reflex per viaggio in Australia

giuseppe74

Apprendista
Registrato
8 Luglio 2015
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum,spero tanto nei vostri suggerimenti:
a Settembre parto per il mio viaggio di nozze di 3 settimane in Australia, e vorrei attrezzarmi per l'occasione, farei foto a paesaggi,tramonti,animali,street.
BUDGET 1000/13000 euro
sono indeciso tra queste 3 combinazioni: reflex+obbiettivo da portarmi dietro:
aiutatemi a decidere in base le vostre esperienze,ho letto solo recensioni fin ora,
questa sarà la mia prima reflex,e non vedo l'ora di imparare tutte le tecniche della fotografia:

NIKON d5300 kit 18-55 + tamron 16-300 costo complessivo 1300 euro
http://www.amazon.it/Tamron-AF-16-Obiettivo-Ultra-Zoom/dp/B00JM15OD6/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436174943&sr=1-1&keywords=Tamron+AF+16+-+300mm+F/3.5+-+6.3+Di+II+VC+PZD+Obiettivo+Ultra-Zoom+e+Macro+per+APS-C

CANON 70D con obbiettivo in kit 18-135 stm ....................costo 1300 euro
CANON70D con obbiettivo 18-55 stm ..................................costo 1.115 euro

CANON 750 in kit 18-55 stm + tamron 16-300.................costo 1330 euro
http://www.amazon.it/Tamron-AF-16-Obiettivo-Ultra-Zoom/dp/B00JM15OCW/ref=cm_cr_pr_product_top
oppure abbinando questo obbiettivo canon 55-250 stm.................costo complessivo 1000 euro circa
http://www.amazon.it/Canon-Teleobiettivo-Compatto-55-250-4-5-6/dp/B00EP71ETU/ref=cm_cr_pr_product_top

un'altro obbiettivo che mi è stato proposto è il sigma 17-70 f2.8 4 contemporary,con questo andrei fuori budget poi.

cosa ne pensate?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
se hai quel budget io andrei di sony a7 anche usata col 28-70 e con quello che ti avanza ti prendi qualche lente vintage.Ricorda che viaggiare leggero non ha prezzo :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se vuoi avere una reflex, tra le tue proposte andrei di 70D + 18-135 IS STM.
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
io ti consiglio la mia scelta a77mk2 + 16/50 2.8 e spendi meno di 1000€
 

giuseppe74

Apprendista
Registrato
8 Luglio 2015
Messaggi
5
Sesso
Maschio
grazie x i vostri suggerimenti, devo dirvi che sono obbligato a comprare in un negozio trony dove ho un buono da spendere, ecco il motivo del fatto che non posso orientarmi sull usato, poi in vetrina ci sono pochi modelli interessanti, quelli che ho segnalato sono le 2 entry le le migliori e poi la D70 è una delle migliori che posso permettermi col mio budget.
se decido x la D70, mi consigliate di prenderla con il 18-135 stm, così ho un unico obbiettivo, pratico x il viaggio, opere prenderla con il 18-35 stm e prendere poi un Canon 55-250 stm per avere più lunghezza focale, a discapito di cambio obbiettivo durante le escursioni( vi ricordo che sono alla prima esperienza reflex)
sto leggendo anche del 50 mm f 2.8 che in notturna mi potrebbe aiutare giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
grazie x i vostri suggerimenti, devo dirvi che sono obbligato a comprare in un negozio tribù dove ho un buono da spendere, ecco il motivo del fatto che non posso orientarmi sull usato, poi in vetrina ci sono pochi modelli interessanti, quelli che ho segnalato sono le 2 entry le le migliori e poi la D70 è una delle migliori che posso permettermi col mio budget.
se decido x la D70, mi consigliate di prenderla con il 18-135 stm, così ho un unico obbiettivo, pratico x il viaggio, opere prenderla con il 18-35 stm e prendere poi un Canon 55-250 stm per avere più lunghezza focale, a discapito di cambio obbiettivo durante le escursioni( vi ricordo che sono alla prima esperienza reflex)
sto leggendo anche del 50 mm f 2.8 che in notturna mi potrebbe aiutare giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se sei alle prime esperienze la 70D + 18-135 credo che vada bene per il viaggio di nozze. Avrai poi tutto il tempo per farti il corredo se ti prenderà la passione e capirai meglio cosa ti serve.
Attenzione che se non sei pratico con una reflex rischi di portare a casa scatti peggiori rispetto ad una compatta, il mio collega ha fatto proprio questa scoperta, reflex regalata come dono di nozze, va in viaggio, tutti scatti in manuale, e un sacco di foto da schifo.
Le reflex sono belle, ma più difficili da usare, valuta quindi l'uso in automatico durante il viaggio se non ti senti sicuro.
:)

Taggo anche @JackX91 che in parte ha fatto la stessa esperienza con la reflex in viaggio di nozze.

