Quarantine MilkyWay

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi ,anche la scorsa sera sono uscito fuori di casa per scattare qualche foto alla via lattea, questa volta per quanto possibile , ho cerato un minimo di contestualizzare e comporre con quel che ho a disposizione intorno a me, qui è nella strada privata che porta a casa mia , quindi in ogni caso non avevo moltissima scelta , vista anche la posizione della via lattea in questo periodo.
Ho fatto anche qualche scatto sottoespotso per recuperare un pò le luci e ridurre un minimo l'effetto luminoso dell'inquinamento.


Quarantine MilkyWay by Antonello Alò, su Flickr
 

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ti invidio il cielo che hai davanti casa, posto ciò hai un colorito verde si tutta la parte bassa della foto credo per un lampione a led dietro di te (o una una luce molto più fredda) potevi risolverlo con un attimo di pp.

Per quanto riguarda il cielo, sbaglio se dico che mi sembra un unisco scatto? Perchè noto molto rumore che con lo stacking avresti eliminato facilmente. Le stelle sono fisse quindi l'esposizione è corretta.

Per la composizione..onestamente non mi piace...mi pare che in fondo alla via tu abbia una bella vista su delle colline, usale! Per l'inquinamento luminoso desatura un po' il giallo e avrai discreti risultati, in più se fai stacking avrai meno rumore e potrai alzare un po' luminanta e saturazione del blu per far risaltare le stelle. Spero di essere stato utile :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao Antò, io questo scatto lo trovo molto interessante invece, una composizione azzardata che per me ha il suo fascino, è vero che hai avuto tanto inquinamento luminoso e che ha perso un pò di nitidezza la via lattea, ma d'altronde il pdr tutti lo vediamo.
Secondo me, in questo scatto hai gestito bene la luce, forse un pochino luminosa ma a me non dispiace.
Io sinceramente non noto rumore digitale.

ps. la prossima volta che colleghi la foto da fliccher usa un formato medio basso perchè mi ci vuole 10 min. per aprire il post.:D
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ti invidio il cielo che hai davanti casa, posto ciò hai un colorito verde si tutta la parte bassa della foto credo per un lampione a led dietro di te (o una una luce molto più fredda) potevi risolverlo con un attimo di pp.

Per quanto riguarda il cielo, sbaglio se dico che mi sembra un unisco scatto? Perchè noto molto rumore che con lo stacking avresti eliminato facilmente. Le stelle sono fisse quindi l'esposizione è corretta.

Per la composizione..onestamente non mi piace...mi pare che in fondo alla via tu abbia una bella vista su delle colline, usale! Per l'inquinamento luminoso desatura un po' il giallo e avrai discreti risultati, in più se fai stacking avrai meno rumore e potrai alzare un po' luminanta e saturazione del blu per far risaltare le stelle. Spero di essere stato utile :)
Grazie mille per la risposta @Lukibuster00 ti rispondo con ordine :)

Sul verde della parte bassa , sicuramente magari freddare per rendere il basso più gradevole :)

Sulla foto ho fatto uno stacking di 16 foto unito con sequator piu 5 dark e 25 bias non avendo astroinseguitore ed effetivamente la foto di partenza era pulita, ma causa inquinamento con pochissimi dettagli. (Via lattea scarsamente visibile ,che ho dovuto tirar fuori dopo un bel po di post, so che vendendo il cielo credi sia buono, ma in realtà ho usato un piccolo espediente per migliorararne il contrasto e ridururre l'inquinamento sotto la via lattea fino all'orizzonte, ho sfruttato gli scatti per le luci del fondo per togliere un po di luminosità alle luci e ridurre in modo selettivo l'alone dell'inquinamento e poi a metà degli scatri ne ho fatto uno per le stelle un po più sottoesposto prendendo quello subito dopo (correttamente esposto) per allineare gli altri con sequator, infine ho usato lo scatto leggermente sotto esposto per migliorare il cielo nella parte alta ed intorno alla via lattea, avendo le stesse , spostate di pochissimo, movimento quasi impercettebile , ma avendo un cielo più contrastasto....sul rumore nella parte bassa son sicuro non ce ne sia xké ho preferito ridurlo ed avere un'immagine più pulita , sulla parte del cielo l'ho ridotto senz'altro meno rispetto al basso quindi un pò è rimasto, ma non volevo perdere ulteriori dettagli.

Sulla compo ahimè sono andato semplicemente nella parte più biua della strada , infondo so che sembra ci siano belle colline, ma uno non sono cosi interessanti come sembrano e secondo me da li è impossibile scattare xké ci sono delle strutture con lampioni e fari industriali , tant'è che la maggiorparte di inquinamento vien da loro e difatti li ho dovuto recuperare paradosaalmente la vegetazione e la parte infonto alla strada che era completamente bruciata....cioé per la posizione che ho, o scatro con sotto le case o da questa syrada dritta che vedi, salvo chiedere il permesso per andare in un terreno collinare adiacente, ma mi ritroverei un po di roba avanti fra case alberi ecc.

Sulla desaturazione del giallo non ci avevo proprio pensato :rotfl:...in ogni caso grazie delle dritte :rotfl:

Ciao Antò, io questo scatto lo trovo molto interessante invece, una composizione azzardata che per me ha il suo fascino, è vero che hai avuto tanto inquinamento luminoso e che ha perso un pò di nitidezza la via lattea, ma d'altronde il pdr tutti lo vediamo.
Secondo me, in questo scatto hai gestito bene la luce, forse un pochino luminosa ma a me non dispiace.
Io sinceramente non noto rumore digitale.

ps. la prossima volta che colleghi la foto da fliccher usa un formato medio basso perchè mi ci vuole 10 min. per aprire il post.:D
Ciao @hauk grazie mille della risposta, ahahhaa la prossima volta metterò una foto meno pesante da flickr :rotfl::rotfl::rotfl:

Guarda ti sarò sincero sulla compo l'ho fatta cosi solo per non rifotografare il cielo come la foto scorsa, giusto per provare ad ambietare un minimo la via lattea, di certo è che la strada con la via lattra sopra potrebbe avere anche un senso , ma non qui da me fra pali case alberi fili ecc ecc cioè da l'idea forse di una vista della lattea più cittadina ma , non è di certo il contesto migliore per ambientarla , di questo ne sono consapevole...
Capitolo nitiedezza purtroppo fra riduzione del rumore e 18 55 a f3.5 sinceramente non ho saputo far di meglio :) :) c'é da dire che stavolta il cielo era peggiore della scorsa volta,dove si vedeva il bagliore della via lattea ad occhio nudo e difatti ho ottenuto risultati simili con un singolo scatto...:)
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...multicitazioneeee :rolleyes:......
 
Alto