Reflex + Telescopio

Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
L'altro ieri ho provato a fare la mia prima foto ad un corpo celeste... La luna era troppo bella per non poter essere fotografata ( per chi volesse vederla è qui http://www.flickr.com/photos/gerbix/) ...niente male come prima foto... ma poi mi sono ricordato del mio vecchio telescopio ormai in disuso da parecchi anni e della possibilità di collegare la reflex.. così mi sono informato un pò ed ho letto che la cosa si può fare.. Adesso sono alla ricerca di dettagli più precisi!!
MI sapete dare una mano????????????????????
GRAZIE||!!!! :eek: 8O 8O 8O :p :D
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
grazie travis,anello t2 e t1,uno ti serve per avere l atttacco canon con la filettatura m42 e uno ti serve per avere un barilotto che aggangia nella filettatura e nel telescopio da 31.8.ora pero' devi prendere e misurare nel tuo telescopio se la parte dove attaccherai la reflex e' da 31.8 o da 24.5.ci sono due misure.misura e poi dimmi ti dico dove si prende questa roba a poco.dimmi anche che telescopio hai,lunghezza focale e diametro della lente e la marca.se ce scritto per esempio 80/600 vuole dire 80 diametro lente e 600 di lunghezza focale.poi per sapere a che diaframma corrisponde fai 600 diviso 80 e ti viene f7.5,questo ultimo valore e come il diframma degli obiettivi.quindi piu e' grosso di diametro e piu e luminoso.
 
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
Rispondi citando Astrometeo il 19 aprile 2011, 09:49
grazie travis,anello t2 e t1,uno ti serve per avere l atttacco canon con la filettatura m42 e uno ti serve per avere un barilotto che aggangia nella filettatura e nel telescopio da 31.8.ora pero' devi prendere e misurare nel tuo telescopio se la parte dove attaccherai la reflex e' da 31.8 o da 24.5.ci sono due misure.misura e poi dimmi ti dico dove si prende questa roba a poco.dimmi anche che telescopio hai,lunghezza focale e diametro della lente e la marca.se ce scritto per esempio 80/600 vuole dire 80 diametro lente e 600 di lunghezza focale.poi per sapere a che diaframma corrisponde fai 600 diviso 80 e ti viene f7.5,questo ultimo valore e come il diframma degli obiettivi.quindi piu e' grosso di diametro e piu e luminoso.
ASTRO GRAZIE Mille per le info e complimenti per le tue stupende foto prima di tutto!!!
Allora adesso certo tutti i dati che mi hai chiesto e ti posto tutto.. magari allego anche delle foto così mi dai qualche dritta nello specifico se non ti secco troppo..!
Quanto arriverò a spendere circa per attacchi vari????
 
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
Rispondi citando Astrometeo il 19 aprile 2011, 15:05
aspetto i dati,tranquillo poi ti dico cosa potresti inventare di ganzo con quel tipo di tele.per gli attacchi spendi pochissimo,siamo sui 30 euro mi sembra o poco piu'.
Stasera ti posto tutto allora!!! GRazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sei grande!
 
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
Allora.. ti posto qui una foto con qualche immagine del telescopio... se ti servono altri dati cercherò i manuali... spero di trovarli :S
La mia reflex è una Canon 500D ed il telescopio è un ANTARES D=80MM F=1000MM altro per adesso non sono riuscito a trovare.. spero siano sufficenti queste info altrimenti ne cercherò di altre! GRAZIE!


Uploaded with ImageShack.us
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora ascolta bene!
La montatura già è un passo avanti perche equatoriale.
Per il momento con quello ci osservi bene luna e pianeti e ci fai qualche scatto alla luna montando la macchina al telescopio che ti divente 1600 di focale.é un pò buio di diaframma essendo f12.5 ma alzando gli iso a 1600 riusirai a immobilizzare la luna senza sussistere alla rotazione terrestre.
Ascolta bene però quanto segue.Se la montatura equatoriale la imposti bene e la piazzi con la polare "vedi su google corretto piazzamento montature equatoriale sulla polare" il telescopio lo puoi usare come telescopio guida!
Ascolta ancora bene,quando hai studiato come posizionare la montatura ci monti soipra il telescopio e metti un oculare si 20mm che sicuramente avrai in confezione "conosco bene il telescopio anche se ha un sacco di anni come costruzione"e punti una stella magari nella via lattea che si vede d'estate.Prendi la relfex e ti autocostruisci da solo un supportino per metterla sopra il telescopio "scrivi su google immagini telescopio guida"o relfex sopra il telescopio " oppure ancora meglio "astrofotografia guida in parallelo"una volta messa la reflex sopra con magari il 50ino o il 17-50 originale,fai una foto di 4-5-6-minuti.CHE TI HO FATTO PUNTARE A FARE CON IL TELESCOPIO LA STELLA CHE TI HO DETTO?PERCHE DOVRAI MUOVERE LE MANOPOLE CHE HAI IN DEC E IN AR,INSOMMA PER FARTELA BREVE LE DUE MANOPOLE DELLA MONTATRURA E TENERE LA STELLA AL CENTRO DELL'OCULARE.IN QUESTO MODO INSEGUI A MANO LA ROTAZIONE TERRESTRE E LA FOTO NON VERRà MOSSA.
QUESTO IN UNA POSTAZIONE DISCRETAMENTE BUIA E' IL RISULTATO.

UNA MIA FOTO DI MOLTI ANNI Fà CON GUIDA IN MANUALE!CON IL CLASSICO 17-50.


image uploader

 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
astrometeo santo subito!! :D sei un grande e si vede che oltre a conoscere la materia sei un grande appassionato!..mi hai fatto venire voglia di fotografare le stelle :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io lo propongo come nuovo moderatore, viste le recenti dimissioni di doppiad, e la assidua presenza di astrometeo, nonchè le sue ormai note compotenze. Credo che presto nel forum ci sarà anche una qualche topic specifico per l'atrofografia, visto come tira l'argomento! Ne parlo con gli altri cavalieri della tavola rotonda...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 20 aprile 2011, 18:00
Io lo propongo come nuovo moderatore, viste le recenti dimissioni di doppiad, e la assidua presenza di astrometeo, nonchè le sue ormai note compotenze. Credo che presto nel forum ci sarà anche una qualche topic specifico per l'atrofografia, visto come tira l'argomento! Ne parlo con gli altri cavalieri della tavola rotonda...
Mi spiace per DoppiaD ... VERAMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Foto stupenda e pensare che l'hai guidata in manuale!!!
Quindi la stella devi seguirla guardando sempre, non basta tipo girare le manopole ogni tot secondi? Tutti sti movimenti possono disturbare la fotografia?
Comunque io sto più inguaiatello perchè ho la montatura azimutale non posso fare quel tipo di foto! c'è qualcosa che posso fare di carino?
 
Alto