Quale tuttofare?

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Concordo 15 e un po troppo
Purtroppo avrai difficoltà a regolarlo
Perché ad ogni focale il rapporto cambia.

Spero che riesci a regolarlo con un unica registrazione fine.

In questo momento ho 2 ottiche sigma e non ho problemi di back e front focus
Comunque e vero sigma e un po carente nel controllo qualità e probabile che se ne prendi un altro non hai problemi ed è sicuramente piu nitido.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
e
Quasi tutte le ottiche sigma purtroppo hanno bisogno di correzioni più o meno lievi, per quello si sono inventati la dock station. Si salva la serie Art.
Valuta tu se renderlo, però mi pare di capire che anche quando sei a fuoco non ti soddisfa la nitidezza
Concordo 15 e un po troppo
Purtroppo avrai difficoltà a regolarlo
Perché ad ogni focale il rapporto cambia.

Spero che riesci a regolarlo con un unica registrazione fine.

In questo momento ho 2 ottiche sigma e non ho problemi di back e front focus
Comunque e vero sigma e un po carente nel controllo qualità e probabile che se ne prendi un altro non hai problemi ed è sicuramente piu nitido.
Grazie per le risposte
Quasi tutte le ottiche sigma purtroppo hanno bisogno di correzioni più o meno lievi, per quello si sono inventati la dock station. Si salva la serie Art.
Valuta tu se renderlo, però mi pare di capire che anche quando sei a fuoco non ti soddisfa la nitidezza
Capito ed infatti ero relativamente tranquillo proprio per il fatto che ho la canon 80d,cmq si anche cosi sinceramente non mi ha entusiasmato sinceramente, non so probabile che le.mie aspettative fossero troppo elevate.
Concordo 15 e un po troppo
Purtroppo avrai difficoltà a regolarlo
Perché ad ogni focale il rapporto cambia.

Spero che riesci a regolarlo con un unica registrazione fine.

In questo momento ho 2 ottiche sigma e non ho problemi di back e front focus
Comunque e vero sigma e un po carente nel controllo qualità e probabile che se ne prendi un altro non hai problemi ed è sicuramente piu nitido.
Quindi cmq rischierei di sistemarlo a determinate focali e peggiorarlo per latre giusto??...per io momento ho fatto 3 scatti di prova veloce sempre con il test delle 3 pile non avendo altro e sembra che vada più o meno bene nel senso che a 17 ho recuperato nitidezza e sembra corretto poi a 35 e 50 migliora ulteriormente ed il fuoco sembra corretto.

In ogni caso dopo la taratura c'è pericolo che possa ripresentarsi il problema???

Aggiorno ho provato anche ad altre focali 17 21 28 35 50 adesso mi risulta a fuoco a 21 e 28 , alle altre focali ha sfasato tutto, com'è possibile??

Cmq ragazzi , lo rendo , provo a prenderne un'altro , sperando in un pò più di fortuna :)
 
Ultima modifica:

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Aggiorno , ho fatto il test delle 3 pile , consigliato qui su player, allora ho scoperto che il mio modello è affetto da back focus, ho fatto la regolazione fine in cam con 15 punti di differenza
E' normale, il test delle tre pile è un test assolutamente empirico, la regolazione fine si fa SOLO con focus chart e cavalletto posto alla distanza giusta. Online ci sono guide dettagliate, per ottenere i risultati migliori è obbligatorio seguire tutti i passaggi correttamente.
 

daunio

Esperto
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
29
Località
Roma
Sito Web
www.domusphoto.com
Corpo macchina
Nikon
Sesso
Maschio
Se vuoi avere un prova precisa, usa il live view, fuoco manuale o af, cavalletto, is disabilitato, se non vuoi usare un focus chart, di pile mettine di più con in vista sempre lo stesso lato magari quello con le scritte più piccole e cerca di tenere un angolo di 45 gradi rispetto alla fotocamera, devi cercare di capire anche il rapporto di lunghezza tra prima zona leggibile ed ultima rispetto al punto di messa a fuoco, la correzione andrebbe fatta pensando alla focale che usi di più, ma è anche vero che statisticamente negli zoom a prescindere dalle abitudini, vengano sovrautilizzati gli estremi, purtroppo leggo solo ora, ma se volevi un tuttofare, dovevi scegliere quello chebti garantiva tra escursione focale e qualità, inserendo anche ingombri e peso il miglior compromesso
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte ragazzi, ho dimenticato di aggiornare il post, ho sostituito l'obiettivo ed il nuovo non soffre di front/back focus :)
 
Alto