Reflex per cominciare: quale modello?

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La modalità spot è senz'altro utile, ma non è una cosa necessaria. Infatti io fotografo benissimo anche senza, basta farci al mano.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a mio avviso è sbagliato l'approccio iniziale...non devi partire subito dai modelli, ma devi partire prima dal marchio a cui ti vuoi affidare e che ti accompagnerà. Canon, Nikon, Pentax ecc ecc...solo valutando le differenze tra i vari marchio poi potrai avere un'idea più "saggia" e valutare il modello di reflex..
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
iniziano ad inquietarmi tutte le vostre firme con le scritte canon che scorrono ;)

ho dato una occhiata per la storia della AF: per la canon, tutti gli obiettivi hanno AF con motore interno e qui no problem.
Per la nikon bisogna comprarsi gli obiettivi AF-S che costano di più se vai di nikkor, e costano uguali se vai di tamrod.
Ho fatto il paragone: un 50mm ef canon viene 120 euro con AF = nikkor 50 mm AF (non af-s, quindi fuoco manuale). Ma dato che é una dx, se più avanti mi voglio far qualcosa per i ritratti m prendo il 35 mm AF-s a 180 € e via :)

ok, io chiedo a voi, ma m sto già fissando abbastanza sulla nikon :p

DoppiaD cosa intendi per differenza tra i vari marchi? se cerchi nikon vs canon esce il mondo su google, e tutti rispondono soggettivamente.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esattamente quello che hai scritto sopra, per non dire che in Nikon sei più avantaggiato nel lato grandangolare mentre in Canon sul lato teleobiettivo; come hai constatato gli obiettivi Nikon costano generalmente qualcosa in più rispetto a Canon..e altro discorso importante da valutare è la garanzia che applicano i due prodotti. per Nikon ti consiglio la Nital che è quella italiana, perchè se prendi con garanzia europea ti durerà comunque 1 solo anno; in canon invece puoi prendere un prodotto anche con garanzia europea a patto che il negoziante sia italiano (in questo modo si risparmia qualcosa ma si ha sempre la garanzia di 2 anni)
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
per le garanzia non c'é problema: pensavo di prendere la macchina online guardando il prezzo migliore su trovaprezzi.

questione 18-55: VR o non VR?

C'é chi dice che serve e chi dice di no, che serve solo sopra i 100mm.
Non VR si risparmia qualcosa ~50€
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
yes, poi direi che quando avrai tempo ed avrò la reflex mi spieghi un po tutto ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Koori90 il 04 giugno 2011, 10:02
per le garanzia non c'é problema: pensavo di prendere la macchina online guardando il prezzo migliore su trovaprezzi.

questione 18-55: VR o non VR?

C'é chi dice che serve e chi dice di no, che serve solo sopra i 100mm.
Non VR si risparmia qualcosa ~50€
solitamente la qualità con gli obiettivi stabilizzati è leggermente superiore..inoltre non si sà mai, e son dell'idea che se la differenza non è molta si può andare direttamente sul VR
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Avere lo stabilizzatore è sicuramente meglio, inoltre volendo puoi disattivarlo.
E poi ad esempio in Canon quello stabilizzato ha anche una qualità ottica migliore.
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
ok!

veloce riassunto:
CANON EOS 1000D KIT 18-55 DC CANON ITALIA 370€
CANON EOS 1000D KIT 18-55 IS CANON ITALIA 415€
CANON EOS 1000D DOPPIO KIT 18-55 E 75-300 470€
(CANON EOS 1100D KIT 18-55 IS II ITALIA 480€)
Nikon d3100 con VR/sd da 4 gb/garanzia NITAL 500€

allora la 1100 la escluderei, piuttosto prendo la d3100, per 20 euro in più
la 1000d da alcuni mi é stata sconsigliata perché come corpo é vecchiotto, anche se il kit doppio non é male (ma non é IS)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se la scelta è tra queste, ti appoggio l'acquisto della D3100
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io amo Canon e tutti i suoi obiettivi serie L e quindi io comprerei la 1100D. Sulla carta la D3100 nikon è migliore ma dopo userai sempre ottiche nikon che a me non mi entusiasmano.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Il marchio và scelto in base ai servizi, in base al mercato e in base al parco ottico.. Le ottiche restano, le macchine cambiano..
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
é una situazione tipica da pillora rossa o pillola blu ;) a quanto pare la strada che sceglierò mi segnerà :p
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Koori90 il 04 giugno 2011, 20:28
é una situazione tipica da pillora rossa o pillola blu ;) a quanto pare la strada che sceglierò mi segnerà :p
esatto..e conta che passare da un marchio all'altro sarà tutt'altro che poco doloroso..in termini di cash
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 04 giugno 2011, 11:12
se la scelta è tra queste, ti appoggio l'acquisto della D3100
mi piace complicarmi la vita ;) credo andrò di nikon!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
buon acquisto! ;-)
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
appena arrivata, la sto venerando, addirittura mettendo tutti in ordine i fogliettini vari.

La garanzia NITAL é una figata.
ok, metto a caricare la batteria e nel frattempo mi scimmio a studiare il manuale.

Bella ragazzi, a presto, con le prime foto da niubbo
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
benissimo! studiatelo per bene eh e vedrai che imparerai per bene ad utilizzare il tuo mezzo ;-)
 
Alto