Reflex per cominciare: quale modello?

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
47
Io ti consiglierei una eos 1000d con quel budget che per iniziare credo sia perfetta.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
l'unica pecca della 1000D è che ha uno schermo un po' piccolo. Personalmente ti consiglio di dare un'occhiata alla Canon 450D. E' più "vecchia" rispetto alla 1000D, però come ergonomia è superiore (per darti un esempio, la 450D è la stessa che usa Carlo).
Devi vedere anche tu quale sistema preferisci. Tieni conto che generalmente con Nikon spendi qualcosa in più (sia nei corpi che negli obiettivi); se punti a Nikon ti consiglio di lasciar stare la D3000 e di puntare direttamente alla D3100 che l'ha sostituita ed è stata migliorata di molto.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Da possessore di canon 1000d ti dico se puoi e riesci a tovarla la 450d è un pochino migliore, è vero lo schermo è piccolino sulla 1000d specialmente per le foto in verticale, ma con un pò di zoom la si esamina.
 

Annalisa Isopi

Maestro
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
106
Sito Web
www.flickr.com
Mmm..cmq sia io più di 500euro non voglio spenderci.. anche perchè è la mia prima reflex e intano comincio a vedere un po' come funziona.. magari ai 18anni chiedo qualcosa di più complesso xD
Sono andata da unieuro ma i prezzi sono alle stelle :( speriamo che esca qualche promozione dopo la befana :):)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe allora se è per fare un po' di gavetta, credo che con la 1000D puoi andare benissimo...prendila anche in kit con il 18-55 IS e prendici un po' la mano...poi in questo tempo cerca di acquistare ottiche come si deve, in modo che quando cambierai corpo, hai un signor corredo
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
47
Poi dipende da quando farai 18 anni,se è presto aspetta e prendi qualcosa di meglio ;)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Rucolino il 20 aprile 2011, 22:09
Nikon d3100 è ottima per iniziare, ma aspetta che cali di prezzo!!! ;)
ha già fatto il suo acquisto tranquillo!! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me la migliore ora è la d5100 anche se ancora non si trova, ha le funzioni della d5100 e il sensore e l'elettronica della d7000, ha ancore l'autofocus in liveview come la d3100 insomma un pò tutto il meglio delle reflex non professionali nikon

mod: spostata in consigli per l'acquisto
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 21 aprile 2011, 08:32
Secondo me la migliore ora è la d5100 anche se ancora non si trova, ha le funzioni della d5100 e il sensore e l'elettronica della d7000, ha ancore l'autofocus in liveview come la d3100 insomma un pò tutto il meglio delle reflex non professionali nikon
quoto
Si è proprio bella, comunque con la 550d - 600d se la scozzano....
 
J

julia

Ospite
ciao! io ti sconsiglio la 1000d.. capisco che tu non voglia spendere troppo in quanto sei alle prime armi. fai bene perchè più in là potrai investire con obiettivi migliori, ma poi un giorno potrai pentirtene e magari dirai " se avessi messo da parte qualcosina in piu adesso non dovrei rivendermela e spendere altri soldi" sai è sempre un ivestimento..la 1000d, a mio parere, è troppo troppo enty level. io ho provato quella di un'amica e non mi ci sono trovata bene! perchè non aspetti qualche mese e metti qualcosina in più da parte? adesso sono uscite le nuove canon e quindi i prezzi scenderanno. ps fossi in te prenderei la 550d..
sono solo consigli eh?
in bocca al lupo =)
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
ciao a tutti
domandina che sconvolge il mondo e che crea guerre mondiali: meglio canon o nikon?
non voglio la risposta, vorrei invece un aiutuno nella ricerca della prima macchina:

partendo da zero ho preso in considerazione 3 modelli: Canon 1000d, canon 1100d e nikon d3100.
Ho un budget di circa 500€ e a livello hardware ed ergonomico la nikon d3100 esce vincitrice, giusto?

La mia domanda é:
spendo poco e mi compro la canon 1000d? (400€ con IS)
spendo di più e mi prendo la nikon d3100? (470€ con VR)

la 1100d é un po una cazzatella, non regge il confronto con la 3100 e cambia di poco con la mille, a prima vista.
Le ho "toccate" tutte, a parte la 1100d.

Dankeeee
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
1100D non cambia poco rispetto alla 1000D se fai il confronto sul sito Canon vedi le differenze. la prima cosa è che fa i video.

Io ho provato sia la 1000D che la D3100 e devo dire che per un principiante il software della nikon ha un'interfaccia migliore, mentre quello canon lo trovo molto più semplice. Ma è sempre questione di gusti.

Devi tener presente anche che negli ultimi anni Canon ha sempre venduto più di Nikon quindi in giro si trovano più ottiche usate Canon. Inoltre con Canon non hai i problemi della garanzia nital o europea e non c'è il fatto di vedere se il motore di messa a fuco è in camera o sull'obiettivo. Piccole cose che a me hanno fatto comprare Canon per non complicarmi la vita.

Io spenderei qualcosa in più e prenderei la 1100D te lo dice uno che ha la 10000D
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
per la garanzia ho dato un occhio e non cambia niente, sono sempre 2 anni in caso standart o 3 anni se nital.
La canon é 2 anni giusto?

é che la 1100 d non m convince: cambiano solo le ISO più elevate rispetto alla 1000d, ed il fatto che fa i video non é rilevante. si trova a 470 € (IS).

per quanto riguarda il discorso messa a fuoco, da quanto ho capito con la nikon occorre prendere obiettivi con motore di messa fuoco automatica incorporato, quindi dovrebbe essere solo questa la complicazione,giusto?

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao koori, da uno che ha canon tra le macchine che hai citato ti consiglio senza ombra di dubbio la nikon D3100, è sicuramente più performante, almeno se pensi di scegliere solo in base alla performance. In realtà a mio avviso nikon parte un pò svantaggiata rispetto a canon, per gli stessi motivi che ti ha detto Antonio sopra, ovvero trovi più usato in canon, tutte le ottiche hanno il motore della messa a fuoco integrato, seondo me il software di gestione on camera è più intuitivo. Poi è vero che nikon ha delle ottiche senza motore interno autofocus che ti fanno risparmiare, ma devi focheggiare manulamente, oppure comperarti una macchina con motore interno, ma i prezzi salgono. Va detto però che tra le macchine che hai citato la nikon è sicuramente migliore: una cosa su tutte, le 2 canon non hanno la lettura dell'esposizione spot, cosa utilissima se non fondamentale.
 
Alto