Quale treppiede?

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, proprio l'altra sera , dopo un'uscita notturna, il mio treppiede della geekoto x25 defender , con cui mi ero trovato abbastanza bene, ha cessato di essere utile o cmq affidabile ,dopo una bella caduta sugli scogli....:facepalm:

Visto l'inconveniente , ho deciso di cercare un nuovo treppiede, ma sono abbastanza confuso...

il budget ideale per adesso è sui 130 140 euro evolevo trovare qualcosa di più solido del precendete.
Diciamo che il peso ed ingombro non sono più un parametro cosi fondamentale come prima, principalmente cerco solidità e magari la possibilità di inclanare la colonna ecc.
Al volo avevo visto il vangard alta pro 263 ab 100 , alta pro 2 con la stessa testa , poi il rollei c6i , qualche benro ed il manfrotto 290 , alcuni sforano dal budget.....

Aldilá di quelli visti, se cmq li avete o sapete come sono ecc, che prodotto mi consigliereste secondo le vostre esperienze per avere qualcosa di più professionale? :consola:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
cominciamo col fare alcune constatazioni:
cosa ti aspetti da un trepiedi,
lo vuoi leggero o sicuro,
ti interessano le caratteristiche che possono essere utili,
se hai risposte per queste domande sai cosa acquistare, se non le hai, leggi cosa scrivo.
un trepiede deve essere sicuro, robusto e con allungamenti minimi, max 3 sezioni, la chiusura delle gambe deve essere possibilmente regolabile, quindi niente chiusure a frizione ma preferibile il classico galletto, peso, se è in carbonio ok, sarà leggero e sicuro ma il budget sale di parecch-issimose è in alluminio deve essere bello spesso, le caratteristiche sono che devi stare su un Manfrotto o un suo clone ma ricordati che un trepiede è come una moglie, quando la sposi sai che difficilmente te ne liberi, quindi spendi qualcosa in più e ti porti a casa una buona moglie, poi i gusti sono tanti, io ho diversi trepiedi che hanno superato i trent'anni ma mi sono ancora fedeli e non mi hanno mai tradito.
ciao :ciao2:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
cominciamo col fare alcune constatazioni:
cosa ti aspetti da un trepiedi,
lo vuoi leggero o sicuro,
ti interessano le caratteristiche che possono essere utili,
se hai risposte per queste domande sai cosa acquistare, se non le hai, leggi cosa scrivo.
un trepiede deve essere sicuro, robusto e con allungamenti minimi, max 3 sezioni, la chiusura delle gambe deve essere possibilmente regolabile, quindi niente chiusure a frizione ma preferibile il classico galletto, peso, se è in carbonio ok, sarà leggero e sicuro ma il budget sale di parecch-issimose è in alluminio deve essere bello spesso, le caratteristiche sono che devi stare su un Manfrotto o un suo clone ma ricordati che un trepiede è come una moglie, quando la sposi sai che difficilmente te ne liberi, quindi spendi qualcosa in più e ti porti a casa una buona moglie, poi i gusti sono tanti, io ho diversi trepiedi che hanno superato i trent'anni ma mi sono ancora fedeli e non mi hanno mai tradito.
ciao :ciao2:
Grazie mille della risposta @49luciano :) , si diciamo che il peso o l'ingombro non sono un gran problema, cerco semplicemente robustezza e solidità, oltre ad un'altezza di almeno 1,65/70 cm.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Io ti consiglio un manfrotto 055
Che uso con soddisfazione per fare tutto
E pesantuccio ma la stabilità si paga

