Travis,
come si fa ad impostare la funzione che permette di effettuare scatti a differenti stop di esposizione su una canon?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Travis9011 di solito gli HDR li faccio su treppiede e utilizzo anche il telecomando. Quindi non ci avevo pensato allo scatto continuo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Benosa per conoscere al meglio la tua reflex ti consiglio di leggere il libretto di istruzione è molto utile.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 23 maggio 2011, 18:02
Benosa per conoscere al meglio la tua reflex ti consiglio di leggere il libretto di istruzione è molto utile.
 
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
Fadderico, mentre il messaggio diretto di antoniousa11 mi è chiaro (ha ure ragione!), non ho capito il tuo post! Nel tuo album su Flick non mi sembra di aver trovato foto HDR e/o Tilt Shift.
Cosa volevi suggeire?
Saluti
-by:B'-

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Benosa il 24 maggio 2011, 11:39
Fadderico, mentre il messaggio diretto di antoniousa11 mi è chiaro (ha ure ragione!), non ho capito il tuo post! Nel tuo album su Flick non mi sembra di aver trovato foto HDR e/o Tilt Shift.
Cosa volevi suggeire?
Saluti
-by:B'-
Esattamente quello che leggi:

Rispondi citando antoniousa11 il 23 maggio 2011, 18:02
Benosa per conoscere al meglio la tua reflex ti consiglio di leggere il libretto di istruzione è molto utile.
Cosa vuoidire con il fatto che non hai visto HDR e Tilt Shift (tra l'altro nel mio album ci sono 3 tilt shift)? Ho solo ribadito il fatto che leggere il manule di istruzione della reflex può evitarti di fare domande alle quali puoi benissimo risponderti da solo.

Saluti
 
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
Scusami Fadderico, sono nuovo nel forum, e pensavo che citare qualcuno servisse solo per precisare a quale post della discussione si vuole rispondere, e non avevo pensato che volevi solo ribadire il concetto di antoniousa11.
Cmq ho visto meglio il tuo album e il tilt shift di barcellona è bellissimo !!!! (http://www.flickr.com/photos/fadderico/5369821906/in/photostream)
Come lo hai realizzato? Che obiettivo hai usato e con che software?
Saluti
-by:B'-
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Benosa il 24 maggio 2011, 14:03
Scusami Fadderico, sono nuovo nel forum, e pensavo che citare qualcuno servisse solo per precisare a quale post della discussione si vuole rispondere, e non avevo pensato che volevi solo ribadire il concetto di antoniousa11.
Cmq ho visto meglio il tuo album e il tilt shift di barcellona è bellissimo !!!! (http://www.flickr.com/photos/fadderico/5369821906/in/photostream)
Come lo hai realizzato? Che obiettivo hai usato e con che software?
Saluti
-by:B'-
Di niente figurati.

La foto di barcellona l'ho fatta con una banale compattina dal tetto di un palazzo (casa batllò mi pare? boh), poi in photoshop ho sfocato il sopra e il sotto della foto, che è l'effetto che naturalmente verrebbe usando un obiettivo decentrabile (i TSE in Canon). Se cerchi nel forum avevo aperto un topic dove avevo postato un link con una utilissima guida.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho un Nikon D3100, ma non ha questa funzione, come posso fare?
 
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
@giuseppe.79 - il Tilt Shift non è una funzione della macchina fotografica! o si ottiene con obiettivi Decentrabili oppure si ottiene via software. Non so invece se esistono Reflex che hanno preimpostata la funzione HDR. Se non sbaglio l'iPhone può fare HDR! altrimenti anche queste si possono ottenere via software con tre scatti ad esposizione differente.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si, scusa forse non sono stato chiaro, volevo dire che la mia macchina non ha la funzione di fare 3 scatti con esposizioni differenti, quindi chiedevo un consiglio, se uso photoshop per aumentate/diminuire di uno stop, il risultato e' lo stesso? Esistono altri modi? Grazie
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
mi sembra strano che non abbia il bracketing...in ogni caso basta cambiare manualmente l'esposizione, tanto la macchina deve stare su cavalletto quindi non rischi di cambiare l'inquadratura
 
Alto