Il 50 è f1.8 non f2.8 e anche con diaframmi così aperti poco ti aiuta con le foto in notturna, sono si lenti più luminose ma non così tanto. :)
Ti consiglio comunque di aspettare a prendere altre lenti fino a che non ti sei fatto un idea più precisa.
 
Ultima modifica:

giuseppe74

Apprendista
Registrato
8 Luglio 2015
Messaggi
5
Sesso
Maschio
grazie pinku per i tuoi suggerimenti, sei stato di grande aiuto, ero tentato di prendere un super tele tipo tamron 16-300 giusto x sentirmi più tranquillo in viaggio avendo più escursione focale, ma sto leggendo che non vale la pena, meglio fare prima pratica, scattare tanto con il 18-135 stm per poi capire le focali più interessanti in base al mio modo di fotografare, prendere poi dei Guzzi o zoom ed avendo così sempre una luminositá giusta.

per foto ai tramonti, o street in notturna, riesco a gestirle sempre col 18-135? ho il timore di trovarmi male in situazioni di poca luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
grazie pinku per i tuoi suggerimenti, sei stato di grande aiuto, ero tentato di prendere un super tele tipo tamron 16-300 giusto x sentirmi più tranquillo in viaggio avendo più escursione focale, ma sto leggendo che non vale la pena, meglio fare prima pratica, scattare tanto con il 18-135 stm per poi capire le focali più interessanti in base al mio modo di fotografare, prendere poi dei Guzzi o zoom ed avendo così sempre una luminositá giusta.

per foto ai tramonti, o street in notturna, riesco a gestirle sempre col 18-135? ho il timore di trovarmi male in situazioni di poca luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per foto ai tramonti o in notturna devi affidarti ad un cavalletto, non ci sono storie, io ho un HAMA TRAVELER MINI, pagato poco più di 60€, leggero, abbastanza solido (ci monto tranquillamente la 70D con tamron 70-200, 2kg di roba)
Lascia stare le cinesate da 20€.
Valuta eventualmente anche un gorillapod, lo trovo comodissimo in caso di viaggio.

Inoltre, se la tua scelta cadrà su Canon e se mastichi l'inglese ti posso mandare un interessantissimo ebook focalizzato sugli scatti di paesaggio per i Canonisti. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppe74

Apprendista
Registrato
8 Luglio 2015
Messaggi
5
Sesso
Maschio
grazie pinku, sei gentilissimo, certo in italiano era meglio, ma accetto volentieri il tuo eBook, con un po di attenzione in più riuscirò a studiarmi il testo
ecco la mia mail: palumbog@inwind.it
in questa fase devo studiare il più possibile e scattare, purtroppo non ho nessun amico che mi possa aiutare, vivo da poco a Padova. magari seguiró un corso più avanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Posso farti una domanda bastarda (anche se in parte è stata già fatta) ? :eheh:

Perchè vuoi comprarti una reflex ?
Hai mai provato a smanettarci, a fare qualche foto?

La curva di apprendimento è più ripida, cioè per imparare a usare una reflex ci vuole molto più tempo e esperienza che magari con una buona compatta... Anche se potrebbe sembrare blasfemo, paradossalmente se la fotografia non è proprio un tuo hobby ( o quantomeno non credi lo diventerà) punta su una buona compatta di alto livello (ci sono modelli che costano anche svariate centinaia di euro, non pensare alla compattina del supermercato) piuttosto che su una reflex di medio-basso livello con un obiettivo tuttofare.
Tieni anche presente che per tirare fuori il 100% da una reflex, bisognerebbe scattare in RAW, un formato di immagine che poi richiede una postproduzione al pc. Ovviamente anche le reflex possono scattare in semplice jpeg, ma a quel punto la maneggevolezza dei file di una reflex diventa pari a quella di una normale compatta...
 

giuseppe74

Apprendista
Registrato
8 Luglio 2015
Messaggi
5
Sesso
Maschio
ho preso la canon 70D con il 18-135, sono contento della scelta, rispondendo a giorgio90, se ho preso una reflex è perché ho sempre scattato in automatico, ed ora è arrivato il momento di imparare la tecnica che c'è dietro la fotografia, la passione c'è, se non ho iniziato prima è perché avevo altre priorità,ma ora voglio appunto dedicarmi alla mia nuova canon, e ad apprendere il più possibile, per il momento da autodidatta,poi tra qualche mese seguirò anche un corso base.
 
Alto