Si trova sull'usato alla cifra che hai come badget.
Grazie della risposta @Abraxas :) ho avuto l'opportunità di vederlo dal vivo e sembra davvero un carro armato, ma se non dovessi trovarlo sull'usato in buon condizioni o con testa , o buon prezzo, che altro mi consiglieresti?...Sui vari benro , rollei , vangard , fotopro ecc o anche la stessa manfrotto c'è qualcosa di buono entro i 150 euro sul nuovo?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
io ho diversi trepiedi che hanno superato i trent'anni ma mi sono ancora fedeli e non mi hanno mai tradito
Ma sei poligamo!!!....anche se essere poligamo con molti treppiede....:dubbio::dubbio::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
Volevo solo dire castronerie, purtroppo non posso esserti di aiuto, per il mio modo di fare fotografia il miglior treppiede è quello che non c'è :p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Manfrotto MK290XTA3-3W Treppiede con Borsa, Testa a 3 Movimenti, 3 Sezioni in Alluminio, Nero
cercalo e valutalo
è nel buget che hai e è sicuramente un buon acquisto
:)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Alla fine dopo varie ricerche ero quasi indirizzato su un genesis c5 che sembra davvero solido ma poi ho trovato un rollei rock solid gamma mark ii usato su amazon a circa 150 ma é praticamente nuovo.
È in fibra di carbonio ed ha materiali davvero ottimi, nei prossimi giorni lo testeró più a fondo , ma da quel che ho potuto notare già nei test casalinghi, il carbonio è una santa cosa , molto più rigido e con vibrazioni quasi del tutto assenti.

Piccolo aggiornamento , ho restituito il rollei rock solid gamma mark ii perchè un pó limitato dall'altezza senza colonna estratta.

Per chi dovesse leggere ed è in cerca di treppiede cmq é un prodotto costruito e rifinito molto bene , sicuramente usato sulla cifra a cui l'avevo preso (150) era un'affare e l'avrei anche tenuto se non fosse che ho trovato usato il fratello maggiore il beta mark ii a 63 euro in più (dopo qualche giorno) che con i suoi 14 cm in più ,ha l'altezza giusta anche senza colonna estratta.

Il beta cmq trasmette una sensazione di soliditá estrema con i suoi 32 mm della sezione maggiore rispetto ai 28 del gamma è veramente stabile, solido e massiccio.
Non l'ho ancora testato in giornate impegnative (al mare con il maestrale come piace a me :facepalm: ma sicuramente non avrò problemi di sorta , già il fratello minore , era bello rigido grazie al carbonio.

Come il fratello minore ha le punte in ferro che si possono avvitare al posto dei piedini in gomma, l'attacco avvitabile sotto la colonna per zavorrarlo o semplimente appenderci uno zaino , la possibilità di collegarci alla base tramite 2 filettature (1/4 e 3/8) di braccia articolate per sostenere smartphone display o luci ed altro, la colonna corta per raggiungere altezze minori e 3 bolle, una sul treppiede e 2 sulla testa (anch'essa più grossa e con capacità di carico maggiore)
Ho provato delle panoramiche al volo e si riesce ad essere già molto precisi cosi, in più rispetto al vecchio treppiede , entrambe le teste non hanno gioco nel serraggio, quindi non si perdono mm ne si sposta leggermebte l'inquadratura.

Anche il beta é in carbonio intrecciato ad 8 strati ma con carico massimo di 25kg , inoltre sulle ultime sezioni delle gambe ci sono delle tacche con misurazioni espresse in pollici , che sono sicuramente utili quando si vuol mettere la stessa estenzione su tutte e tre le gambe (sono precise)

Sicuramente è un treppiedi davvero ottimo e quasi sicuramente definitivo (almeno per me) perchè é davvero solido e con un peso alla fine contenuto nei 2.30 kg testa compresa, da chiuso non è piccolissimo ,65 cm ma in realtà si può ribaltare totalmente la colonna rendendolo più piccolo e trasportabile con zaino ecc.

Unico neo se proprio vogliamo , la mancanza di una colonna reclinabile , ma è chiaramente pensato per paesaggisti.
Che dire io per 213 euro sono contentissimo e credo di aver fatto un'ottimo affare viste le condizioni pari al nuovo.
È un prodotto che sicuramente consiglio ad occhi chiusi, soprattutto se trovato in ottime condizioni a prezzi simili a quelli detti sopra, sul nuovo non avendo altri termini di paragone di pari fascia (230 circa per il gamma e 380 per il beta) non riesco a dire se hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma la qualità in ogni caso c'è , si vede e si sente.:)
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Si vidi di sfuggita @Benedetto :) , ma in ogni caso non aveva nemmeno tutte le caratteristiche che cercavo, almeno non tutte , tipo l'altezza di 156 se non sbaglio con la colonna estesa e un ulteriore sezione estesa dalla colonna , diciamo che con la scelta fatta , non dovrei aver più necessità per diverso tempo :):D
 
Alto