Quattro scatti dalla Francia

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
Ciao ragazzi,

posto delle mie foto sul forum per la prima volta, un po' perché fino ad ora non me la sentivo un po' perché boh!
Non siate magnanimi, in fondo ho comprato la mia reflex dopo i primi video fatti da Carlo e ora provo a sentire qualcuno più esperto.
Sotto ogni foto una piccola descrizione









Le prime due foto sono due scatti dell'Istitut du Monde Arabe a Parigi di Jean Nouvel. La PP è stata la conversione al BN e un'ottimizzazione dei punti di nero e punti di bianco e delle ombre.





La terza foto è uno scatto preso nella città di Rouen. La trama del muro a cortina listato di un edificio va pian piano disperdendosi dietro il rampicante. Stessa PP delle prime due, cercando però un effetto di omogeneità che rendesse il graduale passaggio ho cercato di mantenere tonalità simili tra la parete e il rampicante





La quarta invece è un dettaglio del bastione di St. Malo; ho cercato di astrarlo e rendere un forte contrasto cromatico. La PP è stata solamente aumento di qualche punto del contrasto (il cielo era parecchio plumbeo e lo aveva appiattito un po').

Le critiche sono gradite.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La prima mi piace anche se la raddrizzerei o la "storterei" di più in ossequio al detto che il poco in fotografia sembra un errore. :)
Buono il BN anche se estremo.

La seconda è un po' sottoesposta. Correggerei le evidenti linee cadenti in PS. :)
 

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
Grazie!

Sono d'accordo sul fatto che la seconda dovrebbe essere un pochino più luminosa ma le linee le lascerei così. Mi sembra diano al taglio un angolazione più interessante di quella he in questo caso potrebbe essere una semplice griglia.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
La prima mi piace anche se la raddrizzerei o la "storterei" di più in ossequio al detto che il poco in fotografia sembra un errore. :)
Buono il BN anche se estremo.

La seconda è un po' sottoesposta. Correggerei le evidenti linee cadenti in PS. :)
Quoto per la prima, mi piace.
Anche la seconda e la quarta mi intrigano.
La terza la vedo poco definita.
 
Alto