Riduzione del disturbo e Obiettivi

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi vorrei porvi una domanda teorica:

Un obiettivo (fisso) di qualità, può in qualche modo aiutare una Reflex/Mirrorless a ridurre il disturbo nel file ?

( Non parlo di diaframma ma proprio di qualità costruttiva, padrona in questo caso la LENTE/I. Oppure è un fattore che non incide sulla qualità finale ? )


Perché vi faccio questa domanda ?
Ho una mirrorless di nuova generazione ( Sony Alpha A7 III - Sony E 28-70MM /3.5-5.6 )
ma non riesco a capire per quale motivo non riesca a dare il massimo.
Il fattore disturbo è sempre elevato anche a basse iso.
Mentre vedo sempre fotografie che con questa fotocamera danno il massimo, e molto spesso di notte. I Raw di questi fotografi sono sempre molto scuri e utilizzando Lightroom o CameraRow riescono ad avare colori brillanti e disturbo minimo.
Non credo neanche che sia il filtro di lightroom. Perché quando lo si utilizza si ottiene una perdita di texture con effetto liscio, il che rovina solo le foto.

E allora qui mi pongo la domanda. Non avendo mai comprato o usato un obiettivo costoso
mi chiedevo se una lente di qualità migliore possa aiutare nella riduzione del disturbo in fase di scatto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Comunque avendo una a 7 miii anche io posso dirti che la cosa è molto strana. Il 28-70 kit non è affatto una brutta lente. Io non ce l’ho, sono partito subito con un kit più performante (24-70 f4 zeiss), ma ho provato il 28-70 e non mi pare che vi sia tutta questa differenza di qualità. Sembra decisamente strano....
Proprio oggi ho scattato una foto in condizioni estreme a 64000 ISO, ed è perfettamente utilizzabile e si vedono bene tutti i dettagli.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi vorrei porvi una domanda teorica:
Un obiettivo (fisso) di qualità, può in qualche modo aiutare una Reflex/Mirrorless a ridurre il disturbo nel file ?
( Non parlo di diaframma ma proprio di qualità costruttiva, padrona in questo caso la LENTE/I. Oppure è un fattore che non incide sulla qualità finale ? )
E allora qui mi pongo la domanda. Non avendo mai comprato o usato un obiettivo costoso
mi chiedevo se una lente di qualità migliore possa aiutare nella riduzione del disturbo in fase di scatto.
come ti ha già risposto Marco il disturbo non ha niente a che vedere con la qualità ottica, quella al massimo ti può dare poca nitidezza e aberazzioni a go-go, ma "la grana" è semplicemente un fattore combinato fra sensore e software di elaborazione,
Trovo strano che con una sony tu abbia del disturbo elettronico già a bassi Iso, faccio la domanda da "inesperto", sei sicuro di star parlando di rumore/disturbo elettronico? questo difetto si manifesta anche con la sottoesposizione del file, hai controllato il settaggio della tua fotocamera che non abbia un "meno x" sull'esposizione, personalmente ho scattato con la mia nikon fotografie a 30.000 iso, con un risultato schifoso ma ne avevo bisogno, per farlo ho sottoesposto di uno stop e già a 25000 iso fanno pena ma se servono lo fai, se scatto agli iso impostati salvo quasi sempre i risultati, ora faccio la domanda del pollo, posta alcuni particolari dove rilevi questo "fastidio" magari abbiamo del materiale sul quale prenderci per i capelli, a volte le cose complicate sono le più semplici, ciao.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ok ragazzi ho fatto vari scatti e ho creato un video in HD per mostrarvi tutte le foto.
Caricarle in elenco sarebbe stato un problema di tempo e di spazio.

Ho realizzato due serie di scatti
1) dove aumento solo le iso
2) L'altra aumento le iso e correggo i tempi
Il diaframma utilizzato lo lascio sempre a 3.5
A sinistra vi ho lasciato le statistiche.
Le foto sono state scattate dalle ore 20.00 in 10 minuti.

La prima foto che vedrete è scattato con totale automatismi
dalla seconda in poi solo settaggio manuale.
Consiglio di vedere il video da PC

 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Franz devi scusarmi ma se vogliamo fare un test di tal nome dovremmo anche farlo con una cognizione di causa ben precisa, qui dobbiamo decidere se il sensore e/o la fotocamera hanno delle pecche, come si fa? si scatta una serie di fotografie, con esposizione esatta e si posta il link ai file in formato reale, ad esempio su flicker fai un nuovo album dove metti qualche scatto che poi dopo toglierai ma devi metterlo in formato pieno ovvero 6000x4000, noi andando su flicker potremo guardare questi scatti da iso 200 al iso massimo della fotocamera, il soggetto deve essere ben preciso, un cespuglio, un arazzo, cmq qualcosa che abbia dei particolari definiti, solo dopo potremo dare delle soluzioni, ma se tu mi riprendi un filmato sai bene la qualita di un filmato ripreso da un monitor e trasmesso con youtube, capisci che tutto va a ramengo.
dai riprova con calma ma mi sa che il rumore non sia quello ma ...... ne parleremo sul forum. ciao.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ok ho fatto come dicevi. Ho caricato le foto su Flickr
A questo link: https://flic.kr/s/aHsmGkHr59

( Sony Alpha A7 III - Sony E 28-70MM /3.5-5.6 )


PS: io le ho lasciate senza tagliarle le ho solo salvate in JPEG. Non mi sembra che la qualità visualizzata dal sito sia buona non riesco neanche zoomare. Se volete a questo punto posso anche condividere una cartella dropbox e ve le scaricate. Fatemi sapere.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Alto