Reflex per cominciare: quale modello?

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Ciao!guarda io ho acquistato una d5000 e mi trovo benissimo... la scelta cmq è in base a ke tipo di foto sei particolarmente attratto a fare secondo me.. cmq il mio consiglio è NIKON :)
 

bronx_167

Esperto
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
48
Sesso
Maschio
bene abbiamo una gemella... ottimo corpo macchina come prima esperienza, mi da tante soddisfazioni
 
L

Layka

Ospite
mha, secondo me canon o nikon è indifferente, scegli in base all'ergonomia.
io fossi in te con 500 euro prenderei un corpo macchina entry level e un discreto obbiettivo base, ti basta per un po' prima che ti stia stretta, poi punta sulle ottiche e come ti hanno consigliato passa ad un corpo migliore quando hai un bel corredo.

io per cominciare ho preso la d5000 e due obbiettivi a 750 e non me ne sono pentito. non tanto per il corpo macchina, ma per l'aver preso 2 obbiettivi! portarsi dietro due obbiettivi è imparare ad usare uno invece che l'altro in ogni occasione aiuta molto a imparare.

poi non so, se vuoi partire subito con un corpo migliore valuta l'usato

PS: la d5100 mi sembra un po' fuori budget, io guarderei modelli "vecchi" tipo: d3000 d5000 1000d 450d
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
Salve a tutti, quale macchina reflex mi consigliate?
sono in possesso di una bridge "panasonic fz-50" e mi sento pronto per fare il salto di categoria.
leggendo vari articoli e consultandomi con un fotografo del mio paese la scelta ricade sulla canon 60d o nikon d7000.
ho escluso i modelli minori per poter un corpo macchina che mi soddisfi per molto tempo, non vorrei spendere soldi per comprare una 1100d o una d3000 e dopo un anno di utilizzo dover acquistare un corpo macchina più performante.

comunque sono accettati tutti i vostri consigli, pensando anche ad altre marche"pentax, sony" o ad altri modelli " anche le entry level"
requisiti minimi della macchina:
qualità dell'immagine a iso alti più che buona
avere immagini nel dettaglio ottimi

link nikon d7000
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI969 link canon 60d
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=CA954

vi ringrazio per i vostri commenti e mi scuso per la lunghezza del messaggio

emanuele
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe innanzitutto (come sempre, e non mi stancherò mai di ripeterlo) devi valutare se vuoi adottare il sistema Nikon o Canon. Questo perchè una volta intrapreso il percorso, tornare indietro sarà tutt'altro che doloroso; dovresti valutare se preferisci maggiormente i grandangolari (e quindi buttarti su Nikon) oppure i tele (e quindi buttarti più su Canon); vero poi che esistono sempre le altre marche (Tokina, Sigma, Tamron).
Detto questo, tra le due ti consiglierei la Nikon D7000, una reflex consumer ma che per caratteristiche si avvicina moltissimo (se non in alcune parti superiori) alla professionale D300s
A mio avviso con la 60D Canon ha un po' deluso le aspettative dei suoi clienti, che si aspettavano un miglioramento della 50D; diciamo comunque che sforna ottime foto (monta il sensore della 7D), però poteva essere realizzata con un po' più di cura (ad esempio nei materiali del corpo, nella miglior ergonomia ecc ecc..su questo preferisco ancora la buonissima 50D). Ovviamente sono pareri personali, poi ci saranno anche i possessori della canon 60D che mi odieranno a morte..ma purtroppo son le impressioni che mi ha dato provandola...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti rinnovo l'invito fatto da DoppiaD per la scelta del marchio.

Io però prenderei la 60D per il semplice fatto che ha lo schermo orientabile.
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
Vi ringrazio dei vostri consigli e mi scuso se non vi ho risposto prima.
Quindi la d7000 e superiore alla 60d, che tipo di obiettivo abbino alla nikon? E se voglio acquistare un supertele quale mi consigliate?
Emanuele
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se decidi per la D7000 ti consiglio di abbinargli il Nikon 16-85 oppure se vuoi uno zoom tutto fare, il buon 18-105. Per il lato tele punta al Nikon 70-300 che a mia avviso è il miglior 70-300 (dopo il serie L di canon)
 
F

Franko

Ospite
Potresti anche valutare una Nikon D90, che costa esattamente la metà di una D700o :)
Come obiettivo ti consiglio l'accoppiata 18-105 VR e 50 f/1.8D, invece del più costoso 16-85 VR..
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
quindi nikon d7000 e con questo obiettivo 18-105VR per incominciare, quindi il link che avevo allegato nel mio primo post.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho da poco acquistato una 60D e devo dire che mi sto trovando molto bene. In effetti non ho il paragone diretto con altre macchine essendo la mia prima reflex e quindi non posso fare paragoni. Quello che posso dirti è che sabato in un negozio di fotografia ho potuto paragonare la mia 60 D con obiettivo 15-85 con la 600 D con obiettivo 18-135 e la differenza è notevole, la 600 D sembra un giocattolino, o meglio il 18-135 sembra un giocattolo rispetto al 15-85.
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
grazie dei vostri consigli, forse dovrò spostare l'acquisto di una reflex per settembre, a causa di spese più importanti.
mi dovrò accontentare della mia panasonic per qualche mese ancora
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Vi avranno fatto in moltissimi questa domanda! ma con un budget di circa 500 euro cosa potrei acquistare?Ho guardato un poco Canon 1100d Nikon 3100 canon 600d (ma è fuori budget).

MOD: modificato titolo per renderlo più appropiato - DoppiaD
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe con quel budget hai scelto i due modelli più blasonati nella scelta della prima reflex. Tieni conto che bisognerebbe partire con il scegliere quale sistema si vuole adottare..se canon, nikon o pentax ecc ecc..questo perchè se un giorno decidessi di tornare indietro sarà una cosa tutt'altro che poco costosa. Tieni presente che generalmente sia i corpi macchia sia gli obiettivi Nikon costano leggermente di più rispetto a canon, inoltre se prediligi obiettivi grandangolari, in nikon ne puoi trovare di più mentre in canon troverai più obiettivi legati alle lunghe distanze, quindi teleobiettivi. Fatta questa prima premessa, e ammesso che io sono un amante di Canon, non posso far altro che consigliarti la Canon 1100D, ma tieni presente che anche la Nikon D3100 è una bella bestiolina e per iniziare vanno benissimo tutte e due! Tieni anche conto che con qualsiasi reflex, anche la più entry level, ti darà foto molto più "belle" rispetto alla miglior compatta; quindi se già sei entrato nel mondo reflex hai già fatto un enorme passo parlando di qualità! Per iniziare io direi che può andare benissimo la Canon 1100D che hai visto abbinata al classico 18-55 IS, poi successivamente potrai valutare l'acquisto del 55-250 IS e di un fisso (che ti può essere utile in caso di poca luce) tipo il 50mm f/1.8 II o, se puoi spendere di più, il 50mm f/1.4..se hai altri dubbi chiedi pure!
 
Alto