Recensione Triopo MT-3228X8.C

Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon eos 5D MARK III
Parto dal presupposto che non ho mai recensito nulla, quindi questa più che una recensione vuole essere una serie di caratteristiche e impressioni su un acquisto che mi ha sorpreso molto positivamente. Perdonatemi le foto, fatte senza troppi sbattimenti. :)

Il treppiedi ha un peso di 1.380 Kg, contrariamente a quanto dichiarato dalla casa di 1.5 Kg.
L'altezza con colonna abbassata 143 cm, con colonna alzata 163 cm.
E' dotato di una colonna centrale corta inclusa nel set che porta l'altezza minima a 28 cm.

IMG_0005.jpg

La colonna centrale una volta fissata è veramente stabile.

IMG_0006.jpg

Le gambe che sono a 4 sezioni ma sono abbastanza grosse e sono ben robuste.
Nella parte bassa della colonna è presente un piccolo gancio per appendere lo zaino o un peso che in presenza di vento forte dovrebbe mantenere il sistema più stabile.

IMG_0007.jpg

La casa dichiara 12 Kg di carico massimo e ci credo, è veramente molto stabile.
Il sistema di allungamento delle gambe (a vite) risulta essere un buon metodo, anche se non velocissimo.

IMG_0008.jpg

Le gambe possono ruotare di 180 gradi e possono essere bloccate in 3 posizioni (25-55-80°).
Nella confezione originale è presente anche una colonna più corta, per abbassare ulteriormente l'altezza minima fino a 28 cm dal suolo.
La colonna centrale può essere montata al contrario e l'operazione non risulta essere troppo complicata una volta capito il meccanismo.
Una delle tre gambe del tripod può essere staccata per essere usata come monopiede che però è un pò bassino anche se abbastanza robusto e il procedimento di rimozione della gamba e montaggio di colonna e testa non è così rapido e intuitivo.
Nella confezione originale sono presenti oltre alla colonna corta anche un piccolo libretto di istruzioni, una chiavetta a brugola per serrare più o meno forte il movimento di rotazione delle gambe e una bellissima sacca per il trasporto del treppiede dotata di tracolla.

IMG_0003.jpg

Io ci ho abbinato una testa Triopo B-3 che dovrebbe anche lei avere un carico massimo di 12 Kg, non ne ho parlato perchè su questa sezione c'è una bellissima recensione di questa testa con la quale concordo fino alla fine.
IMG_0011.jpgIMG_0013.jpg

Lo consiglio a chi come me vuole un prodotto che faccia un pò di tutto, sia robusto ma al tempo stesso pratico e comodo da essere portato a spasso.

Ho acquistato sia il tripod che la testa dal sito polacco foto-tip.pl che mi ha fatto recapitare tutto a casa dopo 7 giorni dall'acquisto, senza grossi problemi.

crazygallus pInOSX

crazygallus

Esperto
Corpo macchina
canon 60d
Bravo! Buona recensione, condivido le sensazioni. Confermo il peso, a 1.372 per la precisione :). Sarebbe bello sapere a questo punto quanto pesa effettivamente la versione carbon (dichiarata a 1.3 Kg).
Aggiungo che probabilmente, ma devo ancora provare, la colonnina corta si può aggiungere al monopiede per alzarlo ulteriormente di qualche cm.
Condivido il feeling avuto per l'apertura della gambe, e mi sembra più stabile nel tempo rispetto alle clip.
Come altezza per me è molto soddisfacente: 150 cm. Totalmente alzato con testa e macchina l'oculare arriva circa a 163 cm (poi ovviamente dipende dalla testa e da che macchina si utilizza), quindi confortevole per chi è alto fino a 180cm.
Io ne sono soddisfatto.

Alto