Ricoh 500G, esposimetro

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

ho acquistato una ricoh 500g e provando a fare qualche scatto ho notato che l'asticella dell'esposimetro, che inizialmente funzionava, adesso non dà più segni di vita (la batteria era nuova, una zinco-aria 675).
Anche provando a cambiare la batteria la lancetta dell'esposimetro rimane immobile.
La domandona è..
Non funzionando l'esposimetro e scattando in modalita semi automatica, cioè scegliendo i tempi, la foto verrà esposta correttamente?

Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
No, la lancetta dell'esposimetro della 500G è collegato ad una piccola camme che, a secondo della luminosità della scena e quindi dell'angolazione della lancetta stessa permette la chiusura delle lamelle del diaframma, quindi rimanendo ferma chiuderebbe sempre le lamelle su un valore fisso che, ovviamente darebbe esposizioni errate.
hai provato a controllare i contatti della batteria? a volte è l'ossido che non vedi a non farla funzionare.
 

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie della risposta Luciano!
Il contatto della batteria sembra a posto..cioè non vedo ossido; ho anche provato a spruzzare una goccia di contact cleaner. La cosa strana è che quando ho inserito la batteria nuova l'esposimetro ha funzionato ma solo per qualche minuto ...
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
hai poi risolto?
 

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Emart,
si ho risolto!:yahoo:
Il problema, come giustamente diceva Luciano, era dovuto all'ossido all'interno della macchina.
Ho preferito far fare il lavoro ad un fotoriparatore delle mie zone che con pochi euri l'ha sistemata ;)
 
Alto