Raccontare con le sillhouette

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Come già detto inizio questo progetto del raccontare usando le sillhouette. Sicuramente non è nulla di nuovo fotograficamente parlando, ma da quando l'ho cominciato a sperimentare mi ha preso molto.

Presentare solo la sagoma o alcuni tratti di uno o più soggetti in una determinata scena per me crea una caratterizzazione limitata e lascia il resto all'immaginazione. In generale il tramonto per me si presta al meglio a questo tipo di progetto e nel caso degli scatti che vi andrò a presentare, a livello di esposizione il mio riferimento sarà sempre il tramonto mentre a livello di maf l'attenzione si focalizzerà sui soggetti. Ho scelto condizioni diverse di tramonti, quelli più nuvolosi e colorati per le scene più romantiche mentre per i soggetti e situazioni per me più seri condizioni con cielo sgombro da nuvole o cmq colori meno accattivanti per cercare di focalizzare maggiormente l'attenzione sulle persone.

Ora non voglio annoiarvi oltre e passo agli scatti (ovviamente rimetterò anche quelli già presentati nell'altra sezione inquadrandoli nella serie di cui fanno parte).
Inizio con un solo scatto in cui c'è il colpo d'occhio che si ha quando si arriva sul sagrato, che sembra quasi un teatro, dove le persone affacciate alle ringhiere e i muretti osservano uno spettacolo che in ognuno di loro suscita un'emozione diversa. Nel caso degli scatti i ruoli si invertono, io divento lo spettatore e gli attori e lo spettacolo lo offrono tutti i soggetti che stanno sulla scena e il mio intento è ritrarli in situazioni reali senza cercare pose preparate ma limitandomi a raccontare quel momento senza che i soggetti sappiano di essere ritratti.


Tramonto sul sagrato by bull1062000, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...e seguo con interesse :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
resto in acolto.....molto bene!
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Si comincia bene…bellissima apertura!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
come tutti sanno io amo le silhouette e quindi buona la prima!!!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Questo posto per il suo fascino e la sua posizione circondata dal mare concilia molto la riflessione e quindi capita spesso di trovare persone che si astraggono dalla realtà e si fermano appoggiati alle ringhiere e ai muretti a pensare.
Queste sono figure abbastanza ricorrenti e ne ho inquadrato qualcuna. Scusate gli artefatti di compressione, ma quelle non compresse senza artefatti non posso caricarle perchè pesano più di 200 mb l'una, quindi immaginatele senza.

Tramonto oscurato by bull1062000, su Flickr

Affacciato sul tramonto by bull1062000, su Flickr

Pensieri al sole by bull1062000, su Flickr

Trafitto da un raggio di sole by bull1062000, su Flickr
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Interessante la tua serie, con i soggetti in movimento, non so se in questo periodo troverò i soggetti adatti, ma sicuramente è un'ulteriore aspetto da sviluppare, anche molto interessante direi. Grazie dello spunto :yes:
e di che figurati in realtà sono rimato la sera con cavalletto e 50mm per fare qualche tramonto e ma visto che non è stato un tramonto colorato e visto che continuavano a passeggiarmi davanti ne ho approfittato!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bel progetto, seguo con interesse!! Non è facile essere vari in un progetto così, direi che nella sua semplicità è molto impegnativo, visti anche i paletti che hai messo...
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bel progetto anche per me, e poi gli scatti sono sempre molto "studiati" come composizione. Seguo.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
e di che figurati in realtà sono rimato la sera con cavalletto e 50mm per fare qualche tramonto e ma visto che non è stato un tramonto colorato e visto che continuavano a passeggiarmi davanti ne ho approfittato!!
Anche a me il tutto è nato casualmente come nel tuo caso.

Bel progetto, seguo con interesse!! Non è facile essere vari in un progetto così, direi che nella sua semplicità è molto impegnativo, visti anche i paletti che hai messo...
Ho posto dei paletti proprio per circoscrivere il tutto a scene dove la presenza umana faccia da protagonista, dato che sono appassionato di altro genere, quindi almeno per me questo è una sperimentazione.
Bel progetto anche per me, e poi gli scatti sono sempre molto "studiati" come composizione. Seguo.
Grazie. Allora continuo. :D

Un aspetto caratterizzante del reportage è la presenza costante e nutrita di fotografi :dubbio::dubbio::dubbio:, muniti di smartphone e tablet, la maggior parte dei quali di età medio bassa e infatti gli unici atteggiamenti romantici, li ho trovati solo in un paio di coppie, una di adulti e una di anziani, che non avendo apparecchiature elettroniche con se erano le uniche che vivevano l'emozione del posto a mio parere.


Tramonto romantico by bull1062000, su Flickr

Tramonto d'altri tempi by bull1062000, su Flickr
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ragazzi mi sono reso conto che devo ampliare il progetto includendo anche altri elementi oltre a quelli umani, perchè cmq con le sillhouette si possono raccontare tanti tipi di soggetti che possono essere anche paesaggi, edifici, ecc. Restringere il tutto al solo elemento umano mi diventa limitativo e limita anche la potenzialità di questo tipo di scatti.
Per questo propongo due scatti vecchi che ho riveduto per togliere delle imperfezioni. Nel primo c'è il carcere di Procida, che presentato come sillhouette mi sembra avere un'aria molto più drammatica, nel secondo un pino che sta sul belvedere del mio paese e quì non ho dato la priorità al soggetto data la particolarità dei colori del tramonto in quel momento e ho scattato a iperfocale tenendo a fuoco soggetto e sfondo.

Sun from the darkness by bull1062000, su Flickr

Tramonto dal pino by bull1062000, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yes: la prima è molto bella, con i raggi del sole che disegnano e separano i vari piani focali, consiglio visione su flickr ;)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
:yes: la prima è molto bella, con i raggi del sole che disegnano e separano i vari piani focali, consiglio visione su flickr ;)
Grazie :). Nella prima sono stato molto fortunato dato che mi trovavo sul traghetto in navigazione e il sole è uscito proprio al momento giusto, bastava qualche secondo dopo e già mi sarei trovato verso destra.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
La prima è magnifica!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La prima è bellissima,ma per renderlo drammatico(visto rappresenta un luogo di dolore)ci vorrebbe un b/n :D..
Il pino trovo un pò invadente..
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
La prima è magnifica!!
Grazie dallas :)
La prima è bellissima,ma per renderlo drammatico(visto rappresenta un luogo di dolore)ci vorrebbe un b/n :D..
Il pino trovo un pò invadente..
Sicuramente il bn è l'ideale per accentuare questi aspetti drammatici, ma quando si tratta di tramonti od ora blu non converto mai, mi piacciono troppo i colori. Per quanto riguarda il pino ai tempi in cui scattai questa foto avevo solo un 18mm su aps-c quindi essendoci poco spazio dal pino non ho potuto sperimentare una prospettiva diversa. Cmq alla fine il pino prendilo come una finestra attraverso la quale vedere appunto il tramonto, compositivamente per me in questo caso è una quinta, e il soggetto principale è lo sfondo quindi il tramonto, per questo ho messo il sole tra i due rami e l'albero è presentato come sillhouette.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Alto