Richiesta consiglio fuji xt-1

Iorenzo

Apprendista
Registrato
22 Dicembre 2021
Messaggi
4
Vorrei comprare la mia prima macchina, budget di 500€, e stavo pensando ad una Fujifilm xt-1.

Secondo voi ha ancora senso comprare una macchina così datata nel 2021? O ci sono alternative migliori?

Personalmente puntavo a quella sia perché le fuji più recenti sforano il mio budget, e sia perché avere tutte le ghiere lo trovo personalmente molto più comodo.
(In più l'estetica della fotocamera è davvero tanta roba, un aspetto vintage che adoro)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La x-t1 ha senso;
Certo che ha senso
Se ti serve un jpg pronto e non ti interessa un af reattivo è perfetta.

500€ solo per la x-t1 o con 18-55?
Occhio che la x-t1 ha le gomme che tendono a smollarsi se dovessi prenderla usata controlla anche questo aspetto.

Altro aspetto
Se conti di fare post produzione dei file raf usa un software adatto se no la nitidezza non viene tutta fuori ed i verdi tendono ad impostare.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Secondo me avere 500 euro da spendere per un corpo macchina e comprare una macchina concepita anni or sono, sono soldi buttati.
Io uso Fujifilm serie x e sono felice di averla comprata, sia per qualità di lenti che per qualità di funzionalità ma però ho una xt30 ed è una macchina molto più recente.
Devi partire col presupposto che la tecnologia da un anno all'altro fa passi da gigante e se tu entri già con un modello obsoleto come la xt1 parti col piede sbagliato
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo me avere 500 euro da spendere per un corpo macchina e comprare una macchina concepita anni or sono, sono soldi buttati.
Io uso Fujifilm serie x e sono felice di averla comprata, sia per qualità di lenti che per qualità di funzionalità ma però ho una xt30 ed è una macchina molto più recente.
Devi partire col presupposto che la tecnologia da un anno all'altro fa passi da gigante e se tu entri già con un modello obsoleto come la xt1 parti col piede sbagliato
@hauk
Non ha specificato se 500 € sono solo per la macchina

Secondo me con 500€ riesce a prendere macchina più 18-55.

Comunque sia, ha fatto la domanda e si è dileguato.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma per acquisto di prima fotocamera, magari di un utente alle prime armi, mi sembra giusto ricordare che la tecnologia fa passi da gigante e non conviene comprare dei modelli troppo antichi. Con 500 euro di budget si può permettere qualcosa di più recente. Tutto qui.
Poi a quanto pare @Iorenzo se non interviene non è così interessato.
 

Iorenzo

Apprendista
Registrato
22 Dicembre 2021
Messaggi
4
Ciao ragazzi, ringrazio tanto dei consigli e mi scuso se mi sono dileguato ma non arrivandomi le notifiche mi ero completamente dimenticato del forum!
Comunque sì, anche altri mi hanno detto che come prima macchina una xt-1, tutta in manuale e datata non è un granché come scelta.
I 500€ sono sia per il corpo macchina che per l'obiettivo e si, sicuramente prenderei un 18-55 che è il classico.

Qualcuno mi ha anche consigliato di prendere un obiettivo senza zoom "per imparare meglio", ma sinceramente come primo obiettivo ne preferirei uno tuttofare (che poi non ho mica capito perché senza zoom si impari meglio).

Pensavo di effettuare l'acquisto su rce, me ne hanno parlato molto bene ed ho visto che c'è anche la garanzia.



Alternative alla xt-1 erano la Canon m-200 (che però, essendo senza mirino mi ha fatto storcere il naso)
oppure la classica Canon EOS d2000, che ho visto che si trova su Amazon a 490€ con il kit completo.
Ed anche la Nikon d3500 mi fa gola.

Essendo ignorante in materia mi permetto di fare un'altra domanda: quando si parla di post produzione, quale tipologia di file si usa?
Io so usicchiare photoshop ma fin'ora ho solo usato file png/jpeg, non so nulla riguardo a file raf o simili, anche se presumo siano sempre tipologie di file senza compressione.

Mi permetto di aggiungere anche il tipo di utilizzo che vorrei farci, magari può essere d'aiuto nel consigliarmi (aiutami ad aiutarti, come diceva qualcuno :D)

Ogni tanto mi capita che mentre sono in giro per la città, mi ritrovo davanti angoli di mondo che mi suscitano forti emozioni, oppure giochi di colore nel cielo (soprattutto di questo periodo, poco prima del tramonto). Faccio spesso foto col telefonino ma vedo che i colori sono completamente diversi da come li concepisco io, oppure che le luci vengono sfocate.
Poi ora che mi sono trasferito e vivo in una città d'arte il desiderio si è ampliato ancora di più, quindi andrei in giro in città solo per la voglia di fare foto e catturare angoli preziosi.

Tralasciando la parte sentimentale, voglio anche imparare i meccanismi e la logica dietro una foto. Ho iniziato a seguire il corso base di YouTube (è da lì che ho trovato il forum) però mi son fermato dopo i primi 5 video perché voglio provare anche nella pratica ciò che mi viene detto (un'accozzaglia di informazioni, senza pratica, son inutili :/).
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Una lente a focale fissa ha tendenzialmente meno profondità di campo e maggiore qualità ottiche. La ridotta profondità di campo ti permette di esercitarsi sulla messa a fuoco ed imparare cosa pesa maggiormente in una foto, evidenziandolo. Il fatto poi che ti debba spostare tu per comporre ti permette di studiare meglio la scena. Per post produzione si intendono tutte le fasi di sviluppo digitale della foto volte ad estrarre o evidenziare una maggior quantità di dati riguardanti colore, luminosità e nitidezza. Può essere fatta in maniera più limitata e potenzialmente dannosa dal jpeg oppure, come sarebbe meglio, dal negativo digitale
 

Iorenzo

Apprendista
Registrato
22 Dicembre 2021
Messaggi
4
Una lente a focale fissa ha tendenzialmente meno profondità di campo e maggiore qualità ottiche. La ridotta profondità di campo ti permette di esercitarsi sulla messa a fuoco ed imparare cosa pesa maggiormente in una foto, evidenziandolo. Il fatto poi che ti debba spostare tu per comporre ti permette di studiare meglio la scena. Per post produzione si intendono tutte le fasi di sviluppo digitale della foto volte ad estrarre o evidenziare una maggior quantità di dati riguardanti colore, luminosità e nitidezza. Può essere fatta in maniera più limitata e potenzialmente dannosa dal jpeg oppure, come sarebbe meglio, dal negativo digitale

Grazie per aver speso del tempo a dare delucidazioni!

Quindi, in parole povere, per imparare conviene di più una lente a focale fissa mentre per un uso più casual va bene anche uno zoom 18-55
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La focale fissa come anticipato da @bebboy ti "obbliga" a spostarti con le tue gambe avanti e indietro per comporre meglio l'inquadratura e quindi far rientrare nel frame più o meno cose, con lo zoom fai la stessa operazione (+/-) ma stando fermo in un punto allungando o accorciando la focale dell'obiettivo.
A differenza del secondo però, spostando il pdr (punto di ripresa) hai la possibilità di studiare meglio anche altre angolazioni , puoi farlo anche con uno zoom ovviamente, ma come dicevo prima il fisso ti "obbliga" a compiere qualche passo in più, e sappiamo benissimo che la pigrizia avendo uno zoom vince sempre :giggle:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per la post produzione puoi usare qualsiasi file
Però se vuoi fare qualcosa in più devi usare file grezzi raw, nef, raf ecc ecc

La x-t1 è superiore come qualità alla canon e nikon citate sopra.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Voglio solo precisare che se la tua futura scelta sarà indirizzata al mondo Fujifilm serie X il 18-55 chiamato anche "tuttofare" di casa Fuji è un prodotto di ottima qualità che va bene dalla paesaggistica ai ritratti spinti, mi rendo conto che è un pò caro, circa 400 sul nuovo e 250 sull'usato ma ne vale veramente la pena. Poi se vuoi stare sulla lente fissa perchè la tua idea è quella di comprarti altri obbiettivi in breve allora va bene.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non entro nel merito del modello, ma con qualche considerazione generale
- il corpo macchina invecchia comunque, le lenti no
- se hai deciso di iniziare inizia: non farai mai la scelta migliore in assoluto, perchè scoprirai solo dopo cosa realmente ti serve e cosa no
- la macchina potrai sempre cambiarla e comunque dopo un po' una sola lente non ti basterà
- inizia con uno zoom. E' vero che la focale fissa ti obbliga ad imparare e che è (generalmente) di migliore qualità, ma all'inizio avrai già una serie di frustrazioni, inutile cercarsene una in più. Le lenti che di serviranno/piaceranno le potrai scegliere meglio con un po' di esperienza alle spalle
 

Iorenzo

Apprendista
Registrato
22 Dicembre 2021
Messaggi
4
Alla fine ho deciso di virare su una Canon, più per un fattore di logica che tecnico
Essendo una delle macchine più diffuse son anche quelle che si trovano più facilmente sull'usato
Poi se vorrò togliermi lo sfizio di una fuji me la comprerò come seconda macchina

Ringrazio comunque tutti dei consigli!
Spero di postare presto qualche scatto qui sul forum :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Se passa @49luciano e legge queste tue righe, viene a prenderti a casa per un orecchio :rotfl: ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto