reflex analogica...finalmente!

Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!

L'analogico è un mondo che mi ha sempre affascinato, ma il fatto di non poter stampare io stesso, mi ha sempre frenato...ieri ho finito (quasi) un ws sulla stampa in analogico e la scimmia ormai è partita e non so se si fermerà :)

Considerando che sono alle primissime armi vorrei un consiglio da parte vostra sulla prima reflex che dovrei acquistare. Premesso che a me non interessa usare le mie attuali ottiche e che non voglio automatismi, avevo pensato, dopo averla provata, di acquistare una canon A1. me la consigliate? se volessi invece spendere qualcosa meno? Anche le Pentax mi affascinano ma sono aperto a qualsiasi consiglio.Mi scuso in anticipo se magari ci sono già altri post molto simili. :)
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ah, ok! ;)

beh, da canonista non posso che consigliartela, anche in virtù del fatto che funziona con le batterie da 6V, facilmente reperibili! ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
P.S. i tag non mi arrivano @Aries Mu, come mai?

C A R I S S I M O @Mr.Brownstone benvenuto nell'affascinante mondo della fotografia argentica !!!

Ti dico di riflettere su questi punti:

1) 35mm o medio formato?
2) pentaprisma, telemetro o pozzetto?
3) sei proprio sicuro sicuro di non voler godere delle ottiche che possiedi già?
4) sei proprio sicuro sicuro di non voler godere di alcun automatismo?

Bene, una volta riflettuto su questi punti, potrò offrirti qualche suggerimento.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
P.S. i tag non mi arrivano @Aries Mu, come mai?

C A R I S S I M O @Mr.Brownstone benvenuto nell'affascinante mondo della fotografia argentica !!!

Ti dico di riflettere su questi punti:

1) 35mm o medio formato?
2) pentaprisma, telemetro o pozzetto?
3) sei proprio sicuro sicuro di non voler godere delle ottiche che possiedi già?
4) sei proprio sicuro sicuro di non voler godere di alcun automatismo?

Bene, una volta riflettuto su questi punti, potrò offrirti qualche suggerimento.
Grazie caro gioffry!!!:p:p

allora

1) 35mm
2) pentaprisma
3)4) Non sono assolutamente sicuro di nulla!!! :rotfl:

Sinceramente dell'autofocus a me non importa, focheggiare in manuale mi da più gusto parlando di analogico, per il resto tu che mi consigli? Mi piacerebbe provare ottiche vintage, per quello dicevo che non ci tengo ad utilizzare quelle che possiedo adesso. Grazie in anticipo!!! :)


EDIT: @Aries Mu scusa avevo saltato il tuo messaggio!! perfetto! la a1 mi piace molto! ma sono aperto a qualsiasi consiglio ovviamente :)
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Allora dovrai optare per un corpo meccanico con innesto a vite m42.

Trovi centinaia di lenti a poco prezzo da montarci.

Se vuoi focheggiare a mano ti suggerisco di cercare un pentaprisma con vetrino a immagine spezzata. È il vetrino di messa a fuoco più semplice da utilizzare. (Ma quando parlavo di automatismi non mi riferivo all'autofocus ma a tutto il resto)

Praktica MTL5B ha uno dei primissimi esposimetri (considera il classico problema nel reperire o ritardare le batterie che hanno TUTTE le macchine di quell'epoca) ci sono 3 pezzi perfetti su ebay da un utente di Bari. Parliamo di una ventina di €uro.

In alternativa, cerca una delle spotmatic della Pentax.

Se poi vuoi godere degli automatismi, ti suggerisco di fare direttamente un salto di almeno 15 anni cercando una Canon (non so aiutarti però a mio avviso è la scelta migliore perché puoi giocare con lenti vintage ma quando ti sarai rotto le balle di giocare puoi montarci le lenti moderne che possiedi già), una Minolta (può aiutarti @mangi o @Andrea85) oppure una Nikon (suggerisco in base al budget F80, F100 o F4)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
attenzione perchè, ad esempio, la mia Spotmatic non ha il vetrino ad immagine spezzata, ma solo quello a microprismi, mentre la recentissima Fujica ST801 (con attacco a vite M42) li ha entrambi! ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
attenzione perchè, ad esempio, la mia Spotmatic non ha il vetrino ad immagine spezzata, ma solo quello a microprismi, mentre la recentissima Fujica ST801 (con attacco a vite M42) li ha entrambi! ;)
E io che ho detto? :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Aries Mu i tag non sono arrivati nemmeno a me...solo l'ultimo di Gioffry :°(! Quindi scusatemi se intervengo solo ora.
Se ti interessano ottiche vintage manuali e una reflex senza automatismi e con un bel pentaprisma, per mia esperienza ti consiglio la Minolta X700!! Ha uno dei mirini più belli e luminosi che abbia visto in un analogica "vecchio stampo". Le ottiche Minolta ROKKOR si trovano per un tozzo di pane e sono ottime!!:cool:
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ragazzuoli grazie davvero per i consigli! per capire alcune cose sono dovuto andare a studiare qualcosina :p

Il problema è che ogni fotocamera che vedo mi fa innamorare :rotfl:

Devo dire che la minolta è molto bella e si trova anche a prezzi bassissimi! Una sola domanda, cosa dovrebbe farmi preferire una Minolta piuttosto che una Yashica o una Canon? parliamo sempre di reflex senza automatismi. la scelta delle ottiche?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzuoli grazie davvero per i consigli! per capire alcune cose sono dovuto andare a studiare qualcosina :p

Il problema è che ogni fotocamera che vedo mi fa innamorare :rotfl:

Devo dire che la minolta è molto bella e si trova anche a prezzi bassissimi! Una sola domanda, cosa dovrebbe farmi preferire una Minolta piuttosto che una Yashica o una Canon? parliamo sempre di reflex senza automatismi. la scelta delle ottiche?
Io sono da sempre innamorato di mamma Minolta, quindi a mio parere quando la fotocamera è di buon livello, sono tutte uguali. A quel punto farei un giro per vedere tra le ottiche che ti interessano per capire quali costano meno...se quelle di Minolta (che ripeto sono ottime, i ROKKOR in particolare) le Canon FD (che non hanno bisogno di presentazione, ma sono più carucce) e le Pentax (mondo che ahimè non conosco affatto.
Fu la domanda che mi posi io a suo tempo, e alla fine mi sono risposto Minolta per il rapporto qualità/prezzo
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
@Andrea85 perfetto! Mi hai convinto.. ho sempre seguito con molto interesse discussioni tra i vari obiettivi rokkor.. questa è l'occasione per provarli.
Quindi alla x700 vorrei abbinare per iniziare un 35mm.. il Minolta MC W. Rokkor-X HG 35mm 2.8 come ti sembra? Rispetto alla versione più luminosa costa molto meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 perfetto! Mi hai convinto.. ho sempre seguito con molto interesse discussioni tra i vari obiettivi rokkor.. questa è l'occasione per provarli.
Quindi alla x7000 vorrei abbinare per iniziare un 35mm.. il Minolta MC W. Rokkor-X HG 35mm 2.8 come ti sembra? Rispetto alla versione più luminosa costa molto meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con i ROKKOR sei davvero in una botte di ferro, se posso permettermi ti consiglio anche un giro con l'economicissimo 45mm f2.0 Rokkor...la focale non è delle più comode, ma è una lente formidabile. Come obiettivo normale, a seconda del budget ti consiglio o il 55 mm f 1.7 o il 58 mm 1.4
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Con i ROKKOR sei davvero in una botte di ferro, se posso permettermi ti consiglio anche un giro con l'economicissimo 45mm f2.0 Rokkor...la focale non è delle più comode, ma è una lente formidabile. Come obiettivo normale, a seconda del budget ti consiglio o il 55 mm f 1.7 o il 58 mm 1.4
ogni consiglio è oro Andrea! Al momento visto che avrei una sola lente preferisco stare sui 35mm ma sicuramente in seguito seguirò il tuo consiglio!

Ragazzi vi ringrazio per i consigli preziosi, dopo la reflex prenderò subito tutto l'occorrente per sviluppare almeno le pellicole ma spero di allestire una "camera oscura" il più presto possibile! Sennò che piacere c'è? :p quindi preparatevi perchè vi romperò le balle con ulteriori consigli! :p
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Intanto comincia a postare lo spacchettamento quando arriva l'omino giallo a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mr
Se ti può interessare io ho una 6x6 zenza sqa
Con 80 e doppio magazzino.

Mr ma la x700 lai già comprata?
Io ho x700 + 24 + 200 + 300
E non ricordo+ cosa ho?